#421 Fili Dom 10 Gen, 2021 23:12
Il timore è che prima o poi la dinamicità finirà, difficile pensare di fare 2 mesi e mezzo dinamici. Percui statisticamente viene da pensare che se non si conclude nulla entro un paio di settimane, poi bisognerà già volgere lo sguardo a Marzo
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39256
-
6022 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#422 Nevone2012 Dom 10 Gen, 2021 23:14
Gfs molto simile a reading, ahimè la strada della strisciata sembra la più plausibile
-
-
Bannato
-
- Utente #: 2645
- Registrato: 03 Gen 2019
- Età: 26
- Messaggi: 1044
-
708 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Gualdo Tadino(470m)
-
#423 and1966 Dom 10 Gen, 2021 23:24
Il timore è che prima o poi la dinamicità finirà, difficile pensare di fare 2 mesi e mezzo dinamici. Percui statisticamente viene da pensare che se non si conclude nulla entro un paio di settimane, poi bisognerà già volgere lo sguardo a Marzo 
È anche il mio timore, mi sembra strano non arrivi "la fisiologica pausa" (cit. abus.).
Solo che, come dici tu, un HP che avanzi quatto dalle Azzorre, come per la verità si vede da qualche giorno in diversi long, può porre fine alle velleità "major" per la stagione 2020/21.
Staremo a vedere....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
- Registrato: 02 Feb 2008
- Età: 59
- Messaggi: 13568
-
3875 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
-
#424 Sottozero Dom 10 Gen, 2021 23:25
Il timore è che prima o poi la dinamicità finirà, difficile pensare di fare 2 mesi e mezzo dinamici. Percui statisticamente viene da pensare che se non si conclude nulla entro un paio di settimane, poi bisognerà già volgere lo sguardo a Marzo 
se va così......lo ricorderemo come l'inverno delle lisciate per le pianure......ma veramente eccezionale per le montagne erano anni che non si vedeva tutta questa neve!!
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2235
- Registrato: 10 Gen 2017
- Età: 42
- Messaggi: 841
-
565 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Spoleto
-
#426 Olimeteo Dom 10 Gen, 2021 23:52
Vediamo se ci scappa un cadeau da 4 soldi domani: minimello basso tirrenico e un po' di stau marchigiano come propaggine più a nord; poi vedo tregua precipitativa per il resto della settimana, a occhio e croce.
Sentiremo abbastanza freddo, soprattutto adriatiche. Le tirreniche vedranno un graduale recupero termico.
Verso fine decade non è che ECMWF ci prospetta altra aria artico-marittima che rifà il "giro largo" con solita libecciata? Mediterraneo occidentale catino di anomalie geopotenziali negative.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 10 Gen, 2021 23:55, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#427 Fili Dom 10 Gen, 2021 23:54
Il timore è che prima o poi la dinamicità finirà, difficile pensare di fare 2 mesi e mezzo dinamici. Percui statisticamente viene da pensare che se non si conclude nulla entro un paio di settimane, poi bisognerà già volgere lo sguardo a Marzo 
se va così......lo ricorderemo come l'inverno delle lisciate per le pianure......ma veramente eccezionale per le montagne erano anni che non si vedeva tutta questa neve!!
Liscate per modo di dire, non siamo mai andati realmente vicini ad una nevicata pianeggiante. Le temperature oggi in pianura sono sempre state comprese tra 3 e 4 gradi. Non a caso è nevicato sopra i 500 metri. Il liscio è quando imbianca a 3/400.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39256
-
6022 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#428 Fili Lun 11 Gen, 2021 01:28
Occhio al lungo termine, qualche spago puzza di Storia  nemmeno troppo isolato.
Però ora solo indizi fumosi, ma chissà che questo gennaio 2021 non voglia regalarci sorprese..
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39256
-
6022 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#429 enniometeo Lun 11 Gen, 2021 01:54
Che spaghi...
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12577
-
6237 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
#430 Fedesime06 Lun 11 Gen, 2021 02:01
Mamma mia che bei spaghi
| Descrizione: |
Belli. |
| Dimensione: |
73.67 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
Ultima modifica di Fedesime06 il Lun 11 Gen, 2021 02:02, modificato 1 volta in totale
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 3145
- Registrato: 10 Gen 2021
- Età: 25
- Messaggi: 5
-
25 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Roccaravindola
-
#431 Sottozero Lun 11 Gen, 2021 07:24
Il timore è che prima o poi la dinamicità finirà, difficile pensare di fare 2 mesi e mezzo dinamici. Percui statisticamente viene da pensare che se non si conclude nulla entro un paio di settimane, poi bisognerà già volgere lo sguardo a Marzo 
se va così......lo ricorderemo come l'inverno delle lisciate per le pianure......ma veramente eccezionale per le montagne erano anni che non si vedeva tutta questa neve!!
Liscate per modo di dire, non siamo mai andati realmente vicini ad una nevicata pianeggiante. Le temperature oggi in pianura sono sempre state comprese tra 3 e 4 gradi. Non a caso è nevicato sopra i 500 metri. Il liscio è quando imbianca a 3/400.
mi riferivo al mio orticello dove ho assistito a giornate intere di pioggia mista neve e fiocchi fradici....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2235
- Registrato: 10 Gen 2017
- Età: 42
- Messaggi: 841
-
565 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Spoleto
-
#432 Poranese457 Lun 11 Gen, 2021 07:25
Modelli che stamani, in maniere differenti, provano a proporre il primo assalto continentale al nostro Paese
Io tutto vedo tranne condizioni di quiete sia nel medio che nel lungo periodo
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45642
-
8089 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#433 Carletto89 Lun 11 Gen, 2021 07:26
Questa l'ha disegnata un meteofilo del centro Italia che lavora in GFS:
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
- Registrato: 30 Dic 2012
- Età: 36
- Messaggi: 6069
-
1534 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
- Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.
-
#434 Poranese457 Lun 11 Gen, 2021 07:36
Questa l'ha disegnata un meteofilo del centro Italia che lavora in GFS:
Un po' di venticello ad Aosta
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45642
-
8089 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#435 GiagiMeteo Lun 11 Gen, 2021 07:40
Ormai direi probabile un'avvenzione artico-continentale dal 15 gennaio, con isoterme vicine alla -10 ma che in generale dovrebbero essere piuttosto secche, tranne qualcosina da stau.
Sul seguito ancora parecchia incertezza, vediamo i prossimi aggiornamenti.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|