...non ha tirato vento quindi potrebbe essere una sacca d'aria fredda come accaduto ieri per localizzati gelicidi qui in Altotevere, non credo sia un temporale nevoso. Probabilmente c'è stato a tratti gelicio anche li, informati e puoi. La colonna d'aria s'è rovinata più in alto che in basso, poi quando è ritornata in quota un po' d'aria fredda la colonna è tornata omogenea ed è nevicato.
Del resto, lungo tutto il versante marchigiano, dall'entroterra fino alla costa, ieri e anche stanotte la temperatura è rimasta su valori molto prossimi allo zero ed in alcune zone c'è stato gelicidio. Ma un conto è il gelicidio, un conto è la precipitazione nevosa, che deve nascere come tale e mantenersi per tutta la colonna d'aria. Quindi, dev'essere andata come dici tu. Però dev'esserci stata anche una sacca d'aria che dalla non lontana Romagna, dove stanotte è nevicato, si è portata sulle Marche settentrionali e quindi l'Umbria.
Purtroppo le mie fonti, oggi, sono in vacanza. Chiederò domani a scuola...
Buongiorno , quì la sitazione è simile a ieri , coperto con assenza di precipitazioni rilevanti , la temperatura è 7 gradi ( solo un grado in più rispetto a ieri alla stessa ora ).
Umidita' 88% vento assente.
Probabili banchi di nebbia nelle prossime ore.
.7,8°C e 0,5 mm caduti intorno l'ora di pranzo, casomai dovessimo asciugarci troppo. Ai 1290 m di monte Nerone siamo a -1°C , magari facesse un po' di neve stasera.
...non ha tirato vento quindi potrebbe essere una sacca d'aria fredda come accaduto ieri per localizzati gelicidi qui in Altotevere, non credo sia un temporale nevoso. Probabilmente c'è stato a tratti gelicio anche li, informati e puoi. La colonna d'aria s'è rovinata più in alto che in basso, poi quando è ritornata in quota un po' d'aria fredda la colonna è tornata omogenea ed è nevicato.
Del resto, lungo tutto il versante marchigiano, dall'entroterra fino alla costa, ieri e anche stanotte la temperatura è rimasta su valori molto prossimi allo zero ed in alcune zone c'è stato gelicidio. Ma un conto è il gelicidio, un conto è la precipitazione nevosa, che deve nascere come tale e mantenersi per tutta la colonna d'aria. Quindi, dev'essere andata come dici tu. Però dev'esserci stata anche una sacca d'aria che dalla non lontana Romagna, dove stanotte è nevicato, si è portata sulle Marche settentrionali e quindi l'Umbria.
Lo risolvo io l'arcano non è nuovamente nevicato, la neve presente è quella caduta due
giorni fà. Si è mantenuta così bene nel fondovalle perchè,
li l'accumulo è stato consistente 10 e più centrimetri e perchè ieri fino in tarda serata la temperaturain quella zona si è mantenuta attorno a 0°C con anche diversi episodi di gelicidio,
così il manto nevoso è rimasto praticamente intatto fino alle prime ore notturne.
Solo nelle ultime 12 ore c'è stato un certo scioglimento.
Episodio davvero singolare comunque, con le alture sovrastanti la zona quasi completamente senza neve.
Qui accumulo giornaliero di 15mm, massima registrata stanotte di 7,8°C,
minima di 3,2°C, attuali 6,8°C
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Lo risolvo io l'arcano non è nuovamente nevicato, la neve presente è quella caduta due
giorni fà. Si è mantenuta così bene nel fondovalle perchè,
li l'accumulo è stato consistente 10 e più centrimetri e perchè ieri fino in tarda serata la temperaturain quella zona si è mantenuta attorno a 0°C con anche diversi episodi di gelicidio,
così il manto nevoso è rimasto praticamente intatto fino alle prime ore notturne.
Solo nelle ultime 12 ore c'è stato un certo scioglimento.
Episodio davvero singolare comunque, con le alture sovrastanti la zona quasi completamente senza neve.
Qui accumulo giornaliero di 15mm, massima registrata stanotte di 7,8°C,
minima di 3,2°C, attuali 6,8°C
infatti anch'io ho pensato subito al gelicidio, come avvenuto anche n alcune limitate zone nei pressi del valico di Bocca Serriola (l'ho scritto pure ierisera).
ciao a tutti
io in totale da ieri mattina 35,3 mm che portano il totale mese gennaio a 82 mm, che è un bel dato per noi visto che gennaio è di solito un mese poco piovoso
riguardo al Topino le foto di Nicola non rendono l'idea della piena che c'è stata verso le 8 di stamattina
basta andare a vedere i tronchi di legna lasciati dalla piena proprio sul percorso di passeggiata in città
è tanti anni che seguo il meteo e piene così le avrò viste 5 o 6 volte, l'ultima analoga fu del 2005
cmq sarei curioso vedere cosa accadrà a Roma quando arriverà tutta quell'acqua...
ciao a tutti
io in totale da ieri mattina 35,3 mm che portano il totale mese gennaio a 82 mm, che è un bel dato per noi visto che gennaio è di solito un mese poco piovoso
riguardo al Topino le foto di Nicola non rendono l'idea della piena che c'è stata verso le 8 di stamattina
basta andare a vedere i tronchi di legna lasciati dalla piena proprio sul percorso di passeggiata in città
è tanti anni che seguo il meteo e piene così le avrò viste 5 o 6 volte, l'ultima analoga fu del 2005
cmq sarei curioso vedere cosa accadrà a Roma quando arriverà tutta quell'acqua...
Secondo me nulla di particolare... il termostato, se così possiamo definirlo, dell'acqua che arriverà a Roma è l'ultimo sbarramento che c'è tra il Tevere e la Capitale, cioè la diga di Corbara.
Ieri sera sono stato ed ho visto il livello del lago davvero nella norma specialmente perchè nei mesi scorsi si era abbassato notevolmente.
L'anno scorso fu molto, molto peggiore di quest'anno credetemi ed infatti a Roma c'era tanta preoccupazione poi fortunatamente rimasta fine a se stessa.
Qui a Porano intanto dopo i 14mm di stamani abbiamo avuto una giornata essenzialmente secca con cieli parzialmente nuvolosi.
Temperatura massima +10.0°C ore 00.20
Attualmente +7.7°C, UR 83%, bel venticello da S.SW
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario