#601 nevone_87 Gio 14 Gen, 2016 12:55
A me sembra ottima la settimana che si prospetta, a partire dalle belle piogge delle prossime ore per proseguire con la tramontana freddissima del fine settimana.
Entra quasi una -10° sul centro tirrenico e permangono termiche sotto lo 0 per almeno una settimana, non è una cosa che si vede tutti gli anni! Che poi sarebbe stata una fase asciutta già si sapeva, ma basterebbe un po' di stau sull'adriatico per renderlo un evento da ricordare
per 2/3 dell'italia è l'ennesimo episodio da niente, in queste condizioni al di qua del crinale, nemmeno permette di fare minime interessanti complice la ventilazione da nord
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#602 zeppelin Gio 14 Gen, 2016 12:59
Entra quasi una -10° sul centro tirrenico e permangono termiche sotto lo 0 per almeno una settimana, non è una cosa che si vede tutti gli anni!
Una -8 ad 850hpa da irruzione artica sull'Umbria (la -10 non arriva nemmeno sulle Marche almeno guardando gli ultimi aggiornamenti) praticamente entra tipo 9 anni su 10 che io ricordi. e stare sotto lo 0 gradi ad 850hpa per una settimana lo stesso. Tolto forse un paio di anni "horribilis" tipo 2006-2007 e 2013-2014 via....
Una -12 come si vedeva ieri, o anche una -10 netta, invece è ben altra cosa ed è assai più rara. L'irruzione artica come si presenta oggi è assolutamente normale per il periodo, la anormalità, reiterata e persistente, è stata da inizio dicembre fino all'altro ieri.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2049 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#603 Fili Gio 14 Gen, 2016 13:00
A me sembra ottima la settimana che si prospetta, a partire dalle belle piogge delle prossime ore per proseguire con la tramontana freddissima del fine settimana.
Entra quasi una -10° sul centro tirrenico e permangono termiche sotto lo 0 per almeno una settimana, non è una cosa che si vede tutti gli anni! Che poi sarebbe stata una fase asciutta già si sapeva, ma basterebbe un po' di stau sull'adriatico per renderlo un evento da ricordare
per 2/3 dell'italia è l'ennesimo episodio da niente, in queste condizioni al di qua del crinale, nemmeno permette di fare minime interessanti complice la ventilazione da nord 
debbo ahimè concordare con te
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5974 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#604 alexsnow Gio 14 Gen, 2016 13:00
Secondo me state sottovalutando troppo quest'evento...
quoto
-
-
Veterano
-
- Utente #: 108
-
666 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#605 Fili Gio 14 Gen, 2016 13:02
quoto
onestamente non capisco cosa ci sia da sottovalutare o meno...  sabato sarà una giornata abbastanza instabile (ma niente di che, io non mi aspetto tutta 'sta "movida" che pensate voi...poi felice di sbagliare), poi sul versante tirrenico sole e vento. Stau in Adriatico ma abbastanza rapido. Non si forma occlusione, il minimo scappa via veloce sulla Grecia. Seguono 24 ore di vento freddo e cielo sereno.
cosa sottovalutiamo?  tu cosa ti aspetti di più Boss? neve tirrenica? metri in Appennino?
Ultima modifica di Fili il Gio 14 Gen, 2016 13:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5974 Punti
-
#607 Adriatic92 Gio 14 Gen, 2016 13:07
da ricordare si....per gli adriatici 
passerà alla storia, sarà un'evento da annali  ... dai non scherziamo ragà
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6071 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#608 Fili Gio 14 Gen, 2016 13:07
Allora meglio l' HP con la nebbia, 10°C di minima a Gennaio e l'Appennino marrone... che ve devo dì! 
nessuno dice questo, ma ciò non significa "sottovalutare l'evento"... l'irruzione fredda in sè non ha carattere di troppa rilevanza, purtroppo. Poi ovvio che nel mare di "noia" precedente... tutto fa brodo
-
-
Guru
-
-
5974 Punti
-
#609 Adriatic92 Gio 14 Gen, 2016 13:09
quoto
onestamente non capisco cosa ci sia da sottovalutare o meno...  sabato sarà una giornata abbastanza instabile (ma niente di che, io non mi aspetto tutta 'sta "movida" che pensate voi...poi felice di sbagliare), poi sul versante tirrenico sole e vento. Stau in Adriatico ma abbastanza rapido. Non si forma occlusione, il minimo scappa via veloce sulla Grecia. Seguono 24 ore di vento freddo e cielo sereno.
cosa sottovalutiamo?  tu cosa ti aspetti di più Boss? neve tirrenica? metri in Appennino? 
