8 Settembre 2010 - Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 8 Settembre 2010 - Osservazioni Meteo 

Bello sgrullo in atto ad Umbertide.

Marco376 [ Mer 08 Set, 2010 11:34 ]

Commenti

Buongiorno a tutti!.....ma che nottataccia.....

Dopo la gustosa partita della Schiavone (finita alle 2:30), me ne vado beatamente a dormire, ma verso le 4:30 spola tra bagno e finestra...non aggiungo altro!
In compenso mi sono gustato l'arrivo del temporale, scattato qualche foto, e salvato le immagini radar.

Davvero singolare la distribuzione quasi uniforme delle piogge nel viterbese dopo il passaggio del fronte temporalesco....dai 15 ai 20mm quasi ovunque; qui sono caduti 17.4mm accompagnati da fragorosi tuoni e lampi che illuminavano a giorno.

Questa è la sequenza delle immagini radar:
 http://www.postimage.org/gallery.ph...lt=no&optsize=5

E questa la foto di un fulmine.....tra l'altro venuta malissimo:
p3vh9

Dopo una mattinata asciutta ma ventosa ecco che il cielo si rifà scuro verso sud-ovest e primi tuoni
Mi auguro almeno altri 10mm fino a questa sera.....
Temperatura di 25° e forte vento da sud.

riccardodoc80 [ Mer 08 Set, 2010 11:58 ]

dopo lo scroscio di 3,8 mm di stanotte mi sento di dire che quello che continua a succedere a siena oramai dalla fine di luglio ha dell'assurdo !! ma ci rendiamo conto che abbiamo perduto la bellezza di almeno 3 occasioni in cui capillarmente alta e bassa toscana hanno cumulato quantitativi di base di 30-40 mm fino a punte impressionanti ?? tutto questo perchè c'è una persistenza incredibile dei minimi nel posizionarsi sul ligure, posizione troppo settentrionale, e da quì scendono poi destrutturati, rinvigorendosi sul medio tirreno o medio adriatico, finchè seguita così noi rimaniamo al palo, anche se la toppata odierna è clamorosa, davvero non mi aspettavo una giornata praticamente più calda e soleggiata di ieri, attualmente si va per i 26°, e cielo che non promette assolutamente nulla, il cellone sulla corsica si va destrutturando e anche questo è destinato all'alta toscana, correnti sfavorevoli per il senese e va avanti così da mesi, ancora non s'è visto l'acquazzone decente tale da spezzare questa secca che dura da 3 mesi... si, perchè il profano potrebbe valorizzare persino l'acquazzone di stanotte, ma col caldo che c'è stato fa un baffo al terreno così come i 12 mm del 14 agosto o gli 8 del 27 luglio, che sono praticamente gli unici accumuli di tutta la stagione, scusate questo piccolo sfogo ma la situazione mi sembra continuare sulla brutta piega andante, anche nel futuro non si vede niente di niente che sia capace di creare una rottura degna di nota... non ci caviamo nulla con le goccette fredde, l'instabilità o altri preudo-guasti, quello che ci vuole è un peggioramento di stampo autunnale quale doveva essere questo e invece s'è rivelato un floppone colossale, ero convinto di arrivare ad almeno 10 mm, poco, ma almeno quelli invece nemmeno a quel livello, ci rimettiamo alla clemenza di madre natura e si spera in un miracolo imprevisto...

Ultima modifica di meteopalius il Mer 08 Set, 2010 12:02, modificato 1 volta in totale 
 meteopalius [ Mer 08 Set, 2010 12:02 ]

Vento caldo da Sud moderato.....

.....26.2° con UR del 52%...era da un pò che non faceva questo caldino...

Cielo parz. nuvoloso....

mondosasha [ Mer 08 Set, 2010 12:02 ]

E' arrivato di gran carriera! Piove...anzi, diluvia....

riccardodoc80 [ Mer 08 Set, 2010 12:05 ]

Diluvia, temporale in atto. Mi autolodo...previsione esemplare stavolta.        

zerogradi [ Mer 08 Set, 2010 12:16 ]

Qui invece ancora niente di niente, Porano fisso a quota 5.8mm elettronici (sono 6.5 manuali) e temperatura di +23.4°C

Poranese457 [ Mer 08 Set, 2010 12:19 ]

Potente rovescio anche qui a Petrignano iniziato qualche minuto fa! Ora intensità già calata di molto....

andrea75 [ Mer 08 Set, 2010 12:20 ]

Altro bel rovescio e altri 6mm....e siamo a 24mm!
Grande Ale!  

Ternani! Arrivaaa

webcam_php_1283941362_470850

riccardodoc80 [ Mer 08 Set, 2010 12:23 ]

Perugia è sotto un sole cocente! San Sisto a quota +25.1°C, anche se con un vento teso da SW, con raffiche oltre i 30 km/h.

andrea75 [ Mer 08 Set, 2010 12:26 ]

Diluvio anche a Foligno    

webcam

Fili [ Mer 08 Set, 2010 12:33 ]

Terrificante nubifragio in atto a Foligno. GFS colpite ed affondate dalla UKMO, Zerogradi sugli scudi, se dura altri 5 minuti mi cospargo il capo di cenere.

burjan [ Mer 08 Set, 2010 12:33 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diluvia, temporale in atto. Mi autolodo...previsione esemplare stavolta.        

Ahhhh!! Quindi le tue previsioni di questi giorni erano rivolte solo per Spoleto... Lo dovevi dire...    

Nel capoluogo non l'hai beccata la previsione.... (purtroppo   )

Francesco [ Mer 08 Set, 2010 12:34 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Terrificante nubifragio in atto a Foligno. GFS colpite ed affondate dalla UKMO, Zerogradi sugli scudi, se dura altri 5 minuti mi cospargo il capo di cenere.

Zio, ma c'è una zona enorme dell'Umbria che non è colpita da alcunchè... quindi previsione rispettata solo su piccole zone...

Francesco [ Mer 08 Set, 2010 12:35 ]

cielo molto scuro.. diluvia a terni sangemini narni ..da me nemmeno una goccia (per il momento)

nevone_87 [ Mer 08 Set, 2010 12:36 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno