Altra piccola ritoccatina, al ribasso, al numero di macchie solari previsto per il massimo del ciclo solare (da 59 a 58).
Comunque molti si chiedono che senso abbia, nel 2011, continuare a valutare l'attività solare andando a contare le macchie solari, quando esistono mezzi di misurazione delle onde elettromagnetiche e del vento solare, emessi dalla nostra stella, molto più precisi e meno empirici (tra l'altro c'è discordanza tra diversi centri di osservazione, dato che contano un numero differente di macchie, in dipendenza al tipo di selezione tra macchie e sottomacchie).
L'unico scopo, per altro valido, è poter fare confronti storici.
Siamo ad un passo dalla "previsione" che feci mesi fa... con massimo sotto alle 50 macchie.
Guardando la curva di flusso direi che si rischia di dimezzare anche la mia supposizione (vedi sotto).
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Non c'è dubbio, ormai, che sarà un lungo minimo solare. E gli effetti, a livello globale, cominciano a farsi vedere, ormai da un paio d'anni, anche se molti lo negano con decisione. Mi chiedo solo quando, qui in Italia, potremo almeno costruire un pupazzo di neve grazie a questo "sonno" della nostra stella...
Eh no, perchè ormai già gira la voce che una stella sta per esplodere...indi per cui presto avremo due soli...
E giù a tintarella...bombardati da neutrini!!
Non c'è dubbio, ormai, che sarà un lungo minimo solare. E gli effetti, a livello globale, cominciano a farsi vedere, ormai da un paio d'anni, anche se molti lo negano con decisione. Mi chiedo solo quando, qui in Italia, potremo almeno costruire un pupazzo di neve grazie a questo "sonno" della nostra stella...
L'Italia ed il Mediterraneo in ogni caso non se ne accorgeranno più di tanto.........
La nostra posizione geografica con il contributo decisivo dell'arco alpino ci garantisce e ci garantirà sempre un clima mai estremo.......
Mettendola sul piano finanziario è come se l'Italia fosse un fondo bilanciato, mentre gli altri territori del nostro emisfero fossero prevalentemente fondi azionari.........
L'Italia ed il Mediterraneo in ogni caso non se ne accorgeranno più di tanto.........
La nostra posizione geografica con il contributo decisivo dell'arco alpino ci garantisce e ci garantirà sempre un clima mai estremo.......
Mettendola sul piano finanziario è come se l'Italia fosse un fondo bilanciato, mentre gli altri territori del nostro emisfero fossero prevalentemente fondi azionari.........
Se ha da far freddo, non c'è arco alpino che tenga (vedi 1956, 1985)! Se tira il burian, manco se lo vede (vedi 1963, 1996)! Siamo solo un po' jellati, ultimamente... ma la fortuna girerà presto a nostro favore...
Se ha da far freddo, non c'è arco alpino che tenga (vedi 1956, 1985)! Se tira il burian, manco se lo vede (vedi 1963, 1996)! Siamo solo un po' jellati, ultimamente... ma la fortuna girerà presto a nostro favore...
Jellati?... o forse fortunati? Molti abitanti dell'emisfero boreale eurasiatico e nordamericano credo che stiano invidiando il nostro calduccio mediterraneo...
Rigirando il punto di vista, credo anch'io che la... fortuna finirà... se l'Atlantico non vorrà spingere, nel medio-lungo termine, e se la nostra stella continuerà a ronfare, in una prospettiva più remota.
Il baluardo alpino alla fine temo soccomberà.
Mi sa che è meglio godersi il calduccio (e le basse bollette) finchè si può.
I colleghi di Meteogiornale sembrano (finalmente) molto più critici nei confronti della Nasa e dei suoi metodi di misurazione del GW. Leggete questo: Articolo meteogiornale
Jellati?... o forse fortunati? Molti abitanti dell'emisfero boreale eurasiatico e nordamericano credo che stiano invidiando il nostro calduccio mediterraneo...
Rigirando il punto di vista, credo anch'io che la... fortuna finirà... se l'Atlantico non vorrà spingere, nel medio-lungo termine, e se la nostra stella continuerà a ronfare, in una prospettiva più remota.
Il baluardo alpino alla fine temo soccomberà.
Mi sa che è meglio godersi il calduccio (e le basse bollette) finchè si può.
Capirai! Io ho appena installato i pannelli fotovoltaici...
ATTENZIOJNE: il flusso solare con picco di 107, con 4 macchie, due per emisfero, con brillamenti, di cui la macchia 1158 la più importante e la più ampia dell'attuale ciclo 24.
Il NOAA segnala, per la prima volta dal 2005, ATTIVITA' ALTA.
Vediamo se questa volta dura...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario