Cari ragazzi buonasera,
è d'obbligo investire un pò del nostro tempo per cercar di capire cosa potrà verificarsi a livello meteorologico, nelle prossime ore.
Inutile dire che è davvero dura interpretare i dati a disposizione in condizioni instabili quali quelle in cui ci troviamo in queste ore, per cui senza scendere troppo verso proiezioni inutilmente dettagliate, ridurrei a poche parole il discorso.
Sembrano essere due i passaggi migliori per speranze nevose:
1° momento tra stanotte e domattina, passaggio alla quota di 500 hPa di masse d'aria molto fredde (-34) ed instabili con possibile esaltazione delle condizioni di instabilità; in questa fase possibile generazione di nuclei instabili a ripetizione, con anche attività elettrica, che potrebbero dar luogo a rovesci anche intensi. Maggiormente favorite le aree interne toscane (Aretino su tutti), Umbria intera e
Viterbese-Reatino. La neve immagino che possa cadere fino a quote di pianura, chiaramente con i dovuti distingui: acqua-neve sotto i 200 m, neve bagnata sui 300 m (accumuli solo in caso di forti rovesci), neve che potrà accumulare sopra i 4-500 m.
2° passaggio instabile nella serata di domani, con temporanea recrudescenza delle condizioni instabili; favorite in questa fase Reatino, parte del Viterbese, Sud-est umbro in generale (Valnerina, Ternano-Amerino, Spoletino-Folignate). Qualora si verificasse questo secondo scenario, le quote neve potrebbero guadagnare qualche metro verso il basso.
Ci vediamo per un nowcasting, speriamo foriero di nuclei precipitativi..
PS Mi auguro solo di rivedere un temporale nevoso che solo una volta in vita mia ho visto nel mio orticello, con tuoni attenuati dalla gran quantità di neve che scendeva, a fiocchi enormi. Quella voltà cumulò 5 cm di neve in 15 minuti...sembra non essere questo il caso, ma mai dire mai...