Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze....

Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze....
Articolo
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze.... 
 
Se ti riferisci a questa.... effimera, di breve durata e sicuramente ritrattata tra 6 ore      

 gfs_1_150



 
 Poranese457 [ Ven 04 Gen, 2008 18:07 ]


Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze....
Commenti
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze.... 
 
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate, vado di fretta...

Sbaglio o Gfs12 rivoluzione un po' tutto? Dico in positivo...


"rivoluziona" è una parolona...
Le variazioni più evidenti su GFS12 sono 2:
una ondulazione più marcata, con possibilità maggiore di precipitazioni sul medio-lungo
un HP russo decisamente resistente, della serie "mi piego ma non mi spezzo"... e ti credo, c'è una muraglia di aria fredda molto difficile da scalzare (non è spessa ma è tosta)
rhavn063
rhavn1203
rhavn1803
E nelle Gfs12 resiste anche meglio.
Certo, in quella posizione, come dice il "cappellaio" Zerogradi , non è molto fruttuoso... ma in prospettiva lo vedo sempre interessante... considerate che se si deve sperare in una bella botta fredda, di quelle importanti, è bene che l'est sia freddo... per le rodanate, più propense al febbraio, c'è relativamente tempo... nel frattempo non è detto che l'HP russo non ci faccia qualche bel favore...
Il VP resta debole, basterebbe un forcing deciso, magari proprio tra Russia e Aleutine, per mandarlo in frantumi... come dicevo in altro msg a Gubbiomet, l'ipoteri più interessante sarebbe un randez vous sul polo tra HP russo e HP aleutinico, il che innescherebbe una rotazione antizonale di tutto il sistema, compreso il nucleo gelido russo-siberiano.  
Ma per fare ciò servirebbe un ulteriore indebolimento del nucleo depressionario atlantico (che potrebbe anche starci) e quindi uno bello w-shift dell'HP russo... e un'energica pulsazione aleutinica... magari alimentata dalla stratosfera  
Il tutto, naturalmente, condito da una buona dose di  
T'ho detto scansati, praticamente sono riuscito a fare di una vecchia suola di scarpe una succulenta bistecca fiorentina!        
Vedere sulle carte questa situazione si che meriterebbe la parola "rivoluziona"!!!    



 
Ultima modifica di marvel il Ven 04 Gen, 2008 18:38, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Ven 04 Gen, 2008 18:36 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze.... 
 
Spaghi 12 un po' più freddi e aperti rispetto alle 06

GFS 12
graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-12andlat-41.895466andlon-12


GFS06
graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-41.895466andlon-12



 
 marvel [ Ven 04 Gen, 2008 19:08 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui Le Speranze E Le Sofferenze.... 
 
se nn altro c'è qualche spago che si ricorda che ci sono anche le temp negative a 850 hpa



 
Ultima modifica di DragonIce il Ven 04 Gen, 2008 19:11, modificato 1 volta in totale 
 DragonIce [ Ven 04 Gen, 2008 19:11 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze.... 
 
La vera sorpresa non sno le GFS12, ma le ECMWF12, e ne son contento (vista la loro affidabilità).
Carte sontuose.

ech1-240



 
Ultima modifica di zerogradi il Ven 04 Gen, 2008 20:51, modificato 1 volta in totale 
 zerogradi [ Ven 04 Gen, 2008 20:51 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze.... 
 
Le ECMWF-12 di oggi lasciano finalmente intravedere un minimo di normalità sullo scacchiere Europeo, con lo Scand++ timidamente intenzionato a diventare una normale NAO negativa ed a spingere un suo braccetto sull'Islanda. In questo caso Reading ipotizza che il flusso perturbato atlantico si indirizzi proprio su di noi, ma mi sembra una speranza su cui non fare troppo la bocca, viste le dimensioni ancora esili sia del "braccetto" che della colata.

ecm1-240

Tutto migliorerebbe decisamente se solo il maledetto HP azzorriano si decidesse a mollare finalmente le medie latitudini atlantiche ed a scendere di qualche centinaio di km, cosa che in teoria dovrebbe fare spesso, nel semestre freddo, ma che ultimamente non fa mai.

Molto si è detto in queste ultime settimane del VP canadese, ma secondo me il suo contraltare è proprio l'anomalia altopressoria atlantica.



 
Ultima modifica di burjan il Ven 04 Gen, 2008 22:16, modificato 1 volta in totale 
 burjan [ Ven 04 Gen, 2008 22:12 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui Le Speranze E Le Sofferenze.... 
 
io continuo a non vedere nel medio-lungo termine quel freddo che invece dovrebbe essere presente in gennaio sul nord/est europa.     ok, le piogge ci vogliono, ma da gennaio ci aspettavamo qualcosa di piu...almeno per quello che mi riguarda.



 
 Fili [ Sab 05 Gen, 2008 10:59 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze.... 
 
mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io continuo a non vedere nel medio-lungo termine quel freddo che invece dovrebbe essere presente in gennaio sul nord/est europa.     ok, le piogge ci vogliono, ma da gennaio ci aspettavamo qualcosa di piu...almeno per quello che mi riguarda.


Guarda mazz, ho passato (abbiamo) inverni interi a guardare laghi gelidi appena al di la dell'adriatico, senza cavarne un ragno dal buco. E ho avuto ottime soddisfazioni da inverni con colate di origine polare/artica marittima con valori sicuramente non da capogiro.

Il gelo nell'europa orientale PUO' essere utile, è indispensabile per eventi storici, è indispensabile per vedere neve a Roma o sul litorale adriatico. Ma per un buon inverno per noi nell'entroterra, a quote collinari, o al nord Italia, basta 'na bella -5° che entra come si deve, una bella ciclogenesi nel posto giusto e nient'altro.

Non mi fossilizzerei troppo su questo problema sinceramente...  



 
 snow96 [ Sab 05 Gen, 2008 11:43 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze.... 
 
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io continuo a non vedere nel medio-lungo termine quel freddo che invece dovrebbe essere presente in gennaio sul nord/est europa.     ok, le piogge ci vogliono, ma da gennaio ci aspettavamo qualcosa di piu...almeno per quello che mi riguarda.


Guarda mazz, ho passato (abbiamo) inverni interi a guardare laghi gelidi appena al di la dell'adriatico, senza cavarne un ragno dal buco. E ho avuto ottime soddisfazioni da inverni con colate di origine polare/artica marittima con valori sicuramente non da capogiro.

Il gelo nell'europa orientale PUO' essere utile, è indispensabile per eventi storici, è indispensabile per vedere neve a Roma o sul litorale adriatico. Ma per un buon inverno per noi nell'entroterra, a quote collinari, o al nord Italia, basta 'na bella -5° che entra come si deve, una bella ciclogenesi nel posto giusto e nient'altro.

Non mi fossilizzerei troppo su questo problema sinceramente...  


     



 
 burjan [ Sab 05 Gen, 2008 11:48 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui Le Speranze E Le Sofferenze.... 
 
oggi schiera degli spaghi che si ricorda le temp negative un po più folta!



 
 DragonIce [ Sab 05 Gen, 2008 12:08 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui Le Speranze E Le Sofferenze.... 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io continuo a non vedere nel medio-lungo termine quel freddo che invece dovrebbe essere presente in gennaio sul nord/est europa.     ok, le piogge ci vogliono, ma da gennaio ci aspettavamo qualcosa di piu...almeno per quello che mi riguarda.


Guarda mazz, ho passato (abbiamo) inverni interi a guardare laghi gelidi appena al di la dell'adriatico, senza cavarne un ragno dal buco. E ho avuto ottime soddisfazioni da inverni con colate di origine polare/artica marittima con valori sicuramente non da capogiro.

Il gelo nell'europa orientale PUO' essere utile, è indispensabile per eventi storici, è indispensabile per vedere neve a Roma o sul litorale adriatico. Ma per un buon inverno per noi nell'entroterra, a quote collinari, o al nord Italia, basta 'na bella -5° che entra come si deve, una bella ciclogenesi nel posto giusto e nient'altro.

Non mi fossilizzerei troppo su questo problema sinceramente...  


     


sono d'accordo, l'evento storico è quanto mai raro, ma anche inverni emozionanti e utili dal punto di vista delle falde come quello '04/'05 avevano una configurazione tale da veicolare il freddo dal nord europa (e non dall'est) verso di noi: ma il freddo c'era, non eccessivo ma c'era. quest'anno...boh!



 
 Fili [ Sab 05 Gen, 2008 13:24 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui Le Speranze E Le Sofferenze.... 
 
mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io continuo a non vedere nel medio-lungo termine quel freddo che invece dovrebbe essere presente in gennaio sul nord/est europa.     ok, le piogge ci vogliono, ma da gennaio ci aspettavamo qualcosa di piu...almeno per quello che mi riguarda.


Guarda mazz, ho passato (abbiamo) inverni interi a guardare laghi gelidi appena al di la dell'adriatico, senza cavarne un ragno dal buco. E ho avuto ottime soddisfazioni da inverni con colate di origine polare/artica marittima con valori sicuramente non da capogiro.

Il gelo nell'europa orientale PUO' essere utile, è indispensabile per eventi storici, è indispensabile per vedere neve a Roma o sul litorale adriatico. Ma per un buon inverno per noi nell'entroterra, a quote collinari, o al nord Italia, basta 'na bella -5° che entra come si deve, una bella ciclogenesi nel posto giusto e nient'altro.

Non mi fossilizzerei troppo su questo problema sinceramente...  


     



sono d'accordo, l'evento storico è quanto mai raro, ma anche inverni emozionanti e utili dal punto di vista delle falde come quello '04/'05 avevano una configurazione tale da veicolare il freddo dal nord europa (e non dall'est) verso di noi: ma il freddo c'era, non eccessivo ma c'era. quest'anno...boh!


Se le cose vanno come devono andare, tra 7-8 giorni ce ne sarà anche troppo...



 
 zerogradi [ Sab 05 Gen, 2008 13:26 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze.... 
 
Alessà scusa l'ignoranza.... ma che volevì di?          



 
 Poranese457 [ Sab 05 Gen, 2008 14:00 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui Le Speranze E Le Sofferenze.... 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alessà scusa l'ignoranza.... ma che volevì di?          


infatti...che significa?  



 
 Fili [ Sab 05 Gen, 2008 14:22 ]
Messaggio Re: Avanti Martiri! Qui le speranze e le sofferenze.... 
 
Boni su... ha quotato male Gli ho corretto il messaggio Si capiva



 
 andrea75 [ Sab 05 Gen, 2008 14:28 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno