#466 Poranese457 Mar 19 Dic, 2023 07:56
cecco il fornaio dopo che fantozzi gli mostra gli spaghi di natale
https://youtu.be/0QpugluE8KQ?si=k7Pw3QDOmppgcyya
... e un alito agghiacciante, tipo fogna di Calcutta.
Sintetizzo in carta i 2 megablocchi con le anomalie più marcate indotte (in primis) dal Mountain Torque.
Eccolo puntuale il MT in tutto il suo spendore. Sicuramente 4 montagne influenzano, anzi, inducono anomalie su 70mln di km2.
È il lobo Siberiano del VP che modula il getto in uscita dal continente asiatico unitamente alla scarsa, anzi nulla, estensione di quello canadese a provocare quella risalita calda.
E soprattutto mi chiedo come avremo fatto in tutti gli anni passati ad avere quelle mostruose anomalie termiche positive senza il Mountain Torque che ho letto per la prima volta quest'anno
Intanto preparate i barbecue per l'ormai tipica grigliata di Natale
-
- Utente #: 197
-
7874 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#467 Cyborg Mar 19 Dic, 2023 09:50
Intanto preparate i barbecue per l'ormai tipica grigliata di Natale

Speriamo almeno che ci sia una bella maccaja  , mi accontento di poco, basta che non ci sia il sole
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#468 Frosty Mar 19 Dic, 2023 10:21
Differenze enormi tra gfs e reading a 850hPa pr il periodo natalizio ! Almeno con gfs un giacchinetto si potrebbe mettere
Ultima modifica di Frosty il Mar 19 Dic, 2023 10:22, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2422 Punti
-
#469 Gab78 Mar 19 Dic, 2023 11:23
Davvero significativo come in TUTTO il continente europeo, al momento, non ci sia traccia di freddo...
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
4903 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#470 Poranese457 Mar 19 Dic, 2023 11:47
Speriamo almeno che ci sia una bella maccaja  , mi accontento di poco, basta che non ci sia il sole 
Hai ragione, sarebbe davvero una beffa se non ci fosse nemmeno una bella maccaja mite natalizia
Vorrei far notare come il periodo natalizio sia proprio "sfigato" di suo comunque, basta guardare come anche la linea della media termica trentennale di Dicembre si innalza esattamente in quella settimana
-
- Utente #: 197
-
7874 Punti
-
#471 Boba Fett Mar 19 Dic, 2023 11:48
Davvero significativo come in TUTTO il continente europeo, al momento, non ci sia traccia di freddo...

il freddo è tutto in cina, maledetto mauntein torch
Ultima modifica di Boba Fett il Mar 19 Dic, 2023 11:52, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2003 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#472 Cyborg Mar 19 Dic, 2023 11:51
Vorrei far notare come il periodo natalizio sia proprio "sfigato" di suo comunque, basta guardare come anche la linea della media termica trentennale di Dicembre si innalza esattamente in quella settimana
Con un picco tra il 23 e il 24
Ultima modifica di Cyborg il Mar 19 Dic, 2023 11:52, modificato 2 volte in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#473 Olimeteo Mar 19 Dic, 2023 13:20
cecco il fornaio dopo che fantozzi gli mostra gli spaghi di natale
https://youtu.be/0QpugluE8KQ?si=k7Pw3QDOmppgcyya
... e un alito agghiacciante, tipo fogna di Calcutta.
Sintetizzo in carta i 2 megablocchi con le anomalie più marcate indotte (in primis) dal Mountain Torque.
Eccolo puntuale il MT in tutto il suo spendore. Sicuramente 4 montagne influenzano, anzi, inducono anomalie su 70mln di km2.
È il lobo Siberiano del VP che modula il getto in uscita dal continente asiatico unitamente alla scarsa, anzi nulla, estensione di quello canadese a provocare quella risalita calda.
E soprattutto mi chiedo come avremo fatto in tutti gli anni passati ad avere quelle mostruose anomalie termiche positive senza il Mountain Torque che ho letto per la prima volta quest'anno
Classico tenore. Io mi chiedo come non risulti palese questo atteggiamento denigratorio e ostile buttato là al solo scopo di svilire o umiliare.
Comunque sia, il Mountain Torque non lo scopro io ed è una forzante che gli esperti hanno studiato da tempo.
La circolazione poi è data da una serie di concause, delle più svariate: MT, QBO, IOD, MJO, NIÑO/NIÑA (in tutte le loro modalità), SST, OLR, GLAAM e chi più ne ha più ne metta.
Se Nucera o Colarieti (tra gli altri) stanno puntando l'indice su questo fenomeno di modulazione del getto in uscita dalla Cina un motivo ci sarà.
Poi il lobo siberiano è una massa d'aria fredda e la modulazione del getto la fanno i gradienti termo-barici, l'orografia e le sst, nell'interazione continente-oceano.
E se parliamo sempre di GW o di bilancio energetico sfavorevole o di calore latente accumulato a dismisura penso possa essere già sufficiente per spiegare a grandi linee la cancrena di certe situazionidi blocco, al di là di contingenze del momento che danno forma a pattern temporanei.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 19 Dic, 2023 13:21, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
-
#474 zerogradi Mar 19 Dic, 2023 18:42
Sempre stato contro agli indici, che come spesso ricordo, sono per la stragrande maggioranza estratti dai modelli stessi di previsione, e non viceversa.
Quindi, tranne per provare a dare una linea di tendenza sul lunghissimo (che per altro molto spesso si rivela errata) servono (a mio parere) a poco o nulla. Una volta andava di moda anche la stratosfera, che ora ha perso appeal...
Tornando alle crude previsioni meteo, poco da dire. Come c'era poco da dire 10 giorni fa (quando prevedevo almeno 15-20 gg di HP), lo scenario non è cambiato. Possente HP sul Mediterraneo, che fisicamente sarà durissimo a morire...semplicemente per il fatto che lì dov'è si alimenta benissimo e non perderà forza. Non c'è alcun motivo che lasci il suo posto per ora. Purtroppo.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Ultima modifica di zerogradi il Mar 19 Dic, 2023 18:45, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
695 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#475 alias64 Mar 19 Dic, 2023 19:10
Gfs prova a vedere qualcosa per fine mese...
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2808 Punti
-
#476 Olimeteo Mar 19 Dic, 2023 19:26
Sempre stato contro agli indici, che come spesso ricordo, sono per la stragrande maggioranza estratti dai modelli stessi di previsione, e non viceversa.
Quindi, tranne per provare a dare una linea di tendenza sul lunghissimo (che per altro molto spesso si rivela errata) servono (a mio parere) a poco o nulla. Una volta andava di moda anche la stratosfera, che ora ha perso appeal...
Tornando alle crude previsioni meteo, poco da dire. Come c'era poco da dire 10 giorni fa (quando prevedevo almeno 15-20 gg di HP), lo scenario non è cambiato. Possente HP sul Mediterraneo, che fisicamente sarà durissimo a morire...semplicemente per il fatto che lì dov'è si alimenta benissimo e non perderà forza. Non c'è alcun motivo che lasci il suo posto per ora. Purtroppo.
Io sinceramente non sono contro niente. Poi da neofita istintivamente devo dire che lo sguardo teleconnettivo sub-stagionale o stagionale non mi ha mai pienamente convinto, perché alfine il tempo locale lo detta il determinism e quel che più ci influenza è l'andamento degli indici "di casa" (AO, NAO EA). Ma ciò non significa che non sia scientificamente valido o apprezzabile.
Ma è chiaro che un conto è una previsione e un altro una linea di tendenza globale. Che appunto va presa come tale.
Qui fino a qualche tempo fa si provava a buttare giù qualche analisi teleconnettiva o stratosferica: ora tutto tace, se non qualche accenno inserito in tralìce.
Quanto all'andamento di Dicembre, beh, ho fatto una reanalisi proprio ieri e sin da inizio mese parlai di NAO in probabile rialzo e indice zonale pure: inutile ripetermi. Su questo penso si sia d'accordo, che, eccezion fatta per quegli strappi o veloci ondulazioni (forse è da fine Novembre che ne parlo), il regime da NAO- è virato a NAO+ (che, unitamente agli altri parametri già analizzati - MT+, MJO, PNA+... - ci sta offrendo il piattume, per usare un'espressione cruda).
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 19 Dic, 2023 19:38, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
-
#477 Francesco Mar 19 Dic, 2023 21:01
Provo a cercare di interpretare la questione.
Il discorso degli indici, incluso lo studio della stratosfera sono da sempre un tentativo per prevedere il tempo ad una certa distanza . Cosa quasi impossibile con le normali emissioni modellistiche.
Da una parte sono questioni affascinanti, dall'altro abbiamo visto che negli ultimi 20 anni grossi progressi non ci sono stati.
Noi più "vecchi" abbiamo vissuto svariate delusioni e con il tempo diciamo che abbiamo perso un po' di fiducia.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3834 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#478 and1966 Mar 19 Dic, 2023 21:19
Provo a cercare di interpretare la questione.
Il discorso degli indici, incluso lo studio della stratosfera sono da sempre un tentativo per prevedere il tempo ad una certa distanza . Cosa quasi impossibile con le normali emissioni modellistiche.
Da una parte sono questioni affascinanti, dall'altro abbiamo visto che negli ultimi 20 anni grossi progressi non ci sono stati.
Noi più "vecchi" abbiamo vissuto svariate delusioni e con il tempo diciamo che abbiamo perso un po' di fiducia.
.
C' è da dire che l' andazzo meteo degli ultimi 10 anni non è che aiuti gran che, eh ....
Comunque, a grandi linee ormai punto almeno su fine Gennaio, se non oltre.
Zerogradi ha ben sintetizzato il perché, oltre ai TS autorigeneranti, abbiamo anche l' HP autorigenerante .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3784 Punti
-
#479 enniometeo Mar 19 Dic, 2023 22:08
Volevate la macaia per natale? eccola!
Sul versante adriatico primavera a tutto spiano!!
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6203 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#480 Boba Fett Mar 19 Dic, 2023 22:59
Gfs prova a vedere qualcosa per fine mese...
dal 27 salgono le quote per una qualche forma di sblocco, vediamo un po'
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2003 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|