Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Messaggio Re: 9 Febbraio -Osservazioni Meteo-

#31  nevischio Gio 09 Feb, 2012 12:40

Buongiorno a tutti.....

Min -0.7° attuale 6.0° cielo sereno

Dati stazione meteo :http://my.meteonetwork.it/station/laz145/

Webcam e dati realtime :http://www.meteocesano.altervista.org/

italia.png nevischio Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 538

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#32  marvel Gio 09 Feb, 2012 12:44

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Al piano minima di -9,2°C.

qui +0°....   sembra davvero impossibile che viviamo a 60km di distanza....  

-3 anche a TR... è che siamo riparati dal vento.  

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#33  zerogradi Gio 09 Feb, 2012 12:52

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti

Cielo sereno stamane ma ora si iniziano a vedere le prime stratificazioni

Min. -7.7°

Attuali 0.1°

Stiamo pulendo Visso dalla neve...per fare posto a quella dei prossimi giorni!!!

Ora si fidano molto delle mie previsioni...mi hanno chiesto se potevano riaprire le scuole....ho detto di no!!

Sarai l'idolo di tuti i bambini...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

695 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#34  campena Gio 09 Feb, 2012 13:27

Apecchio (pu),
stanotte minima di -16
record (momentaneo) di quest'inverno.

blank.gif campena Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 1059

50 Punti

Condividi

#35  nevone_87 Gio 09 Feb, 2012 13:32

minima odierna -4.2°C

temperatura attuale: 7.6°C con gran sole..in attesa dell'orso  

0.8 mm di neve fusa

umidità 47%
pressione in calo: 1020 hpa

small

small

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 808

1159 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio 

#36  and1966 Gio 09 Feb, 2012 13:53

Verso le 11 momentaneo passaggio di cirri, avanguardia del peggioramento.

Adesso sereno e T = - 2 °C

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3778 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#37  zeppelin Gio 09 Feb, 2012 14:19

Adesso +2,5 qua a C.D.Pieve. Massima provvisoria di +2,6 e minima di -3,7. La neve accenna appena a sciogliersi dove c'è il sole ma nemmeno tanto, grazie anche all'umidità bassissima (38%). Mi ero sempre chiesto in passato perchè tra Assisi e Trevi passando per Foligno gli olivi crescessero così rigogliosi e così bassi, mentre nelle valli da queste parti non se ne vede uno in pianura, beh, grazie anche alla rete di Linea Meteo credo di avere una risposta: credo vi sia un permanente, a volte più blando e a volte più forte, effetto favonico con correnti orientali e nordorientali che parte dalle pendici occidentali del Subasio (e infatti a volte anche l'aeroporto di Perugia sant'Egidio, freddissimo durante le inversioni termiche, ne è affetto, registrano diversi gradi più che Perugia centro) e arriva fin quasi a Spoleto, che però ne pare più o meno immune. L'ho visto succedere spesso grazie alla rete meteo quest'anno, anche in mancanza di innevamento, ma stamani non a caso l'unica zona della provincia di Perugia con minime sopra lo 0, mentre si arrivava diffusamente a -4/-5 e fino ai -6,7 di Tavernelle qua vicino, era la zona di Foligno. Certo che se però cala il vento e si crea l'inversione termica tutti quegli olivi li vedrei malino....

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2040 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#38  zerogradi Gio 09 Feb, 2012 14:26

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adesso +2,5 qua a C.D.Pieve. Massima provvisoria di +2,6 e minima di -3,7. La neve accenna appena a sciogliersi dove c'è il sole ma nemmeno tanto, grazie anche all'umidità bassissima (38%). Mi ero sempre chiesto in passato perchè tra Assisi e Trevi passando per Foligno gli olivi crescessero così rigogliosi e così bassi, mentre nelle valli da queste parti non se ne vede uno in pianura, beh, grazie anche alla rete di Linea Meteo credo di avere una risposta: credo vi sia un permanente, a volte più blando e a volte più forte, effetto favonico con correnti orientali e nordorientali che parte dalle pendici occidentali del Subasio (e infatti a volte anche l'aeroporto di Perugia sant'Egidio, freddissimo durante le inversioni termiche, ne è affetto, registrano diversi gradi più che Perugia centro) e arriva fin quasi a Spoleto, che però ne pare più o meno immune. L'ho visto succedere spesso grazie alla rete meteo quest'anno, anche in mancanza di innevamento, ma stamani non a caso l'unica zona della provincia di Perugia con minime sopra lo 0, mentre si arrivava diffusamente a -4/-5 e fino ai -6,7 di Tavernelle qua vicino, era la zona di Foligno. Certo che se però cala il vento e si crea l'inversione termica tutti quegli olivi li vedrei malino....

A Spoleto Coricelli ne ha piantati migliaia in pianura lo scorso inverno...e già 1/3 ne è morto...grande affarone ha fatto...       

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

695 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#39  zeppelin Gio 09 Feb, 2012 14:40

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A Spoleto Coricelli ne ha piantati migliaia in pianura lo scorso inverno...e già 1/3 ne è morto...grande affarone ha fatto...       

Spoleto è assai più fredda di Foligno credo, penso che sia nell'ordine di 1 grado, 1 grado e mezzo nella media, ma nelle minime secondo me anche di più... chiedo conferma agli Spoletino-Folignati che sicuramente conoscono bene il loro clima!

Giaime
Contributor
Contributor

2040 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#40  Fili Gio 09 Feb, 2012 14:49

Spoleto è assai più fredda di Foligno credo, penso che sia nell'ordine di 1 grado, 1 grado e mezzo nella media, ma nelle minime secondo me anche di più... chiedo conferma agli Spoletino-Folignati che sicuramente conoscono bene il loro clima!

dipende che punti... la campagna folignate è molto fredda e simile, per certi versi, a quella Spoletina. Ovvio che io vivo in città, quindi i miei valori sono spesso molto più alti di quelli Spoletini  
un paio gradi di differenza ci sono... Spoleto è molto più riparata dalla brezza di N-E, che invece a Foligno non manca mai...  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5915 Punti

Condividi

#41  snow96 Gio 09 Feb, 2012 15:01

dipende che punti... la campagna folignate è molto fredda e simile, per certi versi, a quella Spoletina. Ovvio che io vivo in città, quindi i miei valori sono spesso molto più alti di quelli Spoletini  
un paio gradi di differenza ci sono... Spoleto è molto più riparata dalla brezza di N-E, che invece a Foligno non manca mai...  

La differenza è tutta nel vento infatti. Considera che io a 400 m, quasi sulla cima di una collina, faccio sempre minime da inversione. Ma è molto locale la cosa. Andando verso nord, già a Campello, entra il vento e si alzano le minime.  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

554 Punti

Condividi

#42  zeppelin Gio 09 Feb, 2012 15:03

Grazie Fili! Siamo un pò OT forse ma considerando che si parla di medie climatiche credo che ci stia. Ho trovato i dati delle stazioni meteo su Wikipedia: Foligno a Gennaio (Mese più freddo un pò per tutti in Umbria) registra +1,8 di minima e +8,4 di massima, Spoleto invece ben -0,7 di minima e +7,8 di massima, brrr che freddo a Spoleto!
http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Foligno
http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Spoleto

Piuttosto noto che in Umbria la stazione meteo più affine e più vicina a me è quella di Perugia centro, quindi a 30 e passa km in linea d'aria, vabbè ecco la lista completa se a qualcuno interessa!
http://it.wikipedia.org/wiki/Catego...e_dell%27Umbria

Giaime
Contributor
Contributor

2040 Punti

Condividi

#43  melelao Gio 09 Feb, 2012 15:16

La differenza c'è eccome! Delle volte è proprio eclatante, sopratutto con la parte sud di Spoleto, quella più incastrata tra i rilievi. In inverno mi è capitato una volta, tornando da Roma, passare dai circa 10°C di TR ai +2° ( ) di Spoleto ai di nuovo +10°C di Foligno...
Io, e seguo il tempo da parecchi anni (circa dalla metà degli anni '90), seppur spesso con termometri di fortuna. A casa mia, in centro, praticamente non ricordo valori inferiori ai -5°C. Magari ci saranno pure stati (non tengo un registro delle temperature, o meglio l'ho perso...), ma sicuramente si tratta di eventi, per fortuna (delle piante di limone de nonna), sporadici...
Visto che come la maggior parte del forum dovrebbe ormai sapere, mi occupo di agricolltura e ambiente non posso fare a meno di sottolineare come alle pendici della Valle Umbra siano presenti specie vegetali tipiche della macchia mediterranea più termofila. Recentemente un mio amico biologo di Roma, durante una gita a Sassovivo, mi disse che gli sembrava a tratti di essere all'Isola d'Elba.  
Se avete l'occasione fate una passeggiata in bici (in moto per i più sedentari) da Campello su fino a Pettino (circa 1000m) e poi giù di nuovo dall'altro versante fino a Verchiano. SI passa in pochi KM da una vegetazione spiccatamente mediterranea con sclerofille sempreverdi (leccio, pino d'Aleppo, corbezzolo, filirea, cisto, alloro) ad una vegetazione decisamente più mesofila tipica delle zone più fresche del bacino del mediterraneo (faggi) in cima al monte e poi carpini e cerri sull'altro versante. L'Umbria è bellissima per questi spettacolari contrasti! Forse solo la Basilicata e la SIcilia possono offrire una varietà così spiccata!
Prima di andare su potreste pure fermarvi a Bovara ad ammirare l'olivo di Sant'Emiliano che ha più di 1500 anni!!! Ce n'è un altro ugualmente anziano anche vicino a Giano dell'Umbria, anche se non ricordo il nome...  

Detto questo, contrariamente a molti di voi, spero che le temperature non scendano troppo nei prossimi giorni. A me la neve piace molto (come a tutti), ma il freddo può fare dei danni molto ingenti all'agricoltura. Nel 1956 gelarono 1/3 degli ulivi (sopratutto quelli più in basso) e mi sembra che il prezzo da pagare per fare un paio di foto al termometro con scritto -13°C sia un po' alto, non vi pare???   POi comunque noi possiamo fare poco, è la natura che decide...
L'ulivo inizia ad avere problemi (in media, poi dipende dalle varietà) se passa troppi giorni consecutivmaente a temperature di circa -7°C. Tuttavia bastano poche ore a -10° o -12° per causare danni gravi a chioma e branche. Va detto che nel '56 la gelata arrivò un po' più tardi nella stagione con la ripresa vegetativa già in atto...

P.S. Nono riesco a provare troppa simpatia per gli industriali oleari della zona. Io sono un amante e paladino dell'extraverigne, quello vero, quello anche Umbro. Le industrie olearie della zona (quasi) non fanno altro che IMBOTTIGLIARE oli esteri (o provenienti da altre regioni), ovviamente di bassa qualità, che poi vengono venduti con su scritto "Spoleto - Italia"...
Spero che nessuno di voi compri l'olio per condire al supermercato, ma sappiate che, qualora lo facciate, se spendete meno di 4 euro state probabilmente acquistando un olio turco o, tuttalpiù, greco o spagnolo prodotto non si sa come...  

italia.png melelao Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 204

50 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#44  Poranese457 Gio 09 Feb, 2012 15:22

A Porano gran bel sole con massima di ben +4.7°C in grado di sciogliere una parte di neve... ovviamente nelle zone in ombra si scioglierà a maggio.

Attualmente +4.0°C con vento debole ed UR bassissima: appena 46%

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7853 Punti

Condividi

#45  Fili Gio 09 Feb, 2012 15:24

melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Spero che nessuno di voi compri l'olio per condire al supermercato, ma sappiate che, qualora lo facciate, se spendete meno di 4 euro state probabilmente acquistando un olio turco o, tuttalpiù, greco o spagnolo prodotto non si sa come...  

io anche per cucinare uso quello di Trevi... comprato in frantoio.  

per condire solo olio di primissima qualità! Se ci sono due cose su cui spendo, sono olio e vino...  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5915 Punti

Condividi

Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML