#451 Frasnow Ven 08 Mag, 2020 09:50
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Ven 08 Mag, 2020 10:04, modificato 4 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17593
-
4973 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#452 prometeo Ven 08 Mag, 2020 10:14
Minimo strutturato e chiuso sul Tirreno con 552 dam diffusa su gran parte d'Italia, un peggioramento autunnale.
Per me un peggioramento strutturato è quello che porta piogge diffuse ed abbastanza democratiche, l'ultimo dei quali c'è stato ad aprile.
ok. Mi pare di capire quindi 19/22 Aprile 2020 è diciamo un termine di confronto minimo. 
Esatto 
Interessante sta discussione...
Premesso che odio le norme e le medie che a mio avviso sono soltanto l intento umano di dare ordine ad un sistema che ordine non ne ha generalmente le stagioni più piovose sono l inverno per il sud, le stagioni intermedie per il centro nord e l estate per le zone alpine. Tutto a causa dello spostamento dell HP.
Organizzato.... diciamo una depressione lenta che dal Tirreno o Mar Ligure trasla sul medio alto adriatico in 36/48h... ecco la mia idea
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
- Registrato: 21 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 6569
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO
-
#453 Freddoforever Ven 08 Mag, 2020 10:21
sarà anche per brevissimo tempo,ma iniziare a vedere la +20 a Maggio è inquietante
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
- Registrato: 28 Gen 2013
- Età: 48
- Messaggi: 2510
-
1120 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Sarnano (MC) 580 m.s.l.m.
-
#454 prometeo Ven 08 Mag, 2020 10:50
sarà anche per brevissimo tempo,ma iniziare a vedere la +20 a Maggio è inquietante 
Magari i prossimi mesi non la vedremo per niente
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
- Registrato: 21 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 6569
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO
-
#455 stefc Ven 08 Mag, 2020 12:03
sarà anche per brevissimo tempo,ma iniziare a vedere la +20 a Maggio è inquietante 
…..nel maggio 2009, si vide la +18 già dopo metà mese e addirittura la +22 nell'ultima decade……..
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
- Registrato: 12 Dic 2007
- Età: 60
- Messaggi: 2665
-
267 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt
-
#456 GiagiMeteo Ven 08 Mag, 2020 12:13
GFS 06z ancora cattivello come isoterme, ma rimarrebbero davvero pochissimo tempo nelle zone più interessate, in quanto la saccatura sembra traslare anche prima rispetto allo 00z.
Per la prima perturbazione sempre sul filo, ma non sembra nulla di che e non credo cambierà.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#457 Frasnow Ven 08 Mag, 2020 12:18
GFS 06z ancora cattivello come isoterme, ma rimarrebbero davvero pochissimo tempo nelle zone più interessate, in quanto la saccatura sembra traslare anche prima rispetto allo 00z.
Per la prima perturbazione sempre sul filo, ma non sembra nulla di che e non credo cambierà.
La seconda idem, abbiamo un muro ad est che non fa passare nemmeno una mosca
Instabilità padrona dei prossimi 10 giorni, rimangono sempre possibili fenomeni intensi 
Tra l'altro fronte che sfonda molto in profondità nel nord-africa, sai che contrasti...
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Ven 08 Mag, 2020 12:20, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17593
-
4973 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#458 GiagiMeteo Ven 08 Mag, 2020 12:22
GFS 06z ancora cattivello come isoterme, ma rimarrebbero davvero pochissimo tempo nelle zone più interessate, in quanto la saccatura sembra traslare anche prima rispetto allo 00z.
Per la prima perturbazione sempre sul filo, ma non sembra nulla di che e non credo cambierà.
La seconda idem, abbiamo un muro ad est che non fa passare nemmeno una mosca
Instabilità padrona dei prossimi 10 giorni, rimangono sempre possibili fenomeni intensi 
Tra l'altro fronte che sfonda molto in profondità nel nord-africa, sai che contrasti...
Però nella seconda c'è più energia in gioco, quindi fenomeni più diffusi.
Mentre tra 11 e 12 tutto sarà abbastanza localizzato.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#459 Frasnow Ven 08 Mag, 2020 12:26
GFS 06z ancora cattivello come isoterme, ma rimarrebbero davvero pochissimo tempo nelle zone più interessate, in quanto la saccatura sembra traslare anche prima rispetto allo 00z.
Per la prima perturbazione sempre sul filo, ma non sembra nulla di che e non credo cambierà.
La seconda idem, abbiamo un muro ad est che non fa passare nemmeno una mosca
Instabilità padrona dei prossimi 10 giorni, rimangono sempre possibili fenomeni intensi 
Tra l'altro fronte che sfonda molto in profondità nel nord-africa, sai che contrasti...
