Pagina 26 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 59, 60, 61  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

#376  Francesco Dom 10 Feb, 2013 08:45

Penso che dobbiamo essere realisti ed affidarci alla nostra esperienza.

Sperare che si mantenga intatta la colonna d'aria mi sembra utopia. Quella che arriva è una perturbazione con la P maiuscola. Ha una propria struttura e sappiamo bene che non esistono cuscini da queste parti...

tmp850_ita_42_1360482322_168394  

wind10m_ita_42

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3977 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#377  and1966 Dom 10 Feb, 2013 08:47

Buongiorno

Peggiorate un po' rispetto alle 12z (non ho visto le 18), anche perché la LP sembra entrare piu' decisa nell' area fra le Baleari e la Sardegna, il che vuol dire aumentare la quotaparte di richiamo mite.

Ma credo che comunque il freddo in quota ancora puo' dire la sua, non tende a traslare rapido ad Est.

E poi c' è il resto della settimana: mi pare che a parte lunedi' pomeriggio, l' ufficiale resti sempre ampiamente sottozero.

Nel long, invece: si andrà alle urne con la slitta ?  

rtavn3482_00_10022013

Edit: certo che la carta di Francesco é, chiaramente e realisticamente, un pugno nello stomaco (o, in via piu' scurrile, un calcio nelle p....) alle speranze bianche.  

Ultima modifica di and1966 il Dom 10 Feb, 2013 08:49, modificato 1 volta in totale 
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3882 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#378  snow96 Dom 10 Feb, 2013 09:38

Ragazzi, umilmente e realisticamente non ci fate la bocca. Credo che in centro Italia quello che si potrà avere sarà qualche ora di neve a quote collinari, poi inesorabilmente girato in pioggia. Dubito che qualcuno potrà resistere sotto gli 800-1000 m, basta guardare le T a 925 hPa che razza di scaldata vedono!!! Ho dei dubbi sulla tenuta di Vicenza...figuriamoci per l'Umbria, via! Qui alla fine dovrebbe essere neve fino a domani sera tardi, verso le 9. Poi pioggia, ma poca e via via più debole, sarebbe perfetto. Resta da vedere il localissimo effetto dei Berici, che potrebbe regalare qualche ora in più alla città del Palladio, come già successo altre volte. Vi tengo aggiornati. Buona domenica!!!

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

554 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#379  mondosasha Dom 10 Feb, 2013 10:11

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, umilmente e realisticamente non ci fate la bocca. Credo che in centro Italia quello che si potrà avere sarà qualche ora di neve a quote collinari, poi inesorabilmente girato in pioggia. Dubito che qualcuno potrà resistere sotto gli 800-1000 m, basta guardare le T a 925 hPa che razza di scaldata vedono!!! Ho dei dubbi sulla tenuta di Vicenza...figuriamoci per l'Umbria, via! Qui alla fine dovrebbe essere neve fino a domani sera tardi, verso le 9. Poi pioggia, ma poca e via via più debole, sarebbe perfetto. Resta da vedere il localissimo effetto dei Berici, che potrebbe regalare qualche ora in più alla città del Palladio, come già successo altre volte. Vi tengo aggiornati. Buona domenica!!!

Le vallate appenniniche fanno miracoli più della pianura padana!!!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

396 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#380  alias64 Dom 10 Feb, 2013 10:13

BELLA CARTA QUELLA DI OGGI rtavn00120120210                                                     Lo so era solo un sogno per non dimenticare........   

blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 921

2852 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#381  Cyborg Dom 10 Feb, 2013 10:24

Ukmo più fredde di GFS.
In generale comunque l'unica cosa che non mi preoccuppa più di tanto è la temperatura ad 850hPa. Il richiamo in quota sarà veloce e sovrastimato dai modelli.

Le principali cose che remeranno contro per me sono:

1-Il vento che potrebbe spezzare l'omotermia
2-L'orario di arrivo della copertura nuvolosa che viene vista troppo anticipata e che potrebbe rovinare la minima di stanotte. Se non si parte da valori decenti, addio sogni di gloria.

Fermo restando che già è tanto avere qualche barlume di speranza, con un peggioramento che non è certo da grandi aspettative.  

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#382  geloneve Dom 10 Feb, 2013 10:40

Ho guardato un pò i modelli '00.
I GM UKMO e GEM sono molto buoni, con minimo basso e niente-poca ombra pluviometrica.
ECMWF è scandalosa, GFS ci mette, nel momento peggiore, a 850 HPA, vento da S, quindi saremo al limite tra ombra e no.

Speriamo che il minimo passerà basso, affinchè non vi sia SW in quota a metterci in ombra pluviometrica. Ovviamente sto parlando della tarda mattinata-primo pomeriggio, perché poi le precpitazioni dovrebbero cessare (anche se, con la successiva rotazione dei venti da NW, qualche rovesciotto potremo prendercelo, ma ormai il profilo igro-termico sarà completamente andato e quindi sarebbe solo pioggia).

Tutti i modelli GM ci vedono sempre sotto zero a 850 hpa.
I LAM, invece, anche se non tutti (vedasi Meteotitano), ci vedono sempre in ombra, anche se non ci credo del tutto.

Insomma. Domani, a metà mattina circa, dovrebbero iniziare le precipitazioni. Più il minimo di bassa pressione sarà a sud, più sarà freddo in quota e, soprattutto, più precipitazioni cadranno e, quindi, più chance ci saranno perché le temperature in tutta la colonna d'aria rimangano basse ed il SE al suolo spinga di meno.

Se avremo fortuna 3-5 cm di neve potrebbe farli tra metà mattina e metà pomeriggio. Se il minimo rimarrà alto, invece, breve passaggio di acquaneve mattutina, poi andremo in ombra pluviometrica.

I dew point e la temperatura di bulbo bagnato sono, sinora, buoni. Ricordiamoci che ieri è entrata aria continentale (e non più marittima), e quindi appena inizieranno le precipitazioni (SE inzieranno), in aria secca, la temperatura crollerà velocemente (con aria umida sarebbe diverso il discorso).

Infine, anche se è troppo presto, ci sarà da monitorare la possibilità di una nevicatina il 13 sera (basse possibilità).

Vedremo domattina le emissioni '00 dei modelli.
Ciao.

Ultima modifica di geloneve il Dom 10 Feb, 2013 12:01, modificato 1 volta in totale 
italia.png geloneve Sesso: Uomo
Fabio
Guru
Guru

Utente #: 1209

5066 Punti

Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.

Condividi

#383  and1966 Dom 10 Feb, 2013 10:41

Ma l' avete vista la moviola del sat e che razza di colata sta arrivando dall' Islanda - Groenlandia?  

Moderatore
Moderatore

3882 Punti

Condividi

#384  nubes Dom 10 Feb, 2013 10:51

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma l' avete vista la moviola del sat e che razza di colata sta arrivando dall' Islanda - Groenlandia?  

fantastica

blank.gif nubes Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 377

50 Punti

Condividi

#385  and1966 Dom 10 Feb, 2013 10:52

Ps: intanto guardate cosa succede ad 80 km a nord di qui .... (Glattalp, dolina a 1800 m slm)

http://www.ebs-gruppe.ch/glattalp/webcam-wetter/webcam.html  

Per capirci, guardate cosa é avvenuto lì negli ultimi 29 anni ... (allegato)

Glattalp.xls
Descrizione:  
Download
Nome del file: Glattalp.xls
Dimensione: 17 KB
Contatore Download: File visto o scaricato 11 volta(e)

Ultima modifica di and1966 il Dom 10 Feb, 2013 11:00, modificato 1 volta in totale 
Moderatore
Moderatore

3882 Punti

Condividi

#386  zeppelin Dom 10 Feb, 2013 10:53

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sperare che si mantenga intatta la colonna d'aria mi sembra utopia. Quella che arriva è una perturbazione con la P maiuscola. Ha una propria struttura e sappiamo bene che non esistono cuscini da queste parti...

"Cuscini" duraturi e massicci come quelli padani no, ma mi son segnato tutte le nevicate da quando facevo le elementari (nel '91 col mio babbo iniziai   ) e ci sono state varie occasioni in cui ha nevicato con sovrascorrimento caldo sopra il freddo pregresso, quasi sempre con "girata" a pioggia successiva (come accadrà anche stavolta), ma qualche volta con la neve che ha retto egregiamente: l'esempio più calzante fu il 23 gennaio 2005 quando bastò una notte fredda precedente e -1 ad 850hpa, con venti deboli da sudest (con il libeccio non c'è scampo invece) e riuscì a fare 10 cm e non girare a pioggia, stessa cosa il 28 dicembre 2008, in entrambi i casi riuscì a nevicare e rimanere al suolo anche i giorni dopo. In certi casi Monte Amiata-Monte Cetona-Vulsini-Cimini riescono a mantenere quel tanto di colonna d'aria fredda per nevicare. Ovviamente stavolta il discorso è diverso perchè si salirà a 0 gradi e sopra, con venti che rinforzeranno, direi che la situazione è assai più simile al 3 marzo 2005 (7-8 cm di neve, poi nebbia e neve sciolta per la gran parte prima di una nuova bella nevicata il 5!), il 10 dicembre 1998 (2 cm e poi pioggia scrosciante) e soprattutto assomiglia al 3 gennaio 2008 o il 4 gennaio 2010. In questi ultimi due casi fece un centimetrozzo di neve e poi girò a pioggia, non credo in niente di che ma a qualcosa di simile sì.  

EDIT: ad ogni modo ecco il picco termico di UKMO alle 18 di domani, mai sopra gli 0 gradi ad 850hpa. Sinceramente non ci credo, ma non credo nemmeno ai LAM del lamma che vedono temperature assurdamente alte:

rukm422

Ultima modifica di zeppelin il Dom 10 Feb, 2013 11:03, modificato 2 volte in totale 
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2070 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#387  alias64 Dom 10 Feb, 2013 11:10

E questa? è verosimile? per mercoledi2013_02_13_18_regione18_tortora

Ultima modifica di alias64 il Dom 10 Feb, 2013 11:13, modificato 1 volta in totale 
blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 921

2852 Punti

Condividi

#388  yeti Dom 10 Feb, 2013 11:10

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

"Cuscini" duraturi e massicci come quelli padani no, ma mi son segnato tutte le nevicate da quando facevo le elementari (nel '91 col mio babbo iniziai   ) e ci sono state varie occasioni in cui ha nevicato con sovrascorrimento caldo sopra il freddo pregresso, quasi sempre con "girata" a pioggia successiva (come accadrà anche stavolta), ma qualche volta con la neve che ha retto egregiamente: l'esempio più calzante fu il 23 gennaio 2005 quando bastò una notte fredda precedente e -1 ad 850hpa, con venti deboli da sudest (con il libeccio non c'è scampo invece) e riuscì a fare 10 cm e non girare a pioggia, stessa cosa il 28 dicembre 2008, in entrambi i casi riuscì a nevicare e rimanere al suolo anche i giorni dopo. In certi casi Monte Amiata-Monte Cetona-Vulsini-Cimini riescono a mantenere quel tanto di colonna d'aria fredda per nevicare. Ovviamente stavolta il discorso è diverso perchè si salirà a 0 gradi e sopra, con venti che rinforzeranno, direi che la situazione è assai più simile al 3 marzo 2005 (7-8 cm di neve, poi nebbia e neve sciolta per la gran parte prima di una nuova bella nevicata il 5!), il 10 dicembre 1998 (2 cm e poi pioggia scrosciante) e soprattutto assomiglia al 3 gennaio 2008 o il 4 gennaio 2010. In questi ultimi due casi fece un centimetrozzo di neve e poi girò a pioggia, non credo in niente di che ma a qualcosa di simile sì.  

EDIT: ad ogni modo ecco il picco termico di UKMO alle 18 di domani, mai sopra gli 0 gradi ad 850hpa. Sinceramente non ci credo, ma non credo nemmeno ai LAM del lamma che vedono temperature assurdamente alte:

rukm422

mi ricordo benissimo quella del 2005 che nessun media aveva sbandierato..poi ragà la neve arriva sempre quando uno meno se lo aspetta..  nevicò al piano ininterrottamente dalle 7,30 alle 18 del pomeriggio....

canada.png yeti Sesso: Uomo
Lorenzo
Esperto
Esperto

Utente #: 491

135 Punti

Condividi

#389  Frasnow Dom 10 Feb, 2013 11:16

rtavn362

EDIT: molto crazy stamattina GFS06z  

Ultima modifica di Frasnow il Dom 10 Feb, 2013 11:17, modificato 1 volta in totale 
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor

Utente #: 510

4974 Punti

Condividi

#390  yeti Dom 10 Feb, 2013 11:19

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rtavn362

EDIT: molto crazy stamattina GFS06z  

la piccola ma significativa per noi discordanza dei modelli, sta a significare che siamo sul filo del rasoio, e perchè no io voglio sperare sino all ultimo....

canada.png yeti Sesso: Uomo
Lorenzo
Esperto
Esperto

Utente #: 491

135 Punti

Condividi

Pagina 26 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 59, 60, 61  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML