#421 Frasnow Gio 07 Mag, 2020 13:49
Ieri mi ero tenuto basso per non sembrare esagerato  . Ovviamente mi riferivo a zone nostre centro Italia.
Comunque, lieve miglioramento di Reading in ottica seconda ondata calda, un pochino meno ficcante di Gfs. E forse qualche precipitazione in più a inizio settimana.
Fra mi hai anticipato. Stavo guardando gli indici di instabilità e velocità verticali: al top come in piena termoconvettività estiva.
Pure qualche supercella in Umbria ho intravisto
Ok, siamo ancora lontani per settorializzare cose simili ma il trend, se onda sarà (più o meno persistente) , è quello di fenomenologia pomeridiana accesa.
Da seguire l'effettivo tragitto del cut-off iberico che tra 10 (momento di stretching) e giorni seguenti potrebbe subire una deriva più netta e isolarsi definitivamente oppure rimanere in comunicazione a distanza col flusso principale
Sì chiaro, si fa pourparler vista la distanza temporale ma credo che, al netto di radicali cambiamenti sempre possibili, la linea di tendenza sarà questa grado in più, grado in meno 
Media ENS che si mantiene coerente con l'uscita mattutina ribadendo, per il momento, la poca affidabilità dell'ufficiale che comunque continua a puntare alto.
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Gio 07 Mag, 2020 13:52, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#422 Ricca Gubbio Gio 07 Mag, 2020 14:08
Comunque dato che sti giorni so particolarmente nervoso mi consola il fatto che a Gubbio il 15 maggio saranno 27/28 gradi... stanno che non possiamo fare i Ceri. Lo scorso anno minima di 3.2 gradi. Vorrei sapere dai moderatori se c é un post per i moccoli... scusate l' Ot.
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
- Registrato: 16 Gen 2007
- Età: 54
- Messaggi: 2980
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#423 Alessandro Foiano Gio 07 Mag, 2020 14:33
Questa disposizione non mi dispiace per niente....

in effetti è un Rex Block alias chiusura dell'atlantico (WR1)
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#424 Olimeteo Gio 07 Mag, 2020 14:55
Era ovviissimo, Ricca. Poteva accadere di tutto e anche peggio dell'anno scorso, volendo, ma come potevamo pensare che il fato non avrebbe tranquillamente ribaltato il 15 Maggio 2019? Forse chissà se ci sarà un pericoloso temporale proprio alle 18:30 ?
Fra, ci mancherebbe. Ero in linea col tuo pensiero. Mi piace anche scrivere e qualcosa proviamo ad analizzare insieme sempre, anche se si va in là.
Infatti, Ale, come già dicevo nei giorni scorsi: Atlantico bloccato.
Ma è lo sviluppo successivo che fa paura. Ormai ci avviciniamo al target.
Un Rex Block a quanto (poco: leggevo, alla svelta, quel "blocchi e regimi di persistenza" di Nucera) ne so presenta ai piedi del blocco di HP un centro depressionario che pare, nei giorni, ridursi a quel famigerato cut-off iberico e al suo comportamento (isolamento da vedere bene dove o riaggancio/fase?)
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 07 Mag, 2020 15:22, modificato 7 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#426 Alessandro Foiano Gio 07 Mag, 2020 16:31
Ma è lo sviluppo successivo che fa paura. Ormai ci avviciniamo al target.
sullo sviluppo mi fascerei il capo alle 105 ore, non dopo
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Gio 07 Mag, 2020 16:32, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#427 GiagiMeteo Gio 07 Mag, 2020 16:39
Ma è lo sviluppo successivo che fa paura. Ormai ci avviciniamo al target.
sullo sviluppo mi fascerei il capo alle 105 ore, non dopo
per curiosità che vuol dire Regenschauer?
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#428 Olimeteo Gio 07 Mag, 2020 16:48
Dovrebbe stare per ROVESCI o PIOGGIA PIÙ INTENSA.
Spruehregen= pioviggine o pioggerella.
Gewitter=temporale.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 07 Mag, 2020 16:50, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#429 Frasnow Gio 07 Mag, 2020 18:42
Col 12z mi sembrano grossomodo confermati gli step:
- Cutoff Iberico che salendo verso nordest si aggancia al fronte artico presente sul centro Europa portando maltempo sulle tirreniche centro settentrionali e nord italia
- Successivo scivolamento ed isolamento di una nuova goccia sull'Iberia con conseguente nuovo forte richiamo caldo sul mediterraneo e centro sud
Data la distanza temporale del secondo step ci sarà da tenere d'occhio sostanzialmente la posizione della goccia e l'intensità della stessa da cui dipenderanno sia eventuali contributi instabili generati dallo scontro delle due masse d'aria sia una più o meno ingerenza di isoterme alte ad 850hPa.
Purtroppo i modelli sembrano molto concordi su questa visione, vediamo come evolve
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Gio 07 Mag, 2020 18:43, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#430 Olimeteo Gio 07 Mag, 2020 19:40
Dice che era lo "shining", la luccicanza  , avrei scritto le stesse cose  .
Piccoli shift difficilmente definibili delle varie gocce/minimi secondari. Il trend comunque continua a sembrare quello, a meno di ribaltoni.
Più in là ancora, molto a grandi linee, per GFS12 sempre blocking in est atlantico che va oscillando da un meridiano all'altro e va a frapporsi tra lobo canadese e lobo eurasiatico (che rimane comunque sopra il 50' parallelo).
Si potrebbero aprire chance di confluenza tra i 2 rami sotto al blocking (se lo stesso evolvesse in cella chiusa di HP nordica) con le gocce mediterranee a fare da ponte, se il tutto non rimane troppo alto e sotto non si distenda un nuovo cuscino altopressorio.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 07 Mag, 2020 22:39, modificato 11 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#431 Frosty Gio 07 Mag, 2020 20:45
Purtroppo sembra che arrivi davvero verso meta mese la scaldata !
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
- Registrato: 03 Gen 2019
- Età: 47
- Messaggi: 3688
-
2435 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#432 Olimeteo Gio 07 Mag, 2020 20:55
Percentuali abbastanza alte ormai. Anche se mi ero riproposto di attendere comunque domani sera. Ormai un po' tutti stanno semi-ufficializzando la cosa.
Io ho paura dei fenomeni di forte contrasto prima (tra 11 e 12) e poi proprio termoconvettivi. Supercelle in Umbria speriamo di evitarle.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 07 Mag, 2020 20:56, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#433 prometeo Gio 07 Mag, 2020 21:09
Aspettarsi perturbazioni organizzate adesso come a novembre sarebbe insensato, certo dalle ultime proiezioni siamo nella zona dei contrasti, mi attendo piogge importanti ma anche buchi, oramai siamo nel semestre caldo
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
- Registrato: 21 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 6569
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO
-
#434 GiagiMeteo Gio 07 Mag, 2020 21:12
Con ECMWF tre giorni belli caldi (14, 15, 16), ma già dalla sera di quest'ultimo ci sarebbero forti temporali che proseguirebbero tutto il giorno seguente.
Buono che si vada confermando la linea del ritorno dell'instabilità dopo metà mese.
Intanto sempre sul filo il passaggio dell'11-12, che ancora non vede una soluzione netta.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#435 Olimeteo Gio 07 Mag, 2020 21:46
Gia, caldo e fenomenologia diurna molto a macchia di leopardo e isolata potrebbero andare a braccetto tra 14 e 16. Ma sinceramente, pur se pannelli molto remoti, tra 16 e 17 non noto tanto di più rispetto ai giorni precedenti.
Mi pare che il cut-off vada a concentrarsi "stemperato" in zona basso-francese e qua ancora il leitmotiv dei giorni prima.
Sì, indici di instabilità diurna accesi qua e là, ma non noto un peggioramento strutturato.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 07 Mag, 2020 22:36, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|