#376 prometeo Mer 06 Mag, 2020 07:14
Gfs stamani ha fatto dei progressi rispetto al nulla dei giorni scorsi. 2 impulsi dal 10 in poi con l'ultimo che si isola nel Tirreno. A maggio è una tipica situazione che guarisce solitamente a fine mese dando una ripetuta instabilità pomeridiana. Vediamo reading che dice tra un po'...
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
- Registrato: 21 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 6569
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO
-
#377 GiagiMeteo Mer 06 Mag, 2020 08:19
GFS e GEM migliorati con la perturbazione che affonda un po' di più ed in seguito la saccatura che trasla e non rimane ferma al largo del Marocco.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#378 Adriatic92 Mer 06 Mag, 2020 09:08
Vediamo se la vicinanza della saccatura tra lunedì e martedì dispenserà qualche precipitazione, il proseguo è abbastanza nebuloso, la ricaduta oceanica e iberica ci farà penare, saremo comunque in un regime quasi estivo con varie puntate alla +15° .
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#380 Frasnow Mer 06 Mag, 2020 10:08
In Reading un passaggio piovoso buono per noi centrali potrebbe esserci nello scatto tra le 120 e le 144 ore, per il dopo torna a vedere immediatamente una risalita africana sul nostro stivale e ciò mi preoccupa.
Media ENS pressoria che ci fa stare più tranquilli però
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#381 Verglas Mer 06 Mag, 2020 10:12
In Reading un passaggio piovoso buono per noi centrali potrebbe esserci nello scatto tra le 120 e le 144 ore, per il dopo torna a vedere immediatamente una risalita africana sul nostro stivale e ciò mi preoccupa.
Media ENS pressoria che ci fa stare più tranquilli però

Vero, anche se comunque mi sembrano latitare le precipitazioni.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2385
- Registrato: 03 Nov 2017
- Età: 31
- Messaggi: 1734
-
1175 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m
-
#382 Frasnow Mer 06 Mag, 2020 10:18
In Reading un passaggio piovoso buono per noi centrali potrebbe esserci nello scatto tra le 120 e le 144 ore, per il dopo torna a vedere immediatamente una risalita africana sul nostro stivale e ciò mi preoccupa.
Media ENS pressoria che ci fa stare più tranquilli però
Vero, anche se comunque mi sembrano latitare le precipitazioni.
Eh per quelle, allo stato attuale, tocca vedersela con l'instabilità diurna. Finchè non si genera una bella ciclo-genesi sul mediterraneo o entra meglio la saccatura è dura per il centro-sud.
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#384 Fili Mer 06 Mag, 2020 11:35
purtroppo in chiave piogge la situazione non è delle migliori, non è che tutti gli anni possiamo sperare che maggio faccia 200mm. Piu si va verso l'estate, e più attendersi piogge diffuse è una chimera.
Per quanto concerne L' HP africano, una risalita calda in questo periodo dell'anno non comporta alcun disagio o fastidio (a parte, come già detto, le non-piogge). Anzi, è anche piacevole.
Io credo che, a meno di miracoli stile estate 2014, per le piogge serie ormai se ne riparlerà a fine settembre  speriamo in qualche fase instabile il più possibile benevola.
C'è anche da aggiungere che, per quel poco che ho girato in macchina, la Natura mi sembra tutta verdissima e fioritissima  sarà solo una mia impressione?
Ultima modifica di Fili il Mer 06 Mag, 2020 11:36, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39249
-
6015 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#385 Olimeteo Mer 06 Mag, 2020 12:18
A me pare che Reading rimanga uguale a sé stesso in sostanza. Assodato il passaggio dell'11-12 (ancor presto per quantificare) , continua una spinta "mista" tra flusso zonale abbastanza alto per noi e protrusione nordafricana, inframmezzati da qualche goccia striminzita in alta quota buona forse per qualche fenomeno diurno.
GFS non troppo dissimile , solo più leggermente più movimentato.
Ma di minimi secondari veri o ciclogenesi o frontogenesi per ora ben poco.
Probabilmente avrà ragione GIULIACCI: Maggio nella norma con qualcosa di più la prima ventina e più rischio di Africa nell'ultima decade. Poi stai a vedere che si inverte la cosa, ma non la sostanza.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 06 Mag, 2020 12:18, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#386 fiocco_di _neve Mer 06 Mag, 2020 12:59
purtroppo in chiave piogge la situazione non è delle migliori, non è che tutti gli anni possiamo sperare che maggio faccia 200mm. Piu si va verso l'estate, e più attendersi piogge diffuse è una chimera.
Per quanto concerne L' HP africano, una risalita calda in questo periodo dell'anno non comporta alcun disagio o fastidio (a parte, come già detto, le non-piogge). Anzi, è anche piacevole.
Io credo che, a meno di miracoli stile estate 2014, per le piogge serie ormai se ne riparlerà a fine settembre  speriamo in qualche fase instabile il più possibile benevola.
C'è anche da aggiungere che, per quel poco che ho girato in macchina, la Natura mi sembra tutta verdissima e fioritissima  sarà solo una mia impressione?
La natura è verde,la pianta butta sempre,il problema è e saranno i terreni secchi,già da quel di,le culture a cui mancherà l'acqua,fiumi,laghi che si abbassano,vogliamo mettere la neve in appennino che si scioglie,quale neve?inverno completamente saltato,se come scrivi te ne riparliamo a settembre qui è una tragedia.
Poi ogni stagione a se,speriamo giugno sia instabile.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Mer 06 Mag, 2020 13:00, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
- Registrato: 10 Dic 2012
- Età: 40
- Messaggi: 1718
-
373 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: terni nord 143mt s.l.m
-
#387 Olimeteo Mer 06 Mag, 2020 13:17
Unica differenza sul lungo è che GFS verso le 192h vede isolarsi una cella di HP in Scandinavia ma non pare cambiare la sostanza: la mantiene in fase con l'Africano e ad ovest innalza un ridge azzorriano che blocca il flusso perturbato atlantico se non quella goccia a zonzo, quasi intrappolata nel mare afroazzorriano, a cui siamo appigliati per un po' di instabilità a regime diurno.
Ancora è molto lunga la strada comunque.
Secondo me siamo in una fase clou in cui (da qui a 3 giorni nella modellistica) o prende una piega o un'altra prevalente.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 06 Mag, 2020 13:34, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#388 GiagiMeteo Mer 06 Mag, 2020 13:56
C'è anche da aggiungere che, per quel poco che ho girato in macchina, la Natura mi sembra tutta verdissima e fioritissima  sarà solo una mia impressione?
Si è vero, la vegetazione sembra essere in buono stato 
E' normale che sia in buono stato adesso, anche con precipitazioni nettamente sotto la norma da inizio anno (almeno qua ad ovest siamo al 50% almeno di deficit nel 2020), le temperature sono miti e la traspirazione bassa. Il problema si pone per l'estate.
L'anno scorso non lo era affatto fino a inizio maggio Maggio, sentivo gente esporre molte preoccupazioni per le colture e la vegetazione dato che ad Aprile sembrava di stare a Luglio, tutto secco e tutto marrone. Ogni anno fa storia a se, la normalità appartiene ad altri contesti e dovresti saperlo bene
Confermo,
sto guardando le foto degli anni passati e un bel verde come quest'anno in questo periodo è cosa rara 
Avete ragione.
Ieri a Valsorda un verde smeraldo come poche volte ho visto ed una fioritura di tantissime specie di fiori, non cosa da tutti gli anni
Vero che qui marzo è stato molto piovoso, così come la terza decade di aprile, ma quest'anno la natura mi sembra messa parecchio bene.
GFS 06z peggiora.
Mentre nel primo run la situazione era di una possibile traslazione della falla nel lungo, qui sembra non se ne parli.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#389 Frasnow Mer 06 Mag, 2020 18:01
Bene GFS, finalmente inizia a vedersi uno shift davvero ottimo per un maggiore coinvolgimento italico, almeno inizialmente per lunedì 11.
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|