| Commenti |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
......senza tante discussioni con un microchip nel pallone e nelle maglie dei giocatori risolveresti in un sol colpo il problema dei fuorigioco e dei palloni che sorpassano la linea. Per i falli di mano o altro è giusto che resti la discrezione degli arbitri. 
quoto al 100%  per una volta!
perchè, piuttosto, non riproporre i due arbitri??? sono nel basket, con un campo che è 1/4 di quello del calcio... ognuno occuperebbe una metà di campo, in modo da essere sempre vicino all'azione!
|
|
Fili [ Lun 28 Giu, 2010 11:27 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
..............
Secondo me nel calcio non è fattibile..........
....come non è fattibile !!!!!
Nel calcio contano solo i gol (fatti e/o presunti) ed i falli clamorosi da rigore non visti.
Se tu applichi la moviola solo per queste cose, oltre le gravi scorrettezze non viste che sono le uniche determinanti ai fini del risultato, garantisci il regolare svolgimento dell'incontro e non prolunghi la durate degli incontri perchè le decisioni sarebbero prese tempestivamente o durante i tempi morti della partita (durante l'esultanza per il gol segnato che interrompe il gioco per 20-30 secondi si può rivedere l'azione e convalidare o annullare il gol).
Ripeto, solo se si segna un gol o non si vede il gol segnato.
Se uno parte in sospetto fuorigioco e il guardialinee sbandiera, non è che ci si deve mettere a discutere davanti al monitor per vedere se era fuorigioco veramente e nel caso non lo fosse stato si ripete l'azione. Sarebbe un putiferio e le partite durerebbero 4 ore......

|
|
stefc [ Lun 28 Giu, 2010 11:30 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
......senza tante discussioni con un microchip nel pallone e nelle maglie dei giocatori risolveresti in un sol colpo il problema dei fuorigioco e dei palloni che sorpassano la linea. Per i falli di mano o altro è giusto che resti la discrezione degli arbitri. 
quoto al 100%  per una volta!
perchè, piuttosto, non riproporre i due arbitri??? sono nel basket, con un campo che è 1/4 di quello del calcio... ognuno occuperebbe una metà di campo, in modo da essere sempre vicino all'azione!
Eliminati i 2 guardalinee mettere 2 arbitri sarebbe anche la cosa più giusta. 
|
|
tifernate [ Lun 28 Giu, 2010 11:38 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
|
In quel caso applichi il dispositivo elettronico.. molto semplice....
|
|
andrea75 [ Lun 28 Giu, 2010 11:42 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
......senza tante discussioni con un microchip nel pallone e nelle maglie dei giocatori risolveresti in un sol colpo il problema dei fuorigioco e dei palloni che sorpassano la linea. Per i falli di mano o altro è giusto che resti la discrezione degli arbitri. 
quoto al 100%  per una volta!
perchè, piuttosto, non riproporre i due arbitri??? sono nel basket, con un campo che è 1/4 di quello del calcio... ognuno occuperebbe una metà di campo, in modo da essere sempre vicino all'azione!
Eliminati i 2 guardalinee mettere 2 arbitri sarebbe anche la cosa più giusta. 
i guardalinee servono...anche per le rimesse laterali e per controllare i falli  i due arbitri sono un esperimento da riproporre in gare ufficiali, secondo me. 
|
|
Fili [ Lun 28 Giu, 2010 11:50 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
Ma scusate, per voi non c'è qualche regola calcistica che è proprio ""del cavolo" ?
Mi spiego: guardate la regola del fuorigioco.
Se io faccio un lancio dalla mia metacampo a pescare un attaccante sulla trequarti avversaria, me lo spiegate voi come un guardalinee puo' azzeccare la posizione di chi riceve la palla, qualora guardasse colui che fa il lancio? A meno che non abbia un grandangolare al posto degli occhi.
perchè è facile ragionare con la telecamera messa sugli spalti dopo, magari sulla diagonale dietro una delle bandierine del corner, ma provate a mettervi al posto del disgraziato assistente di linea ..... 
|
|
and1966 [ Lun 28 Giu, 2010 12:00 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
......senza tante discussioni con un microchip nel pallone e nelle maglie dei giocatori risolveresti in un sol colpo il problema dei fuorigioco ..................
..... ci vorrebbe sempre un intervento manuale: chi glielo fa capire ai microchips che non è fuorigioco su rimessa da fondo campo e su fallo laterale ?

|
|
stefc [ Lun 28 Giu, 2010 12:02 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
|
Siamo mostruosamente off-topic.... però:
ci vuole un pò di informazione prima di Blatter-are (so un genio!  ) e bisogna sapere che dall'anno prossimo in tutte le compezioni UEFA, Champions inclusa dunque, ci sarà anche l'arbitro d'area in ogni singola partita. Uno per ogni area di rigore ad aiutare arbitro, quarto uomo e guardalinee.
Questo di sicuro sarà un grande passo avanti verso la riduzione degli errori arbitrali ma davvero non capisco come si possa nel 2010 esser sprovvisti di un chip che indichi se una palla è dentro o meno!! E' davvero allucinante... c'è nell'hockey dove il disco è piccolissimo e viaggia a velocità pazzesche e non c'è nel calcio dove il più delle volte i palloni vanno sotto i 100kmh!! Eppoi nel calcio le partite finiscono con massimo 4/5gol totali, nell'hockey sono decine e intanto si districano con immensa facilità!!!
Sulla cosa dei "fuorigiochi" elettronici non credo sia risolvibile... o mappi tutto il campo con delle fotocellule una ogni 20cm o proprio non vedo come si possa riuscire ad ottenere un sistema automatico che giudichi da solo se è fuorigioco oppure no.
Come far distinguere tra rimessa laterale e calcio di punizione?? Quanto tempo è che non giocate ad un videogame di calcio e non vedete come applicano bene le regole?????? 
|
|
Poranese457 [ Lun 28 Giu, 2010 12:13 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
|
......senza tante discussioni con un microchip nel pallone e nelle maglie dei giocatori risolveresti in un sol colpo il problema dei fuorigioco ..................
..... ci vorrebbe sempre un intervento manuale: chi glielo fa capire ai microchips che non è fuorigioco su rimessa da fondo campo e su fallo laterale ?

Bravo.... infatti basta leggere il mio intervento sopra, inoltre non è che il sensore ti risolva il problema delle simulazioni o dei falli di mano, a meno che non si mandino in campo 22 giocatori vestiti come degli schermidori, coi sensori anche nel didietro... 
|
|
andrea75 [ Lun 28 Giu, 2010 12:15 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
|
......senza tante discussioni con un microchip nel pallone e nelle maglie dei giocatori risolveresti in un sol colpo il problema dei fuorigioco ..................
..... ci vorrebbe sempre un intervento manuale: chi glielo fa capire ai microchips che non è fuorigioco su rimessa da fondo campo e su fallo laterale ?

Bravo.... infatti basta leggere il mio intervento sopra, inoltre non è che il sensore ti risolva il problema delle simulazioni o dei falli di mano, a meno che non si mandino in campo 22 giocatori vestiti come degli schermidori, coi sensori anche nel didietro... 
1° su rimessa laterale non c'è fuorigioco (tra l'altro io sono sempre stato per la rimessa laterale coi piedi) quinid basta il tecnico che premendo un bottone sospenda per quell'attimo il microchip. Per rimessa da fondocampo o rinvio del portiere c'è fuorigioco.
2° come ho ripetuto, serve solo per fuorigioco o gol fantasma. Per i falli di mano resta l'arbitro a decidere.
3° I guardalinee non servono, se le linee sono monitorate bastano i due arbitri per decidere i falli o anche per la posizione del fallo laterale o per i controfalli.
4° un microcip monitorato con sistemi localizzativi tipo gps (naturalmente circoscritti ad un campo di 100x70 m) ed un software su cui sono caricate le situazioni, possono dare un responso praticamente in tempo reale. Il software distingue 11 puntini rossi e 11 neri, basta che segnali la posizione dei calciatori al momento dell'ultimo tocco poi il 4° uomo, che diverrà 3° arbitro, comunicherà il responso. Probabilmente non si eliminerebbero del tutto gli errori ma oltre il 90% si, soprattutto quelli evidenti
|
|
tifernate [ Lun 28 Giu, 2010 14:42 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
1° su rimessa laterale non c'è fuorigioco (tra l'altro io sono sempre stato per la rimessa laterale coi piedi) quinid basta il tecnico che premendo un bottone sospenda per quell'attimo il microchip. Per rimessa da fondocampo o rinvio del portiere c'è fuorigioco.
2° come ho ripetuto, serve solo per fuorigioco o gol fantasma. Per i falli di mano resta l'arbitro a decidere.
3° I guardalinee non servono, se le linee sono monitorate bastano i due arbitri per decidere i falli o anche per la posizione del fallo laterale o per i controfalli.
4° un microcip monitorato con sistemi localizzativi tipo gps (naturalmente circoscritti ad un campo di 100x70 m) ed un software su cui sono caricate le situazioni, possono dare un responso praticamente in tempo reale. Il software distingue 11 puntini rossi e 11 neri, basta che segnali la posizione dei calciatori al momento dell'ultimo tocco poi il 4° uomo, che diverrà 3° arbitro, comunicherà il responso. Probabilmente non si eliminerebbero del tutto gli errori ma oltre il 90% si, soprattutto quelli evidenti
Quoto. E consideriamo che nel mondo dell' elettronica "miniaturizzata ed intelligente" attuale le opzioni sono ormai praticamente infinite, e tutte con ottimi gradi di affidabilità. Ad esempio, mi viene in mente un'ulteriore personalizzazione del sistema in funzione delle regole calcistiche: nella partenza dell' attaccante da dietro la linea di metacampo (caso di non fuorigioco), provocare l'esclusione del sistema con una coppia di sensori tipo "beam" fra i due estremi della linea di metacampo stessa, con un'algoritmo che leghi la tempiostica moto del pallone-moto (e relativa posizione di partenza) del giocatore.
Si tratta almeno di provare a sfrondare i casi piu' marchiani, ma come dice il Tife, con un po' d'accuratezza ed il giusto grado di sperimentazione, quel 90% di casi non sarebbe una chimera....
Insomma, la solita questione di volontà . 
|
|
and1966 [ Lun 28 Giu, 2010 15:02 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
|
|
Fili [ Lun 28 Giu, 2010 15:08 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
|
4° un microcip monitorato con sistemi localizzativi tipo gps (naturalmente circoscritti ad un campo di 100x70 m) ed un software su cui sono caricate le situazioni, possono dare un responso praticamente in tempo reale. Il software distingue 11 puntini rossi e 11 neri, basta che segnali la posizione dei calciatori al momento dell'ultimo tocco poi il 4° uomo, che diverrà 3° arbitro, comunicherà il responso. Probabilmente non si eliminerebbero del tutto gli errori ma oltre il 90% si, soprattutto quelli evidenti
il GPS scordatelo, necessiterebbe di un livello di accuratezza che nemmeno i più sofisticati sistemi militari hanno... figuriamoci quelli civili!
No, non credo esista una soluzione "automatica" per i fuorigioco ma al massimo si possono aggiungere delle camere bordo-campo da far visualizzare al quarto uomo, quello si. Sarebbe anche quella con costi minori perchè poi vanno considerati anche i costi di certe tecnologie!!!
Ma davvero vogliamo far giocare dei droni????? 
|
|
Poranese457 [ Lun 28 Giu, 2010 15:08 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
accuratezza che nemmeno i più sofisticati sistemi militari hanno... figuriamoci quelli civili!
No, non credo esista una soluzione "automatica" per i fuorigioco ma al massimo si possono aggiungere delle camere bordo-campo da far visualizzare al quarto uomo, quello si. Sarebbe anche quella con costi minori perchè poi vanno considerati anche i costi di certe tecnologie!!!
Ma davvero vogliamo far giocare dei droni????? 
Porané, ed il Boss ed altri che piu' di me masticano di elettronica e dintorni credo possano confermare, costa meno una rete di sensori "guidata" (termine orripilante per i puristi, lo so!) da un adeguato sw personalizzato che una serie di telecamere HD..... Va beh che voi milanisti siete improvvisamente divenuti frugali, dopo le epoche del mecenatismo passate, ma mo' nun esagerà con le ristrettezze economiche!
Cion tutti i soldi che girano nel calcio, altrochè sensori, dovrebbero installare ..... 
|
|
and1966 [ Lun 28 Giu, 2010 15:17 ]
|
 |
|
|