#466 rob Ven 03 Feb, 2012 11:44
Io francamente in questa situazione non vedo possibilità per nevicate da queste parti.Per carità si potranno avere fiocchi ad intermittenza ma accumuli non li vedo possibili sinceramente.I nuclei in risalita dal tirreno sfogheranno la loro rabbia man mano che risalgono il centro perdendo cosi energia e precipitazioni.Si sa bene quali saranno le zone favorite, quindi c'è poco da fare.Ogni sorpresa poi sarebbe gradita ma si tratterebbe appunto di sorprese secondo me.Questa è la mia visione.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#467 Cyborg Ven 03 Feb, 2012 11:46
Per come la vedo io penso che ci siano ottime possibilità anche per il Nord dell'Umbria stanotte. Non mi sentirei di escludere accumuli sopra i 10cm
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#468 alias64 Ven 03 Feb, 2012 11:47
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2799 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#469 nordest Ven 03 Feb, 2012 11:58
 Porano457 sono proprio io. Allora cosa ne pensi x oggi pomeriggio e per il fronte occluso di domani??
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1113
-
50 Punti
-
#470 Poranese457 Ven 03 Feb, 2012 12:05
 Porano457 sono proprio io. Allora cosa ne pensi x oggi pomeriggio e per il fronte occluso di domani??

Il sat è buono, i modelli pure.... l'unica cosa che manca un pò a tutti (non dico a te eh, in generale) è la pazienza di attendere qualche ora.
Non credo che la neve arriverà a Perugia ma da Todi in giù siamo tutti messi benissimo. In questo caso però leggo solo i modelli perchè una interpretazione personale non mi sento di darla: situazione che non ho mai vissuto, non ho esperienza
-
- Utente #: 197
-
7821 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#471 alexsnow Ven 03 Feb, 2012 12:07
Da te probabilmente si ma da me la vedo più scura
-
-
Veterano
-
- Utente #: 108
-
665 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#472 lorenzo88 Ven 03 Feb, 2012 12:07

Il sat è buono, i modelli pure.... l'unica cosa che manca un pò a tutti (non dico a te eh, in generale) è la pazienza di attendere qualche ora.
Non credo che la neve arriverà a Perugia ma da Todi in giù siamo tutti messi benissimo. In questo caso però leggo solo i modelli perchè una interpretazione personale non mi sento di darla: situazione che non ho mai vissuto, non ho esperienza 
Gli ultimi LAM mettono dentro anche Chiusi ed il Pievese in generale....tu che ne pensi?a mio parere 5 cm si possono fare....te ke dici?con queste temperature credo basterebbero 2-3 mm
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#473 Frasnow Ven 03 Feb, 2012 12:08

