Il Mio Pianto Libero: meteo-lamenti qui dentro e solo qui

Il Mio Pianto Libero: meteo-lamenti qui dentro e solo qui
Articolo
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dal 25 Gennaio sta succedendo esattamente quanto previsto dalle EFFIS. E fino a metà mese credo ci siano poche scappatoie: hanno centrato l'obiettivo. Poi vedremo la seconda metà del mese.
Senza statistiche, così a memoria epidermica, direi: finora un inverno un po' più movimentato. Insomma, ricordiamo bene le monumentali e inossidabili HP di altri recenti inverni, con contentini miseri o tardivi.
Certo, non un granché: in pagella darei un 6,5. Rivedibile in meglio il voto solo se seconda metà Febbraio e prima decade Marzo (ufficialmente sarebbe già primavera) regaleranno qualcosa.


Sono d'accordo sia sulle Effis che sul voto, io lo abbasso a uno striminzito 6- solo perchè qua ad ovest, rispetto a Gubbio, ha fatto ancora meno freddo e quasi niente neve, pur alla stessa quota.



 
 zeppelin [ Gio 04 Feb, 2021 13:44 ]


Il Mio Pianto Libero: meteo-lamenti qui dentro e solo qui
Commenti
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Di fronte a questa emisferica e a tutto questo potenziale, come si fa non a lamentarsi??  

Abbiamo un'orso d'altri tempi, una completa destrutturazione del VP , la spinta aleutinica, la mjo a favore, la Nina .. eppure non ne va dritta mai una  

ECH1-72.gif
Descrizione:  
Dimensione: 196.95 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

ECH1-72.gif





 
 Adriatic92 [ Gio 04 Feb, 2021 14:19 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Per adesso si merita un bel 5 poi vediamo



 
 Matteo91 [ Gio 04 Feb, 2021 14:48 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di fronte a questa emisferica e a tutto questo potenziale, come si fa non a lamentarsi??  

Abbiamo un'orso d'altri tempi, una completa destrutturazione del VP , la spinta aleutinica, la mjo a favore, la Nina .. eppure non ne va dritta mai una  

Tocca fa una macumba all'Atlantico e a tutte le sue trottoline



 
 GiagiMeteo [ Gio 04 Feb, 2021 15:01 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di fronte a questa emisferica e a tutto questo potenziale, come si fa non a lamentarsi??  

Abbiamo un'orso d'altri tempi, una completa destrutturazione del VP , la spinta aleutinica, la mjo a favore, la Nina .. eppure non ne va dritta mai una  


di Orso (inteso come HP TERMICO russo siberiano) non c'è manco la puzza, anzi, sulla siberia europea abbiamo una bella area ciclonica...

l'HP è sul Polo, ma evidentemente con quello attualmente ci facciamo poco.  



 
 Fili [ Gio 04 Feb, 2021 15:05 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la mjo a favore


curiosità, cercando su google alcuni indici teleconnettivi che vi sento spesso citare si trovano riferimenti solo in italiano, come lo scand+/-, sembra che all'estero nessuno se li fili  



 
 Boba Fett [ Gio 04 Feb, 2021 15:08 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la mjo a favore


curiosità, cercando su google alcuni indici teleconnettivi che vi sento spesso citare si trovano riferimenti solo in italiano, come lo scand+/-, sembra che all'estero nessuno se li fili  


lo scand+/- non è un indice ma una figura barica, ovvero alta pressione (scand+) o bassa pressione (scand-) sull'area scandinava.  



 
 Fili [ Gio 04 Feb, 2021 15:16 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Uni inverno dinamico, perturbato e a tratti anche freddo. Sono caduti tanti di quei mm da avere i terreni più che saturi, con vistose pozzanghere, ancora oggi. Fiumi, torrenti, rii e fossi con una portata che non si vedeva da tempo. Tanta la neve caduta in montagna a partire dai 1.000mt di quota. Dare un voto sotto al 7 lo trovo alquanto fuori luogo e troppo poco oggettivo, solo perchè non è nevicato nel proprio orticello. L'inverno non è SOLO freddo e neve, ma anche tutto ciò che abbiamo vissuto gli ultimi 60/70 giorni comprese le inversioni e le nebbie, anch'essi presenti.
Pretendere altro significa vivere in una bolla malinconica attaccata a ricordi che fanno parte del passato di un clima che non esisterà mai più, bisogna quindi accettare la realtà che ci vede fortemente penalizzati sia d'estate che d'inverno. In un sistema caotico e complesso come quello atmosferico e oceanico bisogna attendersi tutto e il contrario di tutto, basta vedere quello che sta accadendo in stratosfera gli ultimi 10 anni. Detto ciò, personalmente, a questa stagione gli do un 8 pienissimo. Se arrivasse anche la neve al piano entro Marzo salirei a 9. Vediamo...  



 
 Frasnow [ Gio 04 Feb, 2021 19:23 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
È ragionevole quanto affermi, Fra. Ovviamente il mio voto, come detto di memoria e impressione, è limitato a quanto visto in questo "appezzamento", sulla base comparativa di un quarantennio vissuto (da dividere in pre-2000 e post-2000). Non è un voto negativo e non è (come può sembrare) riduttivo perché mi attenda di più o perché oggi le "potenzialità" siano ridotte. Posso arrivare a un 7.

