#556 Gab78 Ven 04 Nov, 2016 08:29
Buongiorno a tutti! Volevo solo far sapere che io sto bene....casa è andata, ma quella si ricostruirà, ad oggi mi è rimasto il negozio che sembra aver retto bene....speriamo solo che non faccia più altre scosse forti...ciao a tutti
FORZA!!!
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
5053 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#557 secoundout Ven 04 Nov, 2016 08:37
Felice di saperlo, ho un collega di lavoro di Visso, ha la casa danneggiata sia la sua che dei suoi genitori, ora sono a Senigallia. Il pensiero è rivolto sempre a tutte le persone coinvolte in questa fase terribile, mi aggiungo alla tua preghiera perchè cessino le infine scosse.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1551
-
104 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#558 mausnow Ven 04 Nov, 2016 08:42
Buongiorno a tutti! Volevo solo far sapere che io sto bene....casa è andata, ma quella si ricostruirà, ad oggi mi è rimasto il negozio che sembra aver retto bene....speriamo solo che non faccia più altre scosse forti...ciao a tutti
FORZA!!! 
Siamo con te, tienici aggiornati, benissimo per il negozio
La casa era dentro al paese o fuori?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
140 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#559 andrea75 Ven 04 Nov, 2016 08:50
Grandissimo Ale! Dopo tutto quello che si è visto con i terremoti dell'Aquila e di Amatrice, direi che poterla raccontare e dire di poter ricostruire la PROPRIA casa è senz'altro la cosa più importante. Resta la tristezza e la rabbia nel vedere il proprio paese distrutto, ma con la forza che ci metterete tutti sono sicuro che tornerà anche più bello di prima!
FORZA!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4376 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#560 mausnow Ven 04 Nov, 2016 08:55
Intanto se volete guardatevi quest'altro articolo... analisi molto articolata ma anche di facile comprensione anche ai non addetti ai lavori:
http://www.meteoscienza.it/meccanis...quenza-sismica/
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
140 Punti
-
#561 Poranese457 Ven 04 Nov, 2016 09:12
Grande, grandissimo Ale
Ti ho visto anche un paio di volte in TV di cui una in... emh.... ottima compagnia!
In bocca al lupo per tutto
-
- Utente #: 197
-
8062 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#562 and1966 Ven 04 Nov, 2016 10:14
Ciao Alessandro! ! Felice di risentirti qui !
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3864 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#563 jack84 Ven 04 Nov, 2016 10:43
Grazie che ci hai fatto sapere che stai bene! Forza
____________ "Vorrei essere capace di voltarmi alla velocità della luce" (Gazebo Penguins)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 684
-
108 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#564 snow4ever Ven 04 Nov, 2016 11:04
Mi fa davvero piacere rileggerti e sapere che stai bene, nonostante la brutta notizia della casa
Forza Ale, per qualsiasi necessità non esitare a chiedere!!!
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1546 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#565 rob Ven 04 Nov, 2016 11:17
La mano che possiamo darti/darvi tutti noi, é spingere i nostri conoscenti a non abbandonare quelle bellissime zone e di farvi ripartire con il turismo quanto prima. Appena sarà possibile tornerò a trascorrere qualche giorno di ferie in quelle stupende terre.
Domenica intanto partiremo con un po di beni da consegnare alle persone di Cascia, questo grazie a tutti coloro che hanno potuto portarci qualcosa al centro di raccolta.
Colgo l'occasione per che volesse, per pubblicizzare anche qui, questa raccolta di beni primari fino a sabato pomeriggio per il momento. Per eventuali informazioni contattatemi pure.
Grazie.
____________ « Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini
Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#566 Frasnow Ven 04 Nov, 2016 11:24
Grande Ale, vi sono vicino.
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4963 Punti
-
#567 icchese Ven 04 Nov, 2016 12:32
Se non erro le onde acustiche (boato) vengono generate da onde sismiche (alfa?) che precedono l'onda sismica vera e propria (quella che fa danni). Sono più veloci.
Mi chiedevo: sono rpodotte dal fenomeno di "rottura" della roccia, quindi dalla frattura vera e propria, mentre le onde sismiche sono il risultato dell'oscillazione da essa generata? Ma se fossero suono impiegherebbero molto tempo per propagarsi (la velocità del suono non è poi così veloce).
Magari qualcuno dei più esperti sa rispondermi.

“I boati di un terremoto sono prodotti dalle onde di pressione longitudinali (P). Se ti trovi proprio sopra l'ipocentro, è evidente che tali onde arriveranno direttamente dal basso verso l'alto e faranno sobbalzare il terreno come il cono di un altoparlante, generando cosí ogni tipo di rumore diffuso. Quindi il boato si avverte praticamente solo in prossimità dell'epicentro e comunque solo dove le onde P arrivano con un'incidenza tale da fare sobbalzare il terreno; a grande distanza dall'ipocentro, le onde P generano movimenti piani del terreno, sull'asse che congiunge il luogo del rilevamento con l'ipocentro. Ecco perché, in genere, lontano dall'epicentro, anche se il terremoto è forte, non si sentono boati (a parte il rumore della terra e di tutto ciò che vi sta sopra)”
Sembra che i boati siano generati dall'energia sismica che da materiale solido (crosta terrestre) raggiunge a forte velocità un altro materiale di propagazione che è l'atmosfera, parte di questa energia nel passaggio di materiale si trasforma in onda acustica. Alcuni lo chiamano effetto diapason, le vibrazioni in sostanza entrano in risonanza con altro materiale e generano onde sonore. Il boato generalmente è più forte in prossimità dell'epicentro dove l'energia che raggiunge la superficie è maggiore.
____________ "Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
112 Punti
-
#568 and1966 Ven 04 Nov, 2016 12:45
Complimenti, ça va sans dire, a Stefano.
Davvero una miniera nel settore!
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3864 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#569 tifernate Ven 04 Nov, 2016 14:52
Ma è la ATF??
Precisamente.
Ho ritrovato l'articolo. Nella foto ci sono anche diversi miei professori.
https://www.google.it/url?sa=t&sour...3BLAfZNOIKyMxyg
È uno dei motivi per il quale, rimanessi a vivere a Perugia, potendo farlo, mi costruirei una casetta di legno
Al centro della foto c'è Antonio Piersanti (fisico dell'INGV) che è stato ospite negli ultimi giorni in molte trasmissioni da TGSky24 alla RAI, ma soprattutto insieme ad un suo collega ingegnere nucleare era ospite al B&B dei miei a fianco a casa mia tra il 25 ed il 27 ottobre, la sera del 5.4 e 5.9 di Castelsantangelo. Erano in zona per scaricare i dati degl'innumerevoli sensori che monitorano l'Altotevere, come descritto nel progetto linkato da menza92, mi ha detto che stanno studiando soprattutto la faglia "madre", l'ATF, perchè per la maggior parte degli scienziati è inattiva mentre alcuni pensano sia attiva. Mi ha detto che tutti i forti terremoti altotiberini deglle ultime centinaia di anni (5 tra 5.8 e 6 negli ultimi 650 anni) sono dovuti a faglie "minori" e non direttamente all'ATF. Inoltre mi ha detto dove sono posizionati i rilevatori di radon etc. (uno anche vicino allo stadio comunale di Castello) e che quello di Pietralunga (il più vecchio in regione) probabilmente lo sposteranno perchè non considerano il posizionamento attuale idoneo.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
88 Punti
-
#570 tifernate Ven 04 Nov, 2016 15:27
Ma è la ATF??
Precisamente.
Ho ritrovato l'articolo. Nella foto ci sono anche diversi miei professori.
https://www.google.it/url?sa=t&sour...3BLAfZNOIKyMxyg
È uno dei motivi per il quale, rimanessi a vivere a Perugia, potendo farlo, mi costruirei una casetta di legno
Al centro della foto c'è Antonio Piersanti (fisico dell'INGV) che è stato ospite negli ultimi giorni in molte trasmissioni da TGSky24 alla RAI, ma soprattutto insieme ad un suo collega ingegnere nucleare era ospite al B&B dei miei a fianco a casa mia tra il 25 ed il 27 ottobre, la sera del 5.4 e 5.9 di Castelsantangelo. Erano in zona per scaricare i dati degl'innumerevoli sensori che monitorano l'Altotevere, come descritto nel progetto linkato da menza92, mi ha detto che stanno studiando soprattutto la faglia "madre", l'ATF, perchè per la maggior parte degli scienziati è inattiva mentre alcuni pensano sia attiva. Mi ha detto che tutti i forti terremoti altotiberini deglle ultime centinaia di anni (5 tra 5.8 e 6 negli ultimi 650 anni) sono dovuti a faglie "minori" e non direttamente all'ATF. Inoltre mi ha detto dove sono posizionati i rilevatori di radon etc. (uno anche vicino allo stadio comunale di Castello) e che quello di Pietralunga (il più vecchio in regione) probabilmente lo sposteranno perchè non considerano il posizionamento attuale idoneo. 
..........leggendo comunque i dati del progetto TABOO sembra quasi però che non me l'abbia raccontata tutta.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
88 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|