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6071 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#610 andrea75 Gio 14 Gen, 2016 13:32
Di evitare di leggere lamentele 365 giorni l'anno.... se è caldo, se non piove, se è poco freddo, se le perturbazioni so stitiche, se le montagne sono senza neve, se nevica poco in pianura, se il freddo che arriva è "freddo normale" e non è storico... così pare che la metereologia è fatta di episodi interessanti solo se se crea alluvioni e nevicate da record. Altrimenti è tutta fuffa, o fatta di eventi talmente banali da non prendere nemmeno in considerazione.
Se mi chiedi cosa mi aspetto per il mio orticello, ti rispondo niente. Al più qualche sfiocchettata coreografica, ma onestamente non mi lamento perché rispetto al periodo da cui veniamo tutto avrei tranne che da lamentarmi, ed oltretutto non mi pare una passata così normale come spesso leggo, da spunti su cui discutere, movimenta il forum (che ha fatto più messaggi in 4 giorni che in tutto Dicembre) e alla fine porta anche qualcosa di concreto. Se li ritenete episodi così normali dovremmo averli puntualmente ogni 15 giorni per tutti i 3 mesi invernali... invece mi pare che proprio così non è.
Però ripeto, se preferite le situazioni avute da Novembre ad oggi, tenetevele tutte... io no, ve le lascio. Però poi non riempite il forum di lamentele, o di messaggi del tipo "almeno nevicasse in montagna" o "almeno mi facesse una minima negativa", altrimenti poi, se arriva un episodio da una settimana di temperature sottomedia, che porta neve, una -37°C e una -8°C, non ci si può ridurre a chiamarlo " un evento da niente"... fa un po' ridere sta cosa, permettetemelo.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4346 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#611 Cyborg Gio 14 Gen, 2016 13:43
Tanto ogni volta è la stessa storia... ci si lamenta sempre di un episodio che ancora non è neanche avvenuto...
Io certezze non ne ho per ora, potremmo vedere niente ma potremmo anche divertirci. Certo in Umbria non ci saranno nevoni, ma se sono quelli che aspettate possiamo prendere e chiudere la baracca perchè si sa, avvengono ogni diversi anni (e tra l'altro sono l'eccezione, non la normalità).
Ultima modifica di Cyborg il Gio 14 Gen, 2016 13:52, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#612 Boba Fett Gio 14 Gen, 2016 13:45
Una -8 ad 850hpa da irruzione artica sull'Umbria (la -10 non arriva nemmeno sulle Marche almeno guardando gli ultimi aggiornamenti) praticamente entra tipo 9 anni su 10 che io ricordi. e stare sotto lo 0 gradi ad 850hpa per una settimana lo stesso. Tolto forse un paio di anni "horribilis" tipo 2006-2007 e 2013-2014 via....
Una -12 come si vedeva ieri, o anche una -10 netta, invece è ben altra cosa ed è assai più rara. L'irruzione artica come si presenta oggi è assolutamente normale per il periodo, la anormalità, reiterata e persistente, è stata da inizio dicembre fino all'altro ieri. 
Ma quando mai? La -10 non è arrivata a pg nemmeno nel 2012
Ora sto vedendo, la -10 ha sfondato nettamente sul versante tirrenico, il 1° marzo 2005, solo per un giorno, il 28 dicembre del 95
Ultima modifica di Boba Fett il Gio 14 Gen, 2016 13:57, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2009 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#613 nicola74 Gio 14 Gen, 2016 13:54
Entra quasi una -10° sul centro tirrenico e permangono termiche sotto lo 0 per almeno una settimana, non è una cosa che si vede tutti gli anni!
La -10 è normale???..qui???
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 868
-
428 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
-
#614 andrea75 Gio 14 Gen, 2016 14:05
No ma è tutto normale.... poi però la minima di 13°C anziché 12°C è storica... boh... sarà che io che vedo la meteorologia in modo diverso, e magari sbaglio pure eh.....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4346 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|