Ah leonà, se c'avevo anche io 30cm sotto casa me ne fregavo de sto peggioramento eh...
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4842 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#474 meteopsyco Ven 03 Feb, 2012 12:13
Io francamente in questa situazione non vedo possibilità per nevicate da queste parti.Per carità si potranno avere fiocchi ad intermittenza ma accumuli non li vedo possibili sinceramente.I nuclei in risalita dal tirreno sfogheranno la loro rabbia man mano che risalgono il centro perdendo cosi energia e precipitazioni.Si sa bene quali saranno le zone favorite, quindi c'è poco da fare.Ogni sorpresa poi sarebbe gradita ma si tratterebbe appunto di sorprese secondo me.Questa è la mia visione.
Concordo. L'andazzo è questo. I temporali provenienti dal litorale laziale arrivano raramente fino a PG (se ci arrivassero poi, sarebbero assai blandi). Ci vorrebbe altro per far nevicare bene nel capoluogo (vedi dicembre 1996). Ciò che mi indispettisce è la neve a ridosso del mare con temperature anche positive e qui freddo, temperature molto più rigide, ma poche precipitazioni.
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1147
-
50 Punti
-
#475 rob Ven 03 Feb, 2012 12:34
Citazione: Concordo. L'andazzo è questo. I temporali provenienti dal litorale laziale arrivano raramente fino a PG (se ci arrivassero poi, sarebbero assai blandi). Ci vorrebbe altro per far nevicare bene nel capoluogo (vedi dicembre 1996). Ciò che mi indispettisce è la neve a ridosso del mare con temperature anche positive e qui freddo, temperature molto più rigide, ma poche precipitazioni. 
Purtroppo è il discorso della coperta corta che facevamo ieri....La prima occasione è sfumata per le pianure qui per mancanza di temperature buone,qui con 2 gradi è piovuto sempre.In questa fase invece le temperature sono assai rigide ma questo coincide,vista anche la presenza di forti venti,con l'assenza di precipitazioni.E' sempre la stessa storia che si ripete.Per veder nevicare al piano anche qui,ci vuole un evento stile 96,con tre giorni di ghiaccio fino a -12° e successivo scorrimento umido.Altrimenti mettiamoci l'anima in pace che qui al piano non si vedrà niente.Non so più che dire,se aspettare qualcosa,ma nel dubbio domani me la vado a cercare a Castel Rigone tanto senno!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#476 snow4ever Ven 03 Feb, 2012 12:43
scusate se lo dico ma appoggio filippo...cioè diciamo che lo capisco...magari lui lo rende manifesto più spesso di me, ma anche io sono davvero scontento di quest'irruzione che poteva invece essere qualcosa di indimenticabile! Felicissimo per tutti voi che avrete la vostra razione di neve, ma devo essere sincero sono molto dispiaciuto...un'altra grande occasione buttata al vento...cmq non dispero e mi aggrappo ai meteogrammi o a Gfs 06 che ci vede un po' dentro! ovviamente sarò anche appiccicato al sat tutto il giorno
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1516 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#477 meteopsyco Ven 03 Feb, 2012 12:43
Purtroppo è il discorso della coperta corta che facevamo ieri....La prima occasione è sfumata per le pianure qui per mancanza di temperature buone,qui con 2 gradi è piovuto sempre.In questa fase invece le temperature sono assai rigide ma questo coincide,vista anche la presenza di forti venti,con l'assenza di precipitazioni.E' sempre la stessa storia che si ripete.Per veder nevicare al piano anche qui,ci vuole un evento stile 96,con tre giorni di ghiaccio fino a -12° e successivo scorrimento umido.Altrimenti mettiamoci l'anima in pace che qui al piano non si vedrà niente.Non so più che dire,se aspettare qualcosa,ma nel dubbio domani me la vado a cercare a Castel Rigone tanto senno!![/quote]
Sì è proprio così! burianata record con -5° quasi al piano e poi scorrimento umido di una certa portata e tanta neve assicurata. Purtroppo quello che è successo nel 1996 non si ripeterà tanto facilmente. Sì, è meglio andarsi a fare un giro sopra i 500 m e godere un po' della neve già caduta...
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#478 snow96 Ven 03 Feb, 2012 12:49
Per veder nevicare al piano anche qui,ci vuole un evento stile 96,con tre giorni di ghiaccio fino a -12° e successivo scorrimento umido.Altrimenti mettiamoci l'anima in pace che qui al piano non si vedrà niente.Non so più che dire,se aspettare qualcosa,ma nel dubbio domani me la vado a cercare a Castel Rigone tanto senno!!
Oppure ci vuole l'unica cosa che porta neve a tutta l'Umbria, con le zone interne che prevalgono sul quelle esterne causa stau e T più basse, ovvero UN SIGNOR RODANO.
Ma non si vede da anni e anni. Quella è la regina delle configurazioni per l'Umbria, e li, damo su le recchie a tutti.
Qualsiasi altra configurazione spezzetta l'Umbria sul tavolo delle trattative.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#479 meteopsyco Ven 03 Feb, 2012 12:55
Purtroppo è il discorso della coperta corta che facevamo ieri....La prima occasione è sfumata per le pianure qui per mancanza di temperature buone,qui con 2 gradi è piovuto sempre.In questa fase invece le temperature sono assai rigide ma questo coincide,vista anche la presenza di forti venti,con l'assenza di precipitazioni.E' sempre la stessa storia che si ripete.Per veder nevicare al piano anche qui,ci vuole un evento stile 96,con tre giorni di ghiaccio fino a -12° e successivo scorrimento umido.Altrimenti mettiamoci l'anima in pace che qui al piano non si vedrà niente.Non so più che dire,se aspettare qualcosa,ma nel dubbio domani me la vado a cercare a Castel Rigone tanto senno!!
Sì è proprio così! burianata record con -5° quasi al piano e poi scorrimento umido di una certa portata e tanta neve assicurata. Purtroppo quello che è successo nel 1996 non si ripeterà tanto facilmente. Sì, è meglio andarsi a fare un giro sopra i 500 m e godere un po' della neve già caduta... :urted:[/quote]
Capisco il malcontento dei perugini di periferia e mi associo. Purtroppo, questa zona della regione non è la più indicata per vedere belle nevicate. E' un dato di fatto col quale dobbiamo fare i conti. Basta esaminare questa tabella per capire che le chance di vedere neve al piano sul perugino è fioca assai http://www.perugiameteo.it/Home/Che...76-al-2007.aspx
25 cm di accumulo negli ultimi 13 anni è pochino no?! la media è meno di 2 cm l'anno...
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#480 snow96 Ven 03 Feb, 2012 12:58
Capisco il malcontento dei perugini di periferia e mi associo. Purtroppo, questa zona della regione non è la più indicata per vedere belle nevicate. E' un dato di fatto col quale dobbiamo fare i conti. Basta esaminare questa tabella per capire che le chance di vedere neve al piano sul perugino è fioca assai http://www.perugiameteo.it/Home/Che...76-al-2007.aspx
25 cm di accumulo negli ultimi 13 anni è pochino no?! la media è meno di 2 cm l'anno...
Molto molto interessante questa tabella!!! Francesco (Cova) la conoscevi? E' evidente come anche negli anni '70 le nevicate in pianura fossero tutt'altro che diffuse!!! Davvero interessantissima!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|