#589 Carletto89 Mar 12 Apr, 2016 17:27
Appena trovato su youtube
Tutto sto accumulo non l'ho mai visto nemmeno sotto forma di neve
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
- Registrato: 30 Dic 2012
- Età: 36
- Messaggi: 6069
-
1534 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
- Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.
-
#593 zeppelin Mer 27 Apr, 2016 22:31
Sono stati registrati rovesci di neve con temperature positive e senza attecchimento a Londra, la gelida Lubiana (vedo qua sopra) e qualcuno dice anche che qualche sparuto fiocco si sia visto a Parigi. La neve vera è caduta solo sulle colline inglesi e scozzesi (le Highlands, dove può nevicare anche in estate) e sulle zone alto collinari-montuose francesi-tedesche e ovviamente austriache e svizzere. Tutto ciò è molto bello, come spiega il buon Alessio Grosso, ma per niente eccezionale per le latitudini e i climi di cui si parla, un articolo interessante di cui vi raccomando la lettura, pur non apprezzando personalmente sempre e comunque le teorie di Grosso: http://meteolive.leonardo.it/news/I...a-novit-/53472/
P.S. Ricorda molto la storia della rana bollita del buon vecchio Noam Chomsky...
Ultima modifica di zeppelin il Mer 27 Apr, 2016 22:36, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8743
-
2062 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#594 Adriatic92 Gio 28 Apr, 2016 09:53
Sono stati registrati rovesci di neve con temperature positive e senza attecchimento a Londra, la gelida Lubiana (vedo qua sopra) e qualcuno dice anche che qualche sparuto fiocco si sia visto a Parigi. La neve vera è caduta solo sulle colline inglesi e scozzesi (le Highlands, dove può nevicare anche in estate) e sulle zone alto collinari-montuose francesi-tedesche e ovviamente austriache e svizzere. Tutto ciò è molto bello, come spiega il buon Alessio Grosso, ma per niente eccezionale per le latitudini e i climi di cui si parla, un articolo interessante di cui vi raccomando la lettura, pur non apprezzando personalmente sempre e comunque le teorie di Grosso: http://meteolive.leonardo.it/news/I...a-novit-/53472/
P.S. Ricorda molto la storia della rana bollita del buon vecchio Noam Chomsky...
A Lubiana ha girato in neve dal tardo pomeriggio e pensare che a mezzogiorno ha segnato una max di +16°  , poi nel giro di qualche ora un crollo repentino fino allo 0°, in periferia a soli 200-300m di quota quasi 10 cm caduti, tutto ciò a pochi passi dall'Italia, un altro mondo, appena svalichi il baluardo alpino si nota subito la differenza
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17257
-
6089 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#595 mausnow Gio 28 Apr, 2016 12:28
... lo stesso Grosso che oggi posta quest'altro articolo ugualmente interessante sui ghiacci artici 2016:
http://meteolive.leonardo.it/news/I...revisto-/53492/
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 61
- Messaggi: 2598
-
140 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Olmo Costa d'Argento
-
#596 zeppelin Gio 28 Apr, 2016 13:35
... lo stesso Grosso che oggi posta quest'altro articolo ugualmente interessante sui ghiacci artici 2016:
http://meteolive.leonardo.it/news/I...revisto-/53492/
E meno male direi!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8743
-
2062 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#597 Boba Fett Ven 29 Apr, 2016 19:08
A Lubiana ha girato in neve dal tardo pomeriggio e pensare che a mezzogiorno ha segnato una max di +16°  , poi nel giro di qualche ora un crollo repentino fino allo 0°, in periferia a soli 200-300m di quota quasi 10 cm caduti, tutto ciò a pochi passi dall'Italia, un altro mondo, appena svalichi il baluardo alpino si nota subito la differenza 
Eh sì, mi ricordo quando so stato a capodanno, ci siam fermati a trieste e si stava bene, a lubiana invece temperatura che oscillava tra 0 e -7, mucchi di neve congelata ai lati delle strade e nebbiolina congelantesi tutto il giorno
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 38
- Messaggi: 5722
-
2012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#598 zeppelin Sab 30 Apr, 2016 15:45
A Lubiana ha girato in neve dal tardo pomeriggio e pensare che a mezzogiorno ha segnato una max di +16°  , poi nel giro di qualche ora un crollo repentino fino allo 0°, in periferia a soli 200-300m di quota quasi 10 cm caduti, tutto ciò a pochi passi dall'Italia, un altro mondo, appena svalichi il baluardo alpino si nota subito la differenza 
Eh sì, mi ricordo quando so stato a capodanno, ci siam fermati a trieste e si stava bene, a lubiana invece temperatura che oscillava tra 0 e -7, mucchi di neve congelata ai lati delle strade e nebbiolina congelantesi tutto il giorno 
Sono stato a Trieste e Postumia qualche anno fa. Impressionante il cambio del clima evidente nella vegetazione, da Trieste con clima quasi mediterraneo, lecci e olivi, alle querce della valle del Vipacco da Gorizia in poi, per arrivare a Postumia, che è appena di là dello spartiacque (ma era Italiana per pochi km prima della guerra) e poco distante da Lubiana, con faggi, abeti bianchi e un paesaggio assolutamente mittleuropeo, c'è un abisso sì tra Trieste e Lubiana.  La stessa differenza che andare da Genova a Torino con circa 3 gradi di meno in media d'inverno.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8743
-
2062 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#599 zeppelin Ven 27 Mag, 2016 13:27
In India raggiunti i 51,5 gradi. Record di sempre da quando si effettuano rilevazioni. Del resto ormai sono anni che tra aprile e giugno, ma principalmente a maggio, si raggiungono sempre nuovi record poco prima dell'arrivo del monsone in India e Pakistan, cioè nel periodo più caldo per quelle zone, poichè all'arrivo del monsone ovviamente le temperature (soprattutto le massime) scendono e quindi in estate fa meno caldo che adesso. Comunque il fatto che ad ogni stagione calda pre-monsonica si raggiungano nuovi record di caldo non è affatto banale e dà molto da pensare.
http://meteolive.leonardo.it/news/C...ea-51-c-/53814/
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8743
-
2062 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|