[MEDIO TERMINE] Dicembre Freddo E Perturbato?

Articolo
Messaggio Re: Dicembre Freddo E Perturbato? 

Premesso che con un asse HP  che va da SW a NE e radice est-atlantica, il meglio per noi arriva quando i massimi sono fra Irlanda e Far Ör e non sull' Inghilterra, come ora (ho detto volutamente  Inghilterra), non so come fa ad aleggiare il pessimismo vedendo il Bolide ECWMF a fine run 00.

Da quando seguo i GM sul web, è  la prima volta che vedo una carta pre-natalizia così sfolgorante....

and1966 [ Mar 14 Dic, 2021 12:27 ]

Commenti

Per queste zone GFS rimane buono per il week-end...il problema è che se continua con questi sud-est shift sarà difficile vedere qualcosa anche qui

enniometeo [ Mar 14 Dic, 2021 12:30 ]

Finché c'è forbice a 500hpa c'è speranza...certo si affievolisce sempre di più.

Fili [ Mar 14 Dic, 2021 12:33 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per queste zone GFS rimane buono per il week-end...il problema è che se continua con questi sud-est shift sarà difficile vedere qualcosa anche qui

Non penso sia la carta decisiva , credo in miglioramenti questa sera . Opinione personale

Nico 96 [ Mar 14 Dic, 2021 12:34 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premesso che con un asse HP  che va da SW a NE e radice est-atlantica, il meglio per noi arriva quando i massimi sono fra Irlanda e Far Ör e non sull' Inghilterra, come ora (ho detto volutamente  Inghilterra), non so come fa ad aleggiare il pessimismo vedendo il Bolide ECWMF a fine run 00.

Da quando seguo i GM sul web, è  la prima volta che vedo una carta pre-natalizia così sfolgorante....

Forse perchè il fine run è a 240h ???

Ricca Gubbio [ Mar 14 Dic, 2021 12:35 ]

Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non penso sia la carta decisiva , credo in miglioramenti questa sera . Opinione personale

Certo tutto è possibile

enniometeo [ Mar 14 Dic, 2021 12:36 ]

Solo per esercizio di stile, ma questo sarebbe un 1996 bis senza se né ma.

gfsopeu06_384_2_1_141221_06z

and1966 [ Mar 14 Dic, 2021 13:11 ]

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Forse perchè il fine run è a 240h ???

Anche.

Però  GFS con le sue stravaganze, ha passato, a < 300 h, il testimone al più  assegnato Reading.

Vediamo come va, e se alla fine si accoderà proprio a Natale ....

and1966 [ Mar 14 Dic, 2021 13:13 ]

Esatto!
HP con massimi su Londra è roba da Salento, sulla Scozia invece possiamo ambire a divertirci

prometeo [ Mar 14 Dic, 2021 13:24 ]

Per curiosità mi sono andato a vedere le proiezioni settimanali di ECMWF per quanto riguarda l'anomalia GPT a 500 hPa. Beh... diciamo che non sono malaccio ecco

20-27 dicembre:

1week

27 dic.-3 gen.

2week

Si nota un progressivo spostamento verso NW dei massimi di pressioni in Atlantico con un sempre maggior coinvolgimento della nostra penisola a correnti artico-continentali

GiagiMeteo [ Mar 14 Dic, 2021 14:45 ]

Quello spread dalle nostre parti per l'irruzione dell'weekend è inevitabile. Basti guardare la carta.
Poi al momento è più no che sì, come detto da Paolo e altri: più coinvolgimento termico che altro e roba principalmente bassa. Classica situazione di bordo, in cui la più plausibile e rosea da qui è scrutare, tra sole e nuvole, un po' di stau verso l'Appennino umbro-marchigiano, secondo me.
Qualche shifterello ancora in 36-48 ore è comunque da contemplare.

gph500_anom_20211214_00_114

Ancora molto fumoso il seguito. Certo, il pattern non è nulla male.
Tanto per vederlo in linea di massima, riporto l'aggiornamento dei forecast ECMWF. Che continuano a vedere questa configurazione ingessata abbastanza a lungo.

20211214131001_8b24ba68d6c7c45158622fbffbf650c909d94af0  20211214131036_6abecf68327f7c5d6d41c84b0758eea530ef13fd

Gia, pubblicazione in simultanea.  

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 14 Dic, 2021 18:09, modificato 5 volte in totale 
 Olimeteo [ Mar 14 Dic, 2021 14:51 ]

GFS continua gli shift verso sud...pure questa è andata  

enniometeo [ Mar 14 Dic, 2021 17:12 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Freddo E Perturbato? 

quantomeno GFS si accoda a Reading per il medio-lungo termine (Natale). Non succede...

blobsteve [ Mar 14 Dic, 2021 17:32 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Freddo E Perturbato? 

Cioè potenzialità enormi ...la -20 Russia!  Basta che l HP fa un pò di spazio e    

Frosty [ Mar 14 Dic, 2021 17:35 ]

Meglio la gallina domani, a sto punto ....   .... e non l' uovo oggi!

Ultima modifica di and1966 il Mar 14 Dic, 2021 17:38, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Mar 14 Dic, 2021 17:37 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 28 di 34
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29 ... 32, 33, 34  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno