#391 Frasnow Mer 06 Mag, 2020 20:02
Bene ma non benissimo, gobba sul medio lungo che fa paura....
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
42.83 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 15 volta(e) |

|
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#392 GiagiMeteo Mer 06 Mag, 2020 20:07
Bene ma non benissimo, gobba sul medio lungo che fa paura....
Fortunatamente l'ufficiale è isolato, sennò cadevano record a manetta con una cosa del genere.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#393 Frasnow Mer 06 Mag, 2020 20:10
Bene ma non benissimo, gobba sul medio lungo che fa paura....
Fortunatamente l'ufficiale è isolato, sennò cadevano record a manetta con una cosa del genere.
Ah lo puoi dire forte... ma non mi stupirebbe più niente ormai
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#394 Olimeteo Mer 06 Mag, 2020 20:14
Abbiamo un po' limitato le attese, Gia?  Speriamo ancora che sia qualcosa più che una passatina, pur non credendoci appieno finché non sarà venerdì sera. Ma la si gioca sul filo : un minimello a curvatura ciclonica un pizzico più decente e posizionato un po' più giù e volendo..
Vabbè, tornando piedi a terra, deve innescarsi qualcosa di importante poi altrimenti... GFS12 è terribile pur se isolato: avvezione africana a pieno mantice.
Non posto nulla ma vedo addirittura la +20/+22 sin qua e 32 "close to the ground". Qualche disturbo dalla solita "gocciaccia" che shifterebbe un po' ad est. Giusto per fenomenologia diurna di stampo estivo.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 06 Mag, 2020 20:15, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#395 il fosso Mer 06 Mag, 2020 21:13
Temo che verremo coinvolti solo parzialmente dal peggioramento, sicuramente sarà poca cosa rispetto a ciò che poteva una caduta artica così imponente, sembra che solo il nord ne beneficerà nettamente, comunque vedremo con l’avvicinarsi all’evento se si mostreranno complicazioni sinottiche fruttuose.
Praticamente certa anche la successiva onda positiva, l’est Atlantico calamita tutte le saccature... speriamo sia onda mobile.
Credo che mai, da quando abbiamo dati, in Maggio, almeno nelle prime due decadi, la +20 ha raggiunto il centro Italia...
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Mer 06 Mag, 2020 21:15, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#396 GiagiMeteo Mer 06 Mag, 2020 21:28
Temo che verremo coinvolti solo parzialmente dal peggioramento, sicuramente sarà poca cosa rispetto a ciò che poteva una caduta artica così imponente, sembra che solo il nord ne beneficerà nettamente, comunque vedremo con l’avvicinarsi all’evento se si mostreranno complicazioni sinottiche fruttuose.
Praticamente certa anche la successiva onda positiva, l’est Atlantico calamita tutte le saccature... speriamo sia onda mobile.
Credo che mai, da quando abbiamo dati, in Maggio, almeno nelle prime due decadi, la +20 ha raggiunto il centro Italia...
Forse nel 2015 (oppure 2009 o 2003)?
Comunque ECMWF in questo è meglio di GFS, perché alla fine la saccatura trasla, anche se sarebbero comunque 3-4 giorni infuocati.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#397 il fosso Mer 06 Mag, 2020 21:35
Temo che verremo coinvolti solo parzialmente dal peggioramento, sicuramente sarà poca cosa rispetto a ciò che poteva una caduta artica così imponente, sembra che solo il nord ne beneficerà nettamente, comunque vedremo con l’avvicinarsi all’evento se si mostreranno complicazioni sinottiche fruttuose.
Praticamente certa anche la successiva onda positiva, l’est Atlantico calamita tutte le saccature... speriamo sia onda mobile.
Credo che mai, da quando abbiamo dati, in Maggio, almeno nelle prime due decadi, la +20 ha raggiunto il centro Italia...
Forse nel 2015 (oppure 2009 o 2003)?
Comunque ECMWF in questo è meglio di GFS, perché alla fine la saccatura trasla, anche se sarebbero comunque 3-4 giorni infuocati.
Ultima decade se non sbaglio, comunque non cambia molto, cambierebbe se la saccatura si bloccasse sull’iberia... speriamo di no.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#398 Frasnow Mer 06 Mag, 2020 22:17
Stesso copione Reading...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
11.03 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 10 volta(e) |

|
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#399 Olimeteo Mer 06 Mag, 2020 22:36
Altra conferma ad un trend che di buono (nordatlantico o polare), non sembra avere le stimmate . Da un'ipotesi 2019 bis si rischia di andare verso un'estate anticipata. Attenderei comunque fino a venerdì per vedere se sarà confermato questo andamento che a quel punto (SE CONFERMATO) diventerebbe QUASI pattern. Oppure vira magicamente verso altro.
GFS tanto si sa che esagera sempre e probabile che le +20 o peggio verranno ritoccate.
ECMWF più accorto ma pur sempre da onda simil-estiva.
È che pur traslando, l'entrata franca dell'Atlantico mi pare sempre a rischio di ridge azzorriano in fase con l'africano.
Se le gocce più o meno iberiche rimangono isolate dai flussi principali un po' dura la pagnotta
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 06 Mag, 2020 22:39, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#400 Frosty Mer 06 Mag, 2020 22:46
Altra conferma ad un trend che di buono (nordatlantico o polare), non sembra avere le stimmate . Da un'ipotesi 2019 bis si rischia di andare verso un'estate anticipata. Attenderei comunque fino a venerdì per vedere se sarà confermato questo andamento che a quel punto (SE CONFERMATO) diventerebbe QUASI pattern. Oppure vira magicamente verso altro.
GFS tanto si sa che esagera sempre e probabile che le +20 o peggio verranno ritoccate.
ECMWF più accorto ma pur sempre da onda simil-estiva.
È che pur traslando, l'entrata franca dell'Atlantico mi pare sempre a rischio di ridge azzorriano in fase con l'africano.
Se le gocce più o meno iberiche rimangono isolate dai flussi principali un po' dura la pagnotta
arriva arriva
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
- Registrato: 03 Gen 2019
- Età: 47
- Messaggi: 3688
-
2435 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#401 Alessandro Foiano Mer 06 Mag, 2020 23:19
Sempre più convinto che i GM vadano visti fino a metà del loro forecast. A 216 ore abbiamo visto sempre scenari assurdi sia nel caso di scenario freddo che di scenario caldo.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#402 Alessandro Foiano Mer 06 Mag, 2020 23:36
questo andamento che a quel punto (SE CONFERMATO) diventerebbe QUASI pattern.
che tipo di pattern? Questi sono i primi 4 giorni di maggio, anomalie SLP:
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#403 Alessandro Foiano Mer 06 Mag, 2020 23:39
arriva arriva 
quando ho letto il commento mi ha ricordato le 132 ore con la saccatura artica che arriva oltralpe:
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#404 Olimeteo Mer 06 Mag, 2020 23:48
Ale, la mia era solo un'ipotesi su un futuro se si concretizzasse.
Se prendesse la piega da regime duraturo, diciamo da verso metà mese
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 06 Mag, 2020 23:53, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#405 Alessandro Foiano Mer 06 Mag, 2020 23:52
Ale, la mia era solo un'ipotesi su un futuro se si concretizzasse.
Se prendesse la piega da regime duraturo.
si e la mia era solo una domanda per capire...sinceramente senza una carta un riferimento orario di un forecast non capisco granchè...io sò de coccio scusami..ma voglio imparare anch'io a capire..eh
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|