#59 stinfne Sab 17 Nov, 2007 15:52
Rientrato ora a casa da giretto perlustrativo (in realtà sono stato a fare spesa a Bastia ed ho approfittato per allungare la strada del ritorno...), sono arrivato fino a Rivotorto, durante un intenso rovescio sul Subasio, con virghe che arrivavano fino al piano. Confermo quanto detto da Ominobianco, con pioviggine in pianura e nevischio appena si sale un po', ma la cosa che + mi ha stupito è il gradiente termico orizzontale, in quanto, restando + o meno alla stessa altitudine (sarò salito e poi ridisceso di 100-150 metri), il termo dell'auto è passato dai 6°C di Bastia, ai 2,5°C di Assisi sotto l'Ospedale, fino a sotto la Basilica di San Francesco, poi risalita termica vertiginosa lungo la strada di ritorno verso Palazzo (quindi verso Ovest), fino ad arrivare ai 5,5°C di casa mia! In poche parole, a + o - la stessa altitudine, ci sono ben 3 gradi di differenza in 4/5 chilometri di distanza. Questo fa ben sperare, considerando che l'aria si dovrebbe raffreddare ancora un po', nel caso in cui lo stau si intensifichi, che ritrovandosi sotto dei bei rovesci si possa vedere sfiocchettare fino al piano in Valle Umbra. A tal proposito attendo buone nuove dall'eugubino...
Un saluto.
Stefano