#511 and1966 Mar 01 Nov, 2016 18:14
Concordo.
Scienza ancora più complessa. Almeno la meteo abbiamo il vantaggio di poterla seguire anche a vista !
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3865 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#512 and1966 Mar 01 Nov, 2016 18:21
-
-
Moderatore
-
-
3865 Punti
-
#513 giantod Mar 01 Nov, 2016 18:24
Io invece stavo guardando l' orticello (certo, parlare di "orticellismo sismico" fa un po' ridere), e vedevo che ell' area Gubbio- Alto Tevere- Montefeltro dallo scorso 26 ottobre si sono avute solo due scosse, peraltro strumentali. Quando negli ultimi 6 anni è stata una quasi continua samba (fino alla doppietta 2.9 e 3 di 10 giorni fa).
Un caso?
O non è che con gli scuotimenti a SE si è avuto un certo "rilassamento " delle strutture? In fondo parliamo di faglie non contigue, ma poco ci manca.
Non saprei proprio che dirti..
Invece una cosa che mi ronza in testa da domenica mattina è questa: una caratteristica che ho notato in questa crisi sismica è che le scosse più forti delle 2 sequenze (24 Agosto-26 Ottobre) sono state sempre accompagnate da scosse "gemelle" a breve distanza (1-2 ore). Mentre invece a quella di domenica non è seguita nessuna scossa di potenza confrontabile (fortunatamente)...Ovviamente non per forza deve esserci questa regola della scossa "gemella", però sommando questa mia riflessione (campata in aria, a quanto pare) con quello che scriveva Icchese sulla mancanza di scosse >5M per quest'ultimo evento mi fa rimanere con "le antenne dritte". 
Questa riflessione è stata fatta immediatamente dopo la scossa di 6.5 da sismologi dell'ingv, ricordando che anche nel terremoto di colfiorito e dell'Aquila ci furono sempre repliche a breve, come classica doppietta sismica centro appenninica..
Inoltre anche in passato nella stessa zona la cosa è avvenuta vedi 1703 mi pare...insomma tutto si può stare meno che tranquilli purtroppo
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1685 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#514 Gab78 Mar 01 Nov, 2016 19:44
In rapida successione, intorno alle 19, tre scosse di M 3.5-3.8-3.9 sempre vicino Norcia. Che "significherà"?
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
Ultima modifica di Gab78 il Mar 01 Nov, 2016 21:10, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
5055 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#515 and1966 Mar 01 Nov, 2016 20:21
Un 4.2 poco fa. Io rimarcherei anche la miniserie odierna ad Est del Vettore (zona Montemonaco) con ipocentri fra 20 e 30 km.
-
-
Moderatore
-
-
3865 Punti
-
#516 and1966 Mar 01 Nov, 2016 20:40
Un 4.2 poco fa. Io rimarcherei anche la miniserie odierna ad Est del Vettore (zona Montemonaco) con ipocentri fra 20 e 30 km.
Edit: corretto a 3.7 M
-
-
Moderatore
-
-
3865 Punti
-
#517 and1966 Mer 02 Nov, 2016 06:41
Buongiorno
Stamattina voglio proporvi il risultato di una mini - ricerca fatta sfruttando il database Iside.
1) Terremoti registrati dalle 00:00 del 2/11/2016 nel raggio di 40 km da Norcia: 123
2) Terremoti registrati dalle 00:00 del 2/11/2016 nel raggio di 70 km da Norcia: 126
Praticamente, come accennavo ieri, c' è tutta una fascia periferica alla zona di crisi che si è letteralmente ammutolita.
Tralasciando ma non troppo i vertici est ed ovest (rispettivamente pedemontanaaceratese ed ascolana + Valle Umbra), stupisce l' assoluto silenzio a nord di Muccia, mentre timidi movimenti si registrano a Sud ( Amatrice e in misura minore Montereale, zona assai temuta
http://www.6aprile.it/featured/2016...montereale.html).