Fili, comunque in giro lo SCAND è monitorato come INDEX (non so se a torto o a ragione). Anche se generalmente (anch'io) lo si valuta più come pattern circolatorio/weather regime e conseguenza dinamica di certi altri indici più "importanti", come EA- e NAO-.



 
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 04 Feb, 2021 21:17, modificato 2 volte in totale 
 Olimeteo [ Gio 04 Feb, 2021 19:59 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Non è che sia mancata neve in pianura, è mancata proprio la neve in basso.. Sotto i 600m qui sul tirreno non ha mai fatto praticamente nulla. Percui io più di 6 non mi sento di dare.

Se poi febbraio non propone almeno un episodio decente da est o nordest, allora scendiamo a 5 o anche 4.



 
 Fili [ Gio 04 Feb, 2021 21:15 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Io do voti solo alla fine pur essendo abbastanza probabile che quest'anno la faccenda si chiude qua,anche eventuali colpi di coda dopo metà febbraio non riequilibrerebbero certo un'inverno abbastanza penoso,invidio quelli che riescono a vederci qualcosa di positivo in questi 2 mesi e si consolano con la dinamicità    

magari fra 10 o 20 anni (per chi ci sarà ancora) si rivedranno stagioni invernali degne di questo nome....



 
 Freddoforever [ Gio 04 Feb, 2021 21:29 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Finora inverno ottimo, dicembre e gennaio grandi piogge anche distribuite bene devo dire da noi, senza particolari disagi vedendo quanta acqua è caduta, falde e fiumi in forma mondiale come non succedeva da anni ed anni. Molta neve caduta in Appennino assolutamente non scontata, e giornate fredde ed asciutte con sole, tipiche del periodo, post periodi umidi. Insomma un inverno non normale per come eravamo abituati negli ultimi 10 anni.
Ma alla fine sticazz in pianura zero neve, andazzo prossimi 10 gg penoso  nonostante SW GW NINA++ PNA SCAND+ GROEN+ POLO+ ORSO+   non si vede neanche come effetto miraggio un'irruzione degna di nota            

E' anche vero che la dinamicità del periodo rende poco affidabili previsioni oltre i 5 gg, vedremo.  


Va beh, a parte il feticcio della neve in pianura inverno ottimo dai, mi pare che qui a pg gennaio si è chiuso di quasi un grado sottomedia, e di acqua ce n'era tanto bisogno visto il seccume inenarrabile di gennaio-agosto

Certo, la premessa infatti riporta tutta la parte buona avuta e che hai riportato e condivido...il mio era più, diciamo, un post scaramantico sul lunghissimo termine dopo i primi 7-10 gg di febbraio
Un inverno così NON può non portare una bella nevicata anche in pianura



 
Ultima modifica di giantod il Sab 06 Feb, 2021 18:42, modificato 1 volta in totale 
 giantod [ Sab 06 Feb, 2021 18:39 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Rivaluto un pò la visione pessimistica che avevo dato a questo inverno per le colline/alte colline!

Diciamo che la passata nevosa e gelida ha salvato al 90° un inverno che stava diventando un mistero dal punto di vista nevoso

Mi aspettavo un periodo molto più interessante(come i GM fino a pochi giorni fa avevano fatto vedere), e mi aspettavo anche una nevicata più intensa.

Però 10-13 cm son caduti, tutto l'altopiano è stato innevato a dovere,i Volsini hanno avuto anche 15 cm..la sensazione di inverno si percepisce meglio. Bellissimi i cavalloni che stanno chiudendo strade ed altro..panorama come i bei tempi del passato.

Neve che in alcuni punti, conoscendo ormai la zona, non dovesse piovere(mi sembra non ci sia pericolo), resterà presente per molti giorni anche con T° in salita.

Ho fatto un giro anche in alcuni paesi confinanti...più bassi di 100/150 metri dove la neve ormai è quasi scomparsa, e la netta differenza inizia dai 500 in su!

Se a fine mese becchiamo un'altra passata da 15/20 cm....direi che un 9 glielo do



 
Ultima modifica di stefanoesse il Lun 15 Feb, 2021 00:28, modificato 1 volta in totale 
 stefanoesse [ Lun 15 Feb, 2021 00:27 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Pienamente d'accordo con te Stefano, le nostre colline sono state tra le più colpite del centro Italia. Per adesso un 7 si dà tranquillamente.



 
 virgi [ Lun 15 Feb, 2021 01:25 ]
Messaggio Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;) 
 
Tornando ai voti in pagella, tempo fa oscillavo tra il 6,5 e il 7.
Quest'occasione, se qua avesse fatto il suo venendo incontro alle aspettative medie, avrebbe fatto balzare il mio giudizio a 7,5/8-.
Con uno sguardo d'insieme dopo 75 giorni di inverno meteorologico, il mio voto è 7.  Visto il periodo che ci attende, solo un'ultima chiamata in extremis con risposta positiva potrebbe far volare verso l'8/8+.
Quindi, si chiudesse così, inverno discreto, movimentato, cui è mancato l'acuto, quello del poter narrare ai posteri 20 anni dopo un "mi ricordo che in quell'inverno fece una nevicata... con le palle."



 
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 15 Feb, 2021 14:34, modificato 4 volte in totale 
 Olimeteo [ Lun 15 Feb, 2021 02:32 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 40 di 55
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 39, 40, 41 ... 53, 54, 55  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno