Beh
melelao, cielo terso e sereno non so.... tra oggi e domani forse sì, ma da Sabato in poi anche Roma potrebbe avere qualche sorpresa. Oggi è possibile che si tocchino e si superino i 10°C in pieno giorno, ma da domani le massime, anche a Roma, potrebbero non superare i 5°C. Ecco le temperature al suolo previste per la capitale nei prossimi giorni:
Quello che succederà da noi è ancora incerto. Se dai un'occhiata in giro troverai topic in cui da giorni se ne sta discutendo. Ti ricordo solo che non sempre correnti da Est hanno portato solo vento e freddo..... a volte è andata meglio. Non so se questa sarà una di quelle, ma non è escluso che qulcuno si possa divertire. Seguici e lo scoprirai!

Cavolo!!! 5 gradi di massima a Roma sono davvero pochini! Comunque ho detto al mio amico di portarsi il giubbotto...gli ho anche detto che é proprio sfigato...ha beccato una delle rare (almeno a mia memoria) irruzioni fredde in dicembre!
Per i cieli tersi: lo so che qualche volta con la tramontana ci scappa anche qualche fiocco, ma é l'eccezione, almeno a Foligno. Di nevicate significative con irruzione fredda da est ricordo quella del dicembre 1996 e quella del gennaio 1999.
Nel 1996 successe un fatto curioso. Alcuni amici tedeschi dovevano venire a trovarci per passare insieme le vacanze di Natale. Partirono da Heidelberg il 26/12 certi di trovare tempo mite e sole. In effetti nelle settimane precedenti le massime si erano attestate intorno ai +15C. Noi li avvertimmo che le previsioni non promettevano nulla di buono, ma loro minimizzarono con un "No probs, we've got snow tyres!" Ok, pensammo noi, dopotutto sono tedeschi...ebbene: li aspettavamo per il 27/12 verso le 9 di sera, avremmo dovuto cenare insieme, ma all'hotel (per i folignati: Hotel Italia che annesso uno dei migliori ristoranti della cittá) non si vedeva nessuno. Nel frattempo la bufera impersava. A quel tempo non c'erano telefoni cellulari e ci stavamo preoccupando di brutto. Ad un certo punto dalla reception ci dicono che c'era un tizio con forte accento tedesco al telefono per noi...era il nostro amico che chiamava da Gualdo Tadino...la sua auto era rimasta intrappolata nella tormenta, da qualche parte sulla Flaminia. Aveva dovuto farsi a piedi qualche Km per raggiungere il piú vicino distributore di benzina e trovare aiuto. La cosa tragicomica era che aveva lasciato sua moglie, incinta, in auto ad aspettare il suo ritorno con il gatto delle nevi!!!
Arrivarono il giorno dopo a Foligno, allibiti...ci chiesero se tutta quella neve era normale...gli rispondemmo che era un fenomeno del tutto eccezionale che accade una volta ogni 100 anni, ma che visto che avevamo importanti ospiti dalla Germania madre natura aveva pensato bene di farli sentire a casa!
Io gli dissi anche che in Italia il tempo, sopratutto d'inverno, cambia velocemente e che il tutto sarebbe durato pochi giorni...infatti proprio la notte di San Silvestro sua maestá lo Scirocco ci fece visita e il bianco manto sparí nel giro di una notte. Ricordo che prima del cenone, alle 9 di sera, c'erano 50 cm di neve e -3C...la mattina dopo tutta la neve era sparita e c'erano +16!!!
Scusate per la digressione, ma vi é venuta spontanea!
Situazione ore 18:45 (cosí non vado off-topic)
Temp +2.6C
Pressione 1043 hPa
UR 98%
Vento 2 m/s N
Coperto