Però nella seconda c'è più energia in gioco, quindi fenomeni più diffusi.
Mentre tra 11 e 12 tutto sarà abbastanza localizzato.
Lo spero, ma la distanza mi fa essere più prudente oltre al fatto che i GPT più alti inibiscono buona parte del potenziale, non c'è un netto ricambio d'aria e tanto meno l'ingresso, lento e difficoltoso almeno inizialmente e infatti i modelli non vedono granchè per quei giorni, nemmeno in Francia o in mare aperto.
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Ven 08 Mag, 2020 12:27, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17593
-
4973 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#460 Olimeteo Ven 08 Mag, 2020 12:31
Minimo strutturato e chiuso sul Tirreno con 552 dam diffusa su gran parte d'Italia, un peggioramento autunnale.
Per me un peggioramento strutturato è quello che porta piogge diffuse ed abbastanza democratiche, l'ultimo dei quali c'è stato ad aprile.
ok. Mi pare di capire quindi 19/22 Aprile 2020 è diciamo un termine di confronto minimo. 
In buona sostanza una cosa del genere. Scusami, Ale, se ci siamo fraintesi . Con Gia era un discorso totalmente da "istantanea" su pochi pannelli.
Anch'io per "sistema strutturato o organizzato" che dir si voglia, intendo un centro depressionario chiuso e rotante nel mare nostrum ( GPT bassi e minimo relativo a tutte le quote) , un cut-off termodinamico insomma (o una vera e propria saccatura) che scarichi qualcosa uniformemente. E non il cavetto o transiente fugace .
Cose che negli ultimi mesi credo abbiamo visto poche volte. Ovviamente ora , arrivati praticamente a metà Maggio , le chance rimangono (e onestamente con la rottura del VP e una risposta troposferica fausta si poteva immaginare qualcosa di profondo o perseverante) ma intanto guadagnano punti anche altre prospettive.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 08 Mag, 2020 12:48, modificato 4 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#462 Alessandro Foiano Ven 08 Mag, 2020 13:03
Interessante sta discussione...
Premesso che odio le norme e le medie che a mio avviso sono soltanto l intento umano di dare ordine ad un sistema che ordine non ne ha generalmente le stagioni più piovose sono l inverno per il sud, le stagioni intermedie per il centro nord e l estate per le zone alpine.
non arlavamo di questo,leggendo ho capito si parlava di peggioramento organizzato, nessuna media o norma o cos'altro.
Tutto a causa dello spostamento dell HP.
cioè? domando per capire e basta cosa intendi..posso immaginare che ti riferisci ad una transizione stagionale ad una stabilità estiva.
Organizzato.... diciamo una depressione lenta che dal Tirreno o Mar Ligure trasla sul medio alto adriatico in 36/48h... ecco la mia idea 
corrisponde molto anche alla mia idea, ma il 19-22 aprile 2020 quindi non va bene come minimo peggioramento organizzato di tipo primaverile?
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#463 Olimeteo Ven 08 Mag, 2020 13:33
Tornando a breve/medio termine, il passaggio di inizio settimana è lì appeso al filo, come dicevate: l'asse è quello sudovest-nordest di risalita verso la saccatura.
La +20 già mercoledì era lì ad allarmare. Grado più grado meno, il Sud sperimenterà molto meglio la sua estate piena. Ma fino a centro Italia roba abbastanza pesante per il periodo. Comunque non persistente.
Rimane quell'instabilità diurna a macchia buona per isolati temporali.
Lo sviluppo poi sembra per GFS più o meno quello già proposto sintetizzabile forse con Afro-Azzorriano e quelle blande gocce in quota (upper level low) che scorrazzano tra primo entroterra nordafricano e mediterraneo che stentano a rientrare in fase col flusso principale.
ECMWF invece mi sembra aver virato verso quella chance in più negli ultimi pannelli impennando il getto che finora, come in Gfs, era fondamentalmente zonale
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 08 Mag, 2020 23:53, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#464 enniometeo Ven 08 Mag, 2020 13:36
Dopo la breve fiammata temperature in media e temporali?
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12574
-
6234 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
#465 Olimeteo Ven 08 Mag, 2020 13:41
Vedremo. Comunque per quel momento GFS e ECMWF divergono sul lungo: il primo proporrebbe quella instabilità diurna di cui sopra e stop, Reading vede sviluppi più importanti.
L'unica novità mi pare questa di Reading: chiaro il ponte di blocco in Atlantico buono per qualche speranza (anche strutturata?  ) , mentre fino a ieri ( e Gfs ancora adesso) vedeva il getto più zonale e HP distesa fino alle porte del Mediterraneo sempre in concomitanza con la gobba africana
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
192.45 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
191.09 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 6 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 08 Mag, 2020 23:54, modificato 8 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|