#406 Olimeteo Mer 06 Mag, 2020 23:56
Ale, la mia era solo un'ipotesi su un futuro se si concretizzasse.
Se prendesse la piega da regime duraturo.
si e la mia era solo una domanda per capire...sinceramente senza una carta un riferimento orario di un forecast non capisco granchè...io sò de coccio scusami..ma voglio imparare anch'io a capire..eh
Ma ti pare  . Infatti dalle carte prospettate (anche se siamo ancora troppo in anticipo) stavo anch'io cercando, non senza difficoltà, e per piacere analitico, di vederci qualche pattern o qualcuno dei WR estivi (primi assaggi) che ci hai offerto. Sempre che si protraesse tanto da...
Tu che diresti? Un'idea ce l'ho ma non voglio espormi
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
202.28 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 11 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
212.74 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 10 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 07 Mag, 2020 01:01, modificato 11 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#407 Alessandro Foiano Gio 07 Mag, 2020 00:31
(anche se siamo ancora troppo in anticipo) stavo anch'io cercando, non senza difficoltà, e per piacere analitico, di vederci qualche pattern o qualcuno dei WR estivi (primi assaggi) che ci hai offerto. Sempre che si protrasse tanto da...
Tu che diresti? Un'idea ce l'ho ma non voglio espormi 
e ti credo sei alle 216 ore  direi che sarebbe più sano cercare da un'altra parte, magari un forecast temporalmente più affidabile, no?
a 120 ore la saccatura artica:
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Gio 07 Mag, 2020 00:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#408 Olimeteo Gio 07 Mag, 2020 00:52
Scusami tu, tanto per via scritta, spesso si perdono nel dubbio le sfumature o le inflessioni del colloquio a 4 occhi.
Chiaro, l'ho messo in preambolo che siamo molto in là e quindi non prendo per oro colato quel che va dopo le 150 ore.
Era una pura e semplice analisi NEL CASO CHE.... visto che sia ECMWF che GFS quasi coincidono. Potrebbe avere valore zero, ovvio, al momento.
Infatti attenderei venerdì o sabato per vedere se la prospettiva si mantiene.
Perché alle 120 la situazione pare abbastanza chiara (a parte dettagli) ma sono d'accordo (già lo scrissi) che questi potrebbero essere giorni cruciali per vedere -chissà - anche un cambio di scenario più propizio proprio in quel momento alle 120h.
È che mi protendevo oltre visto che sono già 2 giorni che per dopo le 144h entrambe intravedono quello sviluppo. Non è un target lontanissimo
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 07 Mag, 2020 03:06, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#409 Poranese457 Gio 07 Mag, 2020 07:27
GFS stamani abbassa di diversi gradi di latitudine il fronte freddo della prossima settimana che, così fatto, coinvolgerebbe non solo il nord italia ma anche il centro
Tra l'altro sempre il modello americano disegna una possibile ciclogenesi tirrenica che potrebbe portare instabilità anche piuttosto marcata
Vedremo dai prossimi run se la tendenza potrà esser confermata
Lungo poi orrendo con HP subtropicale in grande spolvero e sud italia sulla brace
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45630
-
8077 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#410 snow4ever Gio 07 Mag, 2020 09:20
A livello termico, grandi passi avanti di GFS nell'ultima corsa, come dice Leo.
Onda mobile che ci interesserebbe per un paio di giorni in modo piuttosto intenso, per poi vedere un cambio circolatorio che potrebbe essere foriero di temporali grazie al contrasto delle masse d'aria che si susseguiranno.
A livello precipitativo sempre encefalogramma piatto, ma la speranza sarebbe legata ai temporali come sopra descritto.
Ovviamente la distanza temporale è ancora molta, quindi queste analisi sono relative allo 00 odierno, con la possibilità/certezza che avremo un quadro assai diverso fra 6 ore.
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
- Registrato: 19 Giu 2005
- Età: 35
- Messaggi: 5061
-
1550 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#411 GiagiMeteo Gio 07 Mag, 2020 09:26
GFS molto migliorato, ma in questa visione ottimistica della saccatura è isolato.
Buono invece ECMWF per il dopo con un'onda mobile molto più rapida e la saccatura spagnola che evolve ad est più in fretta, potendo portare anche dei bei temporali.
Vedremo.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#413 Frasnow Gio 07 Mag, 2020 12:17
Un incubo che potrebbe diventare realtà, sperando come è già stato detto che si tratti di onde mobili e non statiche e che nel corso delle emissioni possano esserci ingerenze di qualche tipo per avere almeno un po' di instabilità diurna, ma la vedo difficile.
Nel frattempo da lunedì e fino a mercoledì ci sarà occasione di piogge e temporali, anche forti
EDIT: conferma e rincara la dose nel frattempo, ma siamo pur sempre sulle 200h...
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Gio 07 Mag, 2020 12:18, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#416 Frasnow Gio 07 Mag, 2020 12:29
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#417 GiagiMeteo Gio 07 Mag, 2020 12:33
Preoccupa la seconda vampata calda per metà Maggio, sarebbe da record con la +27/+28° che sfiora l'estremo sud, la +20/+25° abbraccia quasi per intero il centro-sud.. 
Pensa poi ai botti di capodanno che ne seguirebbero
Roba da grandinate texane
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#418 Frasnow Gio 07 Mag, 2020 12:39
Preoccupa la seconda vampata calda per metà Maggio, sarebbe da record con la +27/+28° che sfiora l'estremo sud, la +20/+25° abbraccia quasi per intero il centro-sud.. 
Pensa poi ai botti di capodanno che ne seguirebbero
Roba da grandinate texane 
Mamma mia...
Comunque il trend, ad oggi, sembrerebbe quello di avere scambi più o meno meridiani che alternano fiammate calde a intrusioni atlantiche oltre al fatto di vedere finalmente il VP a pezzi e un' HP che prende il suo posto. Dovremmo esserci ormai a questo benedetto FW, considerando che gli effetti dovremo ancora vederli...
EDIT: tanto per dare un'idea dell'energia in gioco...
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Gio 07 Mag, 2020 12:49, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#419 enniometeo Gio 07 Mag, 2020 13:01
Vabbe dai...la +29 non sapevo nemmeno che esisteva
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12575
-
6235 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
#420 Olimeteo Gio 07 Mag, 2020 13:20
Ieri mi ero tenuto basso per non sembrare esagerato  . Ovviamente mi riferivo a zone nostre centro Italia.
Comunque, lieve miglioramento di Reading in ottica seconda ondata calda, un pochino meno ficcante di Gfs. E forse qualche precipitazione in più a inizio settimana.
Fra mi hai anticipato. Stavo guardando gli indici di instabilità e velocità verticali: al top come in piena termoconvettività estiva.
Pure qualche supercella in Umbria ho intravisto
Ok, siamo ancora lontani per settorializzare cose simili ma il trend, se onda sarà (più o meno persistente) , è quello di fenomenologia pomeridiana accesa.
Da seguire l'effettivo tragitto del cut-off iberico che tra 10 (momento di stretching) e giorni seguenti potrebbe subire una deriva più netta e isolarsi definitivamente oppure rimanere in comunicazione a distanza col flusso principale
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
182.07 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 14 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 07 Mag, 2020 13:32, modificato 4 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|