Si registra inoltre in zona Comunanza (Ap) un altro movimento profondo, dopo la rimarchevole serie di ieri.
Che dire in tutto cio? Speriamo bene, anche visto il relativo "acquetamento" energetico piuttosto brusco.
-
-
Moderatore
-
-
3865 Punti
-
#518 nicola59 Mer 02 Nov, 2016 09:19
Non improvvisiamoci tutti geologi/sismologi. È una branca ancora misteriosa questa.
Si sono fatti passi da gigante ma ancora siamo inermi a prevedere scosse. Si ipotizza e basta.
Ben vengano tutte queste repliche di 3/3.5 di magnitudo è tutta energia che si scarica. Ma aver paura di silenzi sismici per diverse ore mi sembra eccessivo.
Un saluto a tutti.
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1312 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#519 rob Mer 02 Nov, 2016 12:57
Sono solo opinioni, ed é giusto che ognuno so esprima, ovviamente senza fare inutili allarmismi.
Io sono dell'idea che lo scarico graduale di energia dovuto a centinaia di micro faglie sia un segno positivo, ma ovviamente non può Farci escludere nulla.
Ho sentito parlare di spostamento verso nord del terremoto....francamente distanze di 20 km a scala regionale (grande scala) sono veramente nulla. É quindi da considerarsi un un'ico sistema di faglie dirette che si sta continuamente muovendo, ma questo non vuol di certo dire che é iniziata una migrazione verso nord dei fenomeni sismici.....
Mi piacerebbe approfondire lo studio di questi fenomeni in area umbro marchigiana ma l' assenza di strumenti idonei, se non la statistica, non mi aiuta.
____________ « Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini
Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#520 mausnow Mer 02 Nov, 2016 12:57
Non dimentichiamo inoltre che la distanza in linea d'aria tra l'evento 6.5 e quelli del 26 ottobre (5.9) è grosso modo 6-7 km... insomma credo che l'energia principale della parte centrale della faglia si sia scaricata, anche se stiamo ragionando per ipotesi, poiché nessuno può vedere che succede realmente lì sotto.
Bene dunque lo sciame tra i 3 e 4 magnitudo.
Chi non si è scaricato affatto è la linea M. Gorzano - Campotosto, ma comunque non è per nulla detto che lo debba fare in tempi ristretti.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
140 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#521 mausnow Mer 02 Nov, 2016 13:43
-
-
Veterano
-
-
140 Punti
-
#523 tifernate Mer 02 Nov, 2016 14:31
Io invece stavo guardando l' orticello (certo, parlare di "orticellismo sismico" fa un po' ridere), e vedevo che ell' area Gubbio- Alto Tevere- Montefeltro dallo scorso 26 ottobre si sono avute solo due scosse, peraltro strumentali. Quando negli ultimi 6 anni è stata una quasi continua samba (fino alla doppietta 2.9 e 3 di 10 giorni fa).
Un caso?
O non è che con gli scuotimenti a SE si è avuto un certo "rilassamento " delle strutture? In fondo parliamo di faglie non contigue, ma poco ci manca.
....lascia perdere Gubbio- Alto Tevere- Montefeltro, non vanno nemmeno nominati.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
88 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#525 mausnow Mer 02 Nov, 2016 16:39
Non dimentichiamo inoltre che la distanza in linea d'aria tra l'evento 6.5 e quelli del 26 ottobre (5.9) è grosso modo 6-7 km... insomma credo che l'energia principale della parte centrale della faglia si sia scaricata, anche se stiamo ragionando per ipotesi, poiché nessuno può vedere che succede realmente lì sotto.
Bene dunque lo sciame tra i 3 e 4 magnitudo.
Chi non si è scaricato affatto è la linea M. Gorzano - Campotosto, ma comunque non è per nulla detto che lo debba fare in tempi ristretti.
In merito a quanto accennavo, ecco un interessante articolo di meteoscienza:
http://www.meteoscienza.it/stato-de...ioni-del-sisma/
-
-
Veterano
-
-
140 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|