| Commenti |
 Re: Dicembre: La Rivincita Dell'inverno?
|
|
Quella di domani è stata, come ogni santissima volta, una -5 che poi diventa una -2 se va bene.
|
|
zerogradi [ Gio 14 Dic, 2023 21:37 ]
|
 |
|
Quella di domani è stata, come ogni santissima volta, una -5 che poi diventa una -2 se va bene.
Qui siamo passati da così
A così

|
|
enniometeo [ Gio 14 Dic, 2023 21:42 ]
|
 |
|
Ecco che Ennio vede la neve domani 
|
|
menca92 [ Gio 14 Dic, 2023 21:46 ]
|
 |
|
Mi accontento anche di 2 fiocchi 
|
|
enniometeo [ Gio 14 Dic, 2023 21:51 ]
|
 |
|
sì peccato che la mattina dopo già è sciolta
|
|
Boba Fett [ Gio 14 Dic, 2023 23:30 ]
|
 |
|
Un passo per volta e seguire Ens, forecast e teleconnessioni se si vuol provare ad impostare una linea di tendenza.
Io, per me, le abolirei le uscite operazionali oltre le 150 ore.
Comunque sia, senza perdermi in analisi a medio-lungo e lasciando da parte dettagli (che di qui a 2-3 giorni avremo chiari per la fase prenatalizia), questi i forecast dal 18 a Capodanno. Regimi che prediligono la NAO+ da qui a quasi fine mese.
Hovmoller che sembra abbastanza chiarificatore, col nodello da delineare (i dettagli di cui sopra) sulla Rossby del 22-23 (se sarà abbastanza pronunciata o no).

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 15 Dic, 2023 00:49, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 15 Dic, 2023 00:35 ]
|
 |
|
|
Che roba oscena i modelli
|
|
stefanoesse [ Ven 15 Dic, 2023 07:51 ]
|
 |
|
Disastro totale
Se proprio vogliamo si salva GEM.... appunto 
|
|
Poranese457 [ Ven 15 Dic, 2023 08:00 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Dicembre: la rivincita dell'inverno?
|
|
Una veloce osservazione, stamattina.
Se il Mediterraneo è l'esempio lampante del cambiamento climatico in atto, c'è da dire che questo cambio circolatorio (spostamento verso nord della cella di Hadley e conseguente risalita della fascia altopressoria verso le nostre latitudini) sta favorendo la Scandinavia.
Sono costantemente sottomedia a livello termico da diverso tempo, che sia estate o che sia inverno.
Sono curioso di vedere come continuerà a comportarsi nei prossimi mesi.
|
|
snow4ever [ Ven 15 Dic, 2023 08:15 ]
|
 |
|
Io, per me, le abolirei le uscite operazionali oltre le 150 ore.
Su questo sono d'accordo, è molto più divertente vedere l' HP che ti piomba addosso a breve termine.
Un po' come un'esecuzione: meglio che ti mettano davanti al plotone subito, piuttosto che ti dicano che fra una settimana ti fanno secco.
|
|
snow96 [ Ven 15 Dic, 2023 08:37 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Dicembre: La Rivincita Dell'inverno?
|
Una veloce osservazione, stamattina.
Se il Mediterraneo è l'esempio lampante del cambiamento climatico in atto, c'è da dire che questo cambio circolatorio (spostamento verso nord della cella di Hadley e conseguente risalita della fascia altopressoria verso le nostre latitudini) sta favorendo la Scandinavia.
Sono costantemente sottomedia a livello termico da diverso tempo, che sia estate o che sia inverno.
Sono curioso di vedere come continuerà a comportarsi nei prossimi mesi.
dove lo vedi sto sottomedia scandinavo? Sono semplicemente salite le temp a livello globale
|
|
Boba Fett [ Ven 15 Dic, 2023 09:06 ]
|
 |
|
dove lo vedi sto sottomedia scandinavo? Sono semplicemente salite le temp a livello globale
Non so se hai dato un'occhiata alle anomalie termiche negli ultimi mesi.
Io sì e la penisola scandinava è ed è stata costantemente sottomedia (credo si faccia riferimento alla '81/'10).
|
|
snow4ever [ Ven 15 Dic, 2023 09:12 ]
|
 |
|
Disastro totale
Se proprio vogliamo si salva GEM.... appunto 
...e il modello coreano

|
|
enniometeo [ Ven 15 Dic, 2023 09:15 ]
|
 |
|
Non so se hai dato un'occhiata alle anomalie termiche negli ultimi mesi.
Io sì e la penisola scandinava è ed è stata costantemente sottomedia (credo si faccia riferimento alla '81/'10).
L'avevo fatto notare anch'io sul topic "dal mondo". Sono 2 mesi e mezzo di costante sottomedia.

|
|
Cyborg [ Ven 15 Dic, 2023 10:10 ]
|
 |
|
|