#616 zeppelin Gio 14 Feb, 2013 23:50
Io tifo Giappone..tie...
Io invece son più per il Canada!

sei diventato caldofilo amante della pioggia?
Beh caldofilo proprio no. Ma di caldo ne vedo poco con quella carta... pioggia certamente ma con confluenza di aria fredda da nordest e possibili aggiustamenti/sviluppi interessanti. Ad ogni modo sempre più interessante del freddo secco fine a sè stesso!  Di solito il freddo mi sta bene anche senza complicazioni perturbate, ma a fine stagione così "agogno" solo alla "nevicata minima garantita" che vada oltre un dito o due di neve! Sono almeno 4 anni che non manca mai!
P.S. GFS18 cambia di nuovo ma continua a vederla in modo decisamente diverso da ECMWF. Mah...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#617 marvel Gio 14 Feb, 2013 23:55
NYC 1947
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Gio 14 Feb, 2013 23:55, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
- Registrato: 17 Apr 2005
- Età: 55
- Messaggi: 9162
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
-
#618 jony87 Gio 14 Feb, 2013 23:56
Intanto il 18z ci da la buonanotte con retrogressione continentale dritta verso di noi pilotata da uno SCAND+ da 1035hpa, con la -12 che si ferma a Praga....a 150 ore. 
Sempre però molto differenti dall'accoppiata UKMO/Reading che continuano per la loro strada nel medio, come dicevo stasera...buonanotte e a domani!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#619 marvel Ven 15 Feb, 2013 00:05
L'unica costante è u Vortice Polare completamente spappolato.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
- Registrato: 17 Apr 2005
- Età: 55
- Messaggi: 9162
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
-
#620 Hector Rivera Ven 15 Feb, 2013 00:10
la cosa bella però è che anche il controllore pare andargli dietro...
mah....quì la situazione è tutt'altro che delineata! sono curioso di vedere gli spaghi comunque
____________ WWW.REALMETEO.ALTERVISTA.ORG
L'INFORMAZIONE E LA MEMORIA RENDONO GLI UOMINI LIBERI!
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1035
- Registrato: 11 Giu 2011
- Età: 53
- Messaggi: 230
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Terni (quartiere Cesure) - Italia
-
#621 jony87 Ven 15 Feb, 2013 00:50
la cosa bella però è che anche il controllore pare andargli dietro...
mah....quì la situazione è tutt'altro che delineata! sono curioso di vedere gli spaghi comunque 
Eccoti accontentato: ancora discretamente estremo verso il basso, come pressappoco le 12z...tutto molto aperto comunque, e ci mancherebbe!!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#622 Hector Rivera Ven 15 Feb, 2013 00:55
la cosa bella però è che anche il controllore pare andargli dietro...
mah....quì la situazione è tutt'altro che delineata! sono curioso di vedere gli spaghi comunque 
Eccoti accontentato: ancora discretamente estremo verso il basso, come pressappoco le 12z...tutto molto aperto comunque, e ci mancherebbe!!

grazie Jony
lo spago forse è un pò troppo isolato... purtroppo
anche se comunque qualcun altro a fargli compagnia c'è..
staremo a vedere comunque...alle prox emissioni
____________ WWW.REALMETEO.ALTERVISTA.ORG
L'INFORMAZIONE E LA MEMORIA RENDONO GLI UOMINI LIBERI!
Ultima modifica di Hector Rivera il Ven 15 Feb, 2013 01:02, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1035
- Registrato: 11 Giu 2011
- Età: 53
- Messaggi: 230
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Terni (quartiere Cesure) - Italia
-
#623 gubbiomet Ven 15 Feb, 2013 06:29
Dai modelli di questa mattina, a parte la passata di lunedi, il fredo non va né ad est né a ovest, ci passa sopra la tssta
Ho paura che anche gli spaghi si accorgeranno a breve....
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5095
-
446 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#624 Poranese457 Ven 15 Feb, 2013 07:39
Dai modelli di questa mattina, a parte la passata di lunedi, il fredo non va né ad est né a ovest, ci passa sopra la tssta
Ho paura che anche gli spaghi si accorgeranno a breve....
In effetti i modelli mattutini, sia GFS sia Reading, sono abbastanza osceni con una prossima settimana caratterizzata da una rimonta mite sull'Italia. Di positivo c'è che tra Mercoledì e Giovedì potremmo avere una nuova bella passata piovosa.... tuttavia, non ve ne sarebbe sto grosso bisogno.
Durante il fine settimana entrante invece pare che riassaporeremo un po' di quel bel freddo continentale che quest'anno ci è tanto mancato.
Ripropongo l'invito a venire Domenica 17 a Castelluccio: io, salvo imprevisti o malanni, ci sarò
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45639
-
8086 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#625 Francesco Ven 15 Feb, 2013 08:20
Non mi fido troppo di queste uscite...
Entrambi i modelli ribaltano la situazione da un giorno all'altro.
Certo, la situazione vista che questa mattina sarebbe la peggiore, con le temperature in netto aumento e passate d'acqua notevoli...
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 52
- Messaggi: 16488
-
3962 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.
-
#626 zeppelin Ven 15 Feb, 2013 08:50
GFS stracciata dai due modelli europei ancora una volta, ero un grande fan di GFS un tempo ma bisogna ammettere che perde colpi. Però possiamo ancora sperare che la "versione UKMO" prevalga sulla "versione ECMWF".
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#627 andrea75 Ven 15 Feb, 2013 08:50
Ripropongo l'invito a venire Domenica 17 a Castelluccio: io, salvo imprevisti o malanni, ci sarò 
Io dovrei andare domani mattina... purtroppo Domenica non posso....
Tornando ONTOPIC in effetti la situazione è tutt'altro che definita. Reading continua a proporre scenari simili e comunque miti con l'aria fredda che scorre a Nord delle Alpi, mentre GFS alterna la soluzione di Reading a quella che invece vedrebbe l'aria fredda russa sfociare dritta nel mediterraneo, supportata in parte anche da UKMO.
Gli spaghi per ora continuano a mostrare una leggera incertezza...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45880
-
4408 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#628 Poranese457 Ven 15 Feb, 2013 11:20
GFS06z nella loro magnificenza tolgono anche le precipitazioni viste fino a metà della settimana prossima.
C'è rimasto qualche giorno di freddo continentale prima di una rimonta mite anticiclonica
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45639
-
8086 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#629 andrea75 Ven 15 Feb, 2013 11:35
GFS06z nella loro magnificenza tolgono anche le precipitazioni viste fino a metà della settimana prossima.
C'è rimasto qualche giorno di freddo continentale prima di una rimonta mite anticiclonica 
Mite sì... anticiclonica no però... purtroppo (o per fortuna, dipende dai gusti), resteremmo sotto l'influenza di correnti atlantiche. Con piogge e neve a quote abbastanza elevate. Ma fino alle 200 ore del run 06Z anticicloni non se ne vedono.... e sinceramente ora come ora li preferirei altamente a sto tempo umidiccio che ha abbastanza rotto le scatole.
Se fine dell'inverno deve essere almeno che lo sia con un po' di minime negative e di clima asciutto.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45880
-
4408 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#630 menca92 Ven 15 Feb, 2013 11:40
Certo che vedendo le carte, basterebbe una leggera inclinazione dell'asse dello SCAND+ verso NE e ci ritroveremmo il bombolotto gelido sull'austria invece che sulla Polonia-Germania-Francia...sarebbe un altra musica per l'orticello Italia...
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
- Registrato: 07 Set 2010
- Età: 33
- Messaggi: 4991
-
1537 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Lacugnano (PG) - 280 m
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|