#31 Poranese457 Mar 24 Dic, 2013 15:47
PS: Santo Stefano credo salirò all'Amiata...chi è esperto delle zone, da che quota nevicherà? 
Credo che dalle Macinaie in su (1300mt) sarà neve: regolati con webcam e stazione meteo.
Secondo me però giornata del tutto sconsigliata per salire, fai la fine mia a Castelluccio il il 1° Dicembre scorso
-
- Utente #: 197
-
7902 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#32 snow96 Mar 24 Dic, 2013 16:01
PS: Santo Stefano credo salirò all'Amiata...chi è esperto delle zone, da che quota nevicherà? 
Credo che dalle Macinaie in su (1300mt) sarà neve: regolati con webcam e stazione meteo.
Secondo me però giornata del tutto sconsigliata per salire, fai la fine mia a Castelluccio il il 1° Dicembre scorso 
Beh, ma è quello che cerca, giustamente!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#33 Fili Mar 24 Dic, 2013 16:09
secondo me invece con ottima tempistica e un po' di culo mi becco le aperture tardo pomeridiane ed il tramonto dopo la nevicata...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5929 Punti
-
#34 Poranese457 Mar 24 Dic, 2013 18:33
GFS aumenta di un buon 20/30% la forza del minimo previsto tra Domani e dopodomani: attenzion!!
-
-
7902 Punti
-
#35 giantod Mer 25 Dic, 2013 09:35
Spaghi precipitativi per il perugino in drastico abbassamento...non solo per oggi e domani ma anche nel prosieguo, pochi davvero i mm previsti.
In diversi avevano indicato come non ottimale la situazione barica per permettere accumuli sostanziosi nella tempesta natalizia e puntualmente all'avvicinarsi dell'evento GFS restringe i mm.
Vera perturbazione apripista....per tutte le Alpi fino quasi Pasqua!!!
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Mer 25 Dic, 2013 11:32, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1674 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#36 snow96 Mer 25 Dic, 2013 10:28
Niente via, LAM mediocri per la nostra regione. Messo un po' meglio il SE regionale, ma niente di che. Termiche oscene (ma invariate) e il nulla per dopo. Si vede che i metereofili sono stati cattivi quest'anno. Buttiamoci sul panettone che è meglio!
-
-
Contributor
-
-
554 Punti
-
#37 Poranese457 Mer 25 Dic, 2013 12:49
Niente via, LAM mediocri per la nostra regione. Messo un po' meglio il SE regionale, ma niente di che. Termiche oscene (ma invariate) e il nulla per dopo. Si vede che i metereofili sono stati cattivi quest'anno. Buttiamoci sul panettone che è meglio!
Beh oddio, magari gli accumuli non saranno proprio democratici ma dove pioverà lo farà in maniera più che discreta.
Limitandoci all'Umbria vedo molto bene Orvietano e Ternano
-
-
7902 Punti
-
#38 rob Mer 25 Dic, 2013 15:08
io sinceramente credo che la neve cadrà solo in vetta e solo a fine evento la quota si abbassera fino ai rifugi (1350/1400 metri). Non credo sia l occasione migliore per andare su. Ci sono peggioramenti 'migliori' x andare su e godersi lo spettacolo! Poi facci sapere come andrà!
____________ « Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini
Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#39 Roberto1978 Gio 26 Dic, 2013 06:30
Raga qui ad avellino vento forte e pioggia a go go...
____________ Roberto Morgantini
-
- Utente #: 1629
-
50 Punti
-
#40 burjan Gio 26 Dic, 2013 08:53
Improvvisamente, ma non a sorpresa, i modelli ci propongono una buona ritornante per domani sull'Appennino, con massa d'aria assai instabile (LI a +1) e una +1 a 850 hpa.
Segnalo che le precipitazioni in atto in questo momento sono molto legate all'orografia, registrandosi accumuli di rilievo (oltre 10 mm.) anche su zone in cui i movimenti ascendenti delle masse d'aria legati strettamente alla struttura del fronte sono nulli.
La GL ha raggiunto una profondità di 984 hpa, non male proprio...
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#41 and1966 Gio 26 Dic, 2013 09:48
Improvvisamente, ma non a sorpresa, i modelli ci propongono una buona ritornante per domani sull'Appennino, con massa d'aria assai instabile (LI a +1) e una +1 a 850 hpa.
Segnalo che le precipitazioni in atto in questo momento sono molto legate all'orografia, registrandosi accumuli di rilievo (oltre 10 mm.) anche su zone in cui i movimenti ascendenti delle masse d'aria legati strettamente alla struttura del fronte sono nulli.
La GL ha raggiunto una profondità di 984 hpa, non male proprio...
Mi domando, stanti questi valori, come farà a sparire tutto in 2 gg ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3791 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#42 prometeo Gio 26 Dic, 2013 10:58
Mi domando, stanti questi valori, come farà a sparire tutto in 2 gg .... 
Non sono nessuno per dare lezioni
ancora di più lo penso al tuo cospetto
ma per quel poco d'esperienza che ho ho sempre visto che la natura tende sempre a ripianare più velocemente le "ferite" più grandi rispetto a quelle più piccole....
della serie temo più le LP mediterranee da 1005/1010hp che per settimane girano su se stesse
come temo più un HP da 1020
i valori estremi tendenzialmente sono frutto sempre di une certa dinamicità della situazione
Ad ogni modo ad ora tutto meno che una tempesta se non di vento.. 4,1mm
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Ultima modifica di prometeo il Gio 26 Dic, 2013 10:59, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#43 Roberto1978 Gio 26 Dic, 2013 14:59
Giornata movimentata... sono partito da Avellino con un tempo decisamente PESSIMO... vento forte a raffiche di anche 80km/h (ho fatto anche un video) di ritorno a Roma ho percorso Avellino Roma ( ben 256km) sotto UN AUTENTICO DILUVIO INFINITO!!! ora da me a Ciampino coperto con pioggia a tratti!
+11
-
-
50 Punti
-
#44 Roberto1978 Gio 26 Dic, 2013 16:14

Come previsto la giornata di di oggi Santo Stefano è caratterizzata da maltempo diffuso su tutta la penisola in particolare al nord e sulle regioni centrali.
In queste ore il minimo depressionario ha raggiunto il suo "minimo assoluto" di 993hpa proprio sul Golfo Ligure esso è sospinto da correnti nord/atlantiche e nelle prossime ore attraverserà tutte le coste tirreniche sino ad arrivare a domani mattina (alle 7 circa) su basso Tirreno ove è previsto in colmamento.
Fin'ora i fenomeni più rilevanti sono state le abbondanti nevicate oltre i 1.400mt su tutti i settori alpini in particolare quelli centro orientali con la "splendida" neve di Madonna di Capiglio, ma nevicate intense si sono avute anche sulle alpi occidentali, su quelle della Valle d'Aosta e l'alta Lombardia. A valle è la pioggia la protagonista principale in alcune aree prealpine di Lombardia, Trentino e Veneto si sono avuti accumuli prossimi ai 150mm come per esempio ad Asiago (Vi) e a Celarda di Feltre (BL). Per quanto riguarda la pioggia sul nord ovest è la Liguria la regione piu flagellata in particolare dal forte vento e dalle precipitazioni persistenti, molte stazioni meteo hanno accumuli compresi tra 25 e 65mm in solo 12 ore. Stessa situazione anche sulle regioni centrali e parte di quelle meridionali, in particolare quelle del versante tirrenico ove piove in maniera diffusa dalla nottata, forti venti di imperversano su gran parte delle coste toscane laziali e campane con mareggiate. Per quanto riguarda la neve in appennino cade da questa mattina copiosa su molte zone sciistiche oltre i 1.700mt come ad esempio a Campocatino, mentre rimane ben oltre i 1.800/1.900mt su Appennino meridionale. Nelle prossime con lo spostamento piu a sud del minimo depressionario anche le regioni adriatiche avranno un intensificazione dei fenomeni in particolare su Molise e Puglia ove sono attese in serata le piogge piu intense con possibilità di Temporali. Sempre nella serata migliora sul settore di nord/ovest e lungo la fascia tirrenica settentrionale. Per domani mattina le schiarite avranno raggiunto gran parte del centro e si faranno strada anche sulle regioni meridionali.
-
-
50 Punti
-
#45 snow96 Gio 26 Dic, 2013 17:18
GFS 12 rincara la dose di ritornante per domattina/pomeriggio. Per gli appenninici nemmeno domani sarà una giornata asciutta.
-
-
Contributor
-
-
554 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|