#541 mausnow Gio 03 Nov, 2016 10:50
menca92 ha scritto: Bé tecnicamente Perugia è a 5km da una delle faglie più grandi dell'appennino, quella che ha dato origine alla valle Tiberina su cui poi si è impostato il Tevere. Si muove lentamente e quasi asismicamente...non desta preoccupazione. Però da un recente convegno ho letto che stimano una possibile magnitudo oltre 7 per questa faglia. 
Robetta insomma!
-----
Io non ho sentito niente stanotte... c'avevo 'na sorba...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
140 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#542 prometeo Gio 03 Nov, 2016 11:38
Significativa la dinamica delle sorgenti alcune sono scomparse ed altre sono nate o resuscitate come il torbidone a Norcia.
Il Nera a Visso ha incrementato ulteriormente la sua portata.
Sicuramente nelle roccie calcaree, fessurate, si creano dei nuovi equilibri che con l abbassamento del lato umbro fanno si che le sorgenti drenano l acqua in maniera più cospicua.
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Ultima modifica di prometeo il Gio 03 Nov, 2016 11:39, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#544 Gab78 Gio 03 Nov, 2016 12:43
Minisciame in alta Valdichiana. 3 scosse fra 2.4 e 2.7 presso Arezzo, in 5 minuti.
Comunque questo 4.8 M è "benefico" nell' economia della crisi sismica.
Speriamo...
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
5052 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#545 Poranese457 Gio 03 Nov, 2016 12:45
Sdrammatizzo con una battuta:
sto topic sta diventando tipo lo snowcasting di Febbraio 2012 dove ogni volta toccava aggiunge un pezzo al topic... qui idem, ogni volta tocca aggiunge una regione e un mese
-
- Utente #: 197
-
8061 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#546 Fili Gio 03 Nov, 2016 12:54
comunque il sisma di stanotte fa capire, qualora ce ne fosse ancora bisogno, quanto la DISTANZA dall'epicentro sia importante per la percezione del terremoto.
Ieri il 4.8 di Pieve Torina (7-8km da Colfiorito, 20/25km da qui in linea d'aria) qui a Foligno è stato preceduto da un boato spaventoso, io mi ero alzato dal divano ancor prima della scossa che è stata sì intensa ma non come mi aspettavo (per fortuna). Ha ricordato molto da vicino quelli del 1997
I terremoti di M simile, i giorni scorsi, con epicentro più lontano da qui (di poco, ma a quanto pare rilevante) venivano sì avvertiti ma meno intensi e senza boato a precederli. Di conseguenza molto meno spaventosi (parlo di quelli con M tra 4 e 5 ovviamente)
Bastano davvero pochi km in linea d'aria per attutire o amplificare quanto un terremoto viene avvertito.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
6003 Punti
-
#547 As_Needed Gio 03 Nov, 2016 13:00
Sinceramente però non è solo la distanza, ma anche il tipo di terreno o la posizione di dove accade il terremoto. Io per esempio essendo distante 32km da questo 4.7M mi aspettavo di più di quanto ho sentito, ma infatti vedendo la shake map si vede come anche a distanza di pochi km può cambiare la percezione del terremoto. Gualdo è più o meno dove ho segnato in viola. Si vede bene come anche a distanza di poco può variare da un light a uno strong
I più esperti mi correggano se ho detto cose sbagliate
P.S. Anche qui si è sentito un po' quel boato, però dopo mi sembrava stesse intensificando invece è rimasto più debole, come bloccatosi...
Ultima modifica di As_Needed il Gio 03 Nov, 2016 13:05, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
183 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#548 Fili Gio 03 Nov, 2016 13:07
Mondosasha in diretta su SKYTG24 dietro alla giornalista che fa i selfie
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
6003 Punti
-
#550 giantod Gio 03 Nov, 2016 16:18
comunque il sisma di stanotte fa capire, qualora ce ne fosse ancora bisogno, quanto la DISTANZA dall'epicentro sia importante per la percezione del terremoto.
Non sempre...Città del Messico terremoto del 1985
EDIT: già tirato fuori peraltro, mi pareva infatti di ricordarlo, nella discussione da menca92 parecchie pagine fa
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Gio 03 Nov, 2016 16:53, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1685 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#551 marvel Gio 03 Nov, 2016 16:59
Se non erro le onde acustiche (boato) vengono generate da onde sismiche (alfa?) che precedono l'onda sismica vera e propria (quella che fa danni). Sono più veloci.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Gio 03 Nov, 2016 18:47, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
-
#552 marvel Gio 03 Nov, 2016 18:50
Se non erro le onde acustiche (boato) vengono generate da onde sismiche (alfa?) che precedono l'onda sismica vera e propria (quella che fa danni). Sono più veloci.
Mi chiedevo: sono rpodotte dal fenomeno di "rottura" della roccia, quindi dalla frattura vera e propria, mentre le onde sismiche sono il risultato dell'oscillazione da essa generata? Ma se fossero suono impiegherebbero molto tempo per propagarsi (la velocità del suono non è poi così veloce).
Magari qualcuno dei più esperti sa rispondermi.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
-
#553 bix Gio 03 Nov, 2016 19:04
Probabilmente sono a frequenza udibile ma la trasmissione avviene sempre attraverso la roccia, e si propagano a distanza minore dell onde di superficie.
Ad esempio io la botta da 6,5 ero all'aperto su di un palco a tinteggiare casa e non ho avvertito nessun boato prima della scossa ,per altro le onde erano ampie ma molto lente a differenza del sisma del 1997 in cui mi trovavo a Foligno in quel caso sembrava un martello pneumatico sotto i piedi.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#554 Gab78 Gio 03 Nov, 2016 22:43
Si segnala un 3.7 alle 21.32 e un 3.4 alle 22.10, sempre nei pressi di Norcia...
Parenti che vivono nel container nei pressi di Fiastra, continuano a riferire di un suolo che ribolle di continuo...
Si spera davvero che prima o poi, certamente non nell'immediato, purtroppo, tutto abbia una conclusione...
Oggi ho visto in Tv il fenomeno del piccolo cratere che erutta creta in un campo agricolo a Santa Vittoria in Matenano (Fermo). Pur non essendo il primo caso, è comunque qualcosa che fa effetto...
____________ DAVIS VANTAGE VUE
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
5052 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#555 mondosasha Ven 04 Nov, 2016 08:23
Buongiorno a tutti! Volevo solo far sapere che io sto bene....casa è andata, ma quella si ricostruirà, ad oggi mi è rimasto il negozio che sembra aver retto bene....speriamo solo che non faccia più altre scosse forti...ciao a tutti
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|