#496 il fosso Mer 05 Feb, 2020 13:35
Nel 2007 a fine gennaio qua fece 10-12 cm di neve grazie a una mini irruzione veloce, nevicò anche a Perugia me lo ricordo mi feci il viaggio da Perugia alla Pieve con le due colline imbiancate e la neve che cadeva bene quando riuscii a tornare alla Pieve e le pianure nel mezzo dove faceva acquaneve. Riusciva a nevicare anche in un inverno schifoso come quello.
Per non parlare delle temperature. Quest'anno almeno nelle colline e montagne almeno (ma forse anche in pianura) son state ancora più alte a dicembre e a gennaio c'è stato molto più anticiclone e zero emozioni, l'Amiata non ha mai avuto la neve praticamente. Ve l'ho detto febbraio è dirimente. Se va a m...a anche sto mese diventa la nuova pietra miliare. Ah, e la famosa -5 ancora qua ad ovest non è mai entrata in tutto l'inverno, ci ha sfiorati per poche ore a fine dicembre di sfuggita, se entra entra stanotte, si fa un caffè all'autogrill a Montepulciano e poi se ne va a sud dritta dritta capirai. 
Si vero, il 26 genniao fu anche anche bella irruzione invernale, altro che.
Archivio LM
http://www.lineameteo.it/26-gennaio...teo-vt3275.html
Ragazzi a me se fa un po’ di neve e qualche gelata in mezzo al nulla e ad una pesante crisi idrica mi sposta niente; c’erano le sorgenti asciutte in Appennino a Gennaio! Non so se vi rendete conto di quanto sia assurda la cosa! Situazione sulle Alpi? disastrosa. Con occhio generale poi, estensione nevosa ai minimi che con lo scarso albedo fruttò uno storico “salto artico” che fece sparire gran parte dei ghiacci marini pluriennali in estate dal quale non siamo più risaliti del tutto. Insomma da incubo, poi se parliamo di gusti personali o effetti locali ci può stare tutto, ma oggettivamente finora non c’è stato di peggio. Lo può fare questa stagione se sarà siccitosa la primavera, speriamo di no.
Chiuso OT, scusate.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Mer 05 Feb, 2020 13:36, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#497 Freddoforever Mer 05 Feb, 2020 13:46
Ragazzi a me se fa un po’ di neve e qualche gelata in mezzo al nulla e ad una pesante crisi idrica mi sposta niente; c’erano le sorgenti asciutte in Appennino a Gennaio! Non so se vi rendete conto di quanto sia assurda la cosa! Situazione sulle Alpi? disastrosa. Con occhio generale poi, estensione nevosa ai minimi che con lo scarso albedo fruttò uno storico “salto artico” che fece sparire gran parte dei ghiacci marini pluriennali in estate dal quale non siamo più risaliti del tutto. Insomma da incubo, poi se parliamo di gusti personali o effetti locali ci può stare tutto, ma oggettivamente finora non c’è stato di peggio. Lo può fare questa stagione se sarà siccitosa la primavera, speriamo di no.
Chiuso OT, scusate.
Anche questa volta con la pochissima neve presente in Appennino le sorgenti sicuramente non sono messe bene.....
speriamo davvero in una promavera e soprattutto nell'estate clementi
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#498 zeppelin Mer 05 Feb, 2020 14:26
Chiuso OT, scusate.
L'unico motivo per il quale non abbiamo quella situazione a livello idrico è che ha fatto un autunno piovoso, molto piovoso. Ma una cosa è l'autunno e un'altra l'inverno L'inverno almeno da queste parti è stato più secco e più caldo di quello, semmai questo se la gioca con il 2015-16 altrettanto schifoso. A questo punto, vista anche la provenienza degli interventi, direi che è una questione anche geografica, da Perugia in qua la noia e il caldo di questo inverno sono stati finora (spero ancora in una riscossa finale tipo fine febbraio 2001) praticamente imbattibili.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2080 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#501 Olimeteo Mer 05 Feb, 2020 18:16
Intrigante  . A conferma dello sconvolgente Ensemble.
Pronti a ritoccare nuovi primati.
Sorrisi amari a parte, siamo molto in là, chiaro. Ma step by step io vedo scomparire un po' tutto pian piano, dalla (quasi inutile) insaccatella atlantica dell'11 a (che è quel che più conta per salvare il salvabile) quella Rossby/wave2.
Simpatica quella goccia in Azzorre, ideale per tirar su avvezione africana.
Sarà rivista 100 volte da Gfs. Ma le prospettive sono ancora "tribolanti" e poco "Giuliacci". Spero di sbagliarmi e che Reading al momento giusto aggiusti.
Sto ciclo NAM Nao Ao (lasciando stare Pna e Mjo) positivi da quanto è che dura?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
173.33 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 5 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
217.93 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 6 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 05 Feb, 2020 18:58, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#502 Carletto89 Mer 05 Feb, 2020 18:37
Ma non è che tanto tanto tocca scontarli solo a noi europei gli effetti di sto maledetto Global Warming??
No perché comincio a pensare male un bel po'.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1537 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#503 il fosso Mer 05 Feb, 2020 19:14
Ma non è che tanto tanto tocca scontarli solo a noi europei gli effetti di sto maledetto Global Warming??
No perché comincio a pensare male un bel po'. 
Così impariamo a fare i virtuosi, in USA se ne sbattono altamente ed ecco il risultato
Se si realizza il long di Gfs vado a casa di Giaime a piedi a chiedergli scusa
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#504 Olimeteo Mer 05 Feb, 2020 19:30
[quote user="il fosso" post="511142"]
.
 . E io vado alla base GFS a porgergliele.
Estremismo mai domo. Quanto meno saranno ritoccate e attenuate (se non totalmente riviste) , altrimenti rischiamo davvero i 25 gradi qua e non oso immaginare quanti in zone " preferenziali"
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#505 zeppelin Mer 05 Feb, 2020 19:48
[
 ma di che? Io spero invece nel colpo di coda.  P.S. mi han detto ora "che c'entra il club alpino sullo schermo del tuo computer", vedendo il tuo avatar mentre leggevo gli ultimi commenti. Non l'avevo notato. C'ero anche io al club alpino di Perugia ai tempi, con i genitori, quando c'erano Gabrio, . Si parla di più di 20 anni fa purtroppo per me che son vecchio. Bei tempi, Solda, La Thuile, Predazzo. Io non vado una settimana intera nelle Alpi da quei tempi a fare una bella vacanza, ho quasi paura di tornarci per vedere i ghiacciai e i nevai diminuiti drasticamente, alcuni spariti, da allora. :-/
GFS12 da primato nazionale di schifosità. Ho provato a trovare analogie con altri anni finiti "bene", tipo febbraio 2001 di cui parlavo prima, ma un vortice polare così compatto e profondo e noi così nella c....a non riesco a trovarlo facilmente se non andando agli anni più nefasti di cui si discuteva oggi.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Mer 05 Feb, 2020 19:49, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2080 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#506 Frosty Mer 05 Feb, 2020 19:57
Non e che il VP triloba e noi l unica zona con HP estivo  ! Non ho visto reading ...speriamo solo nella bilobazione ..  !....l aumento c è delle temperature ma le configurazioni col cavolo ci aiutano !
Ultima modifica di Frosty il Mer 05 Feb, 2020 19:58, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2444 Punti
-
#507 Frasnow Mer 05 Feb, 2020 20:01
Vento fortissimo come raramente ho visto da queste parti, 70km/h poco e pioggia orizzontale.
+6°
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4987 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#508 Olimeteo Mer 05 Feb, 2020 20:14
Vento fortissimo come raramente ho visto da queste parti, 70km/h poco e pioggia orizzontale.
+6°
Pioggia orizzontale non l'avevo mai sentita.  Comunque molto rappresentativa.
Marco, pure Reading non fa subodorare scenari di goduria. Tutto (quel che si può sperare di rottura, almeno temporanea) si deciderà il 13, al vedere ora: spazio ad una decisa wave2 oppure no? Perché al momento non se ne scorge se non da toccata e fuga tipo ieri/oggi nella più rosea delle ipotesi. Se poi al seguito esplode quella campana anticiclonica siamo alla frutta
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 05 Feb, 2020 20:18, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#509 GiagiMeteo Mer 05 Feb, 2020 20:48
Intanto ECMWF e GEM sono allineati nel vedere una perturbazione molto simile a questa passata il prossimo week-end.
Nel mezzo una possibile forte sgarbinata tra 11 e 12 con valori molto alti sulle adriatiche
-
- Utente #: 2655
-
5948 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#510 il fosso Mer 05 Feb, 2020 21:03
[
 ma di che? Io spero invece nel colpo di coda.  P.S. mi han detto ora "che c'entra il club alpino sullo schermo del tuo computer", vedendo il tuo avatar mentre leggevo gli ultimi commenti. Non l'avevo notato. C'ero anche io al club alpino di Perugia ai tempi, con i genitori, quando c'erano Gabrio, . Si parla di più di 20 anni fa purtroppo per me che son vecchio. Bei tempi, Solda, La Thuile, Predazzo. Io non vado una settimana intera nelle Alpi da quei tempi a fare una bella vacanza, ho quasi paura di tornarci per vedere i ghiacciai e i nevai diminuiti drasticamente, alcuni spariti, da allora. :-/
GFS12 da primato nazionale di schifosità. Ho provato a trovare analogie con altri anni finiti "bene", tipo febbraio 2001 di cui parlavo prima, ma un vortice polare così compatto e profondo e noi così nella c....a non riesco a trovarlo facilmente se non andando agli anni più nefasti di cui si discuteva oggi. 
Fortuna ECMWF risolleva un po’ lo spirito, se per una singola volta invortica bene sto caxxo di canadese può entrare anche artico-continentale, bah, aspettiamo buone nuove.
PS. Comunque siamo praticamente coetanei, che vecchio oh!  Beh è il modo migliore per stare in montagna il più possibile, anni fa quando ho scoperto l’arrampicata sportiva è stato subito amore
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|