#361 snow96 Dom 29 Gen, 2012 19:35
Poi vabbè, io non vorrei veder entrare la -20 sinceramente... poi sarà quel che sarà
Anche io preferisco che entri 'na -7° e faccia un metro di neve, certo. Però, siccome ho dovuto ingoiare diversi fatti estremi o eccezionali di caldo, siccità e pioggia (come tutti) con conseguenze altrettanto gravi, non mi metto certo a fare lo schizzinoso proprio con il freddo.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 5829
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#363 cptnemo Dom 29 Gen, 2012 19:43
Poi vabbè, io non vorrei veder entrare la -20 sinceramente... poi sarà quel che sarà
Anche io preferisco che entri 'na -7° e faccia un metro di neve, certo. Però, siccome ho dovuto ingoiare diversi fatti estremi o eccezionali di caldo, siccità e pioggia (come tutti) con conseguenze altrettanto gravi, non mi metto certo a fare lo schizzinoso proprio con il freddo. 
No vabbè che schizzinoso, tanto arriva quello che gli pare, non è che lo scegliamo noi. Però sono carte più realistiche e secondo me anche più apprezzabili. Non credo che il run 12z di gfs sia attendibile e che quelle temperature possano portare precipitazioni di rilievo.
Abitando a Terni sono stato sempre appeso alle temperature, quante volte abbiamo passato la nottata a cercare il fiocco nel lampione con in testa una -2 ?
Mi accontento di una -5. -7 con questo tipo di configurazione, che creerebbe un pò meno casini, più neve e più "comfort" in generale, senza farci mancare niente, soprattutto se buttasse subito a neve da mercoledì.
Poi ripeto, quello che arriva, arriva.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
- Registrato: 20 Dic 2008
- Età: 52
- Messaggi: 753
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
- Località: Terni Centro
-
#364 tifernate Dom 29 Gen, 2012 19:59
...molto didattiche le Reading a 168 ore, aria fredda sul centro Europa con effetto albedo e formazione di HP termica, come dicevo oggi un vero e proprio muro su cui la ripresa del flusso atlantico fatica per non dire che poco potrà. Le perturbazioni atlantiche sono quindi costrette ad andare in frontolisi od a salvarsi la vita piegando verso sud puntando sul mar Mediterraneo. Per questo motivo credo sia piuttosto probabile una reiterazione, stando anche alle proiezioni sulla MJO e PNA.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
- Registrato: 16 Apr 2005
- Età: 51
- Messaggi: 9293
-
88 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Città di Castello, collina SW (465 m)
-
#365 Fili Dom 29 Gen, 2012 20:26
ENS di Reading uguali a GFS e a tutti gli altri GM...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39249
-
6015 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#367 tifernate Dom 29 Gen, 2012 20:42
..negli ultimi giorni le "mie" UKMO nell proiezioni a 144 ore sono una spanna sopra a tutti..
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
- Registrato: 16 Apr 2005
- Età: 51
- Messaggi: 9293
-
88 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Città di Castello, collina SW (465 m)
-
#368 lorenzo88 Dom 29 Gen, 2012 20:50
Dai dai sarà una via di mezzo...speriamo davvero non vada come dice UKMO sul lungo perchè altrimenti il tutto andrebbe ad est...forse anche per l'adriatico
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
- Registrato: 18 Apr 2006
- Età: 37
- Messaggi: 3558
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chiusi
-
#370 Fili Dom 29 Gen, 2012 22:25
Ho terrore delle 18 !! 
ma tu che terrore haiiiii???  dai francè...abbi pietà di noi poveri valleumbri !!!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39249
-
6015 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#371 Francesco Dom 29 Gen, 2012 22:31
Ho terrore delle 18 !! 
ma tu che terrore haiiiii???  dai francè...abbi pietà di noi poveri valleumbri !!!
Perché ieri sera avevano tolto tutto... Non ho paura delle termiche ma delle precipitazioni, un problema cronico da queste parti
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 52
- Messaggi: 16487
-
3961 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.
-
#372 marvel Dom 29 Gen, 2012 22:31
...molto didattiche le Reading a 168 ore, aria fredda sul centro Europa con effetto albedo e formazione di HP termica, come dicevo oggi un vero e proprio muro su cui la ripresa del flusso atlantico fatica per non dire che poco potrà. Le perturbazioni atlantiche sono quindi costrette ad andare in frontolisi od a salvarsi la vita piegando verso sud puntando sul mar Mediterraneo. Per questo motivo credo sia piuttosto probabile una reiterazione, stando anche alle proiezioni sulla MJO e PNA. 
No di certo, una termica europea, per quanto salda, non riuscirà mai a fronteggiare per più di 24 ore un flusso atlantico pilotato da jet stream in quota... quelle comunque passano e pian piano erodono... la frontolisi la puoi vedere contro HP dinamici belli tosti.
Se lo zonale dovesse riprendere c'è solo da sperare che parta lento e poco convinto, allora porta umidità sopra al termico e niente al suo livello.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
- Registrato: 17 Apr 2005
- Età: 55
- Messaggi: 9162
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
-
#373 Fili Dom 29 Gen, 2012 22:33
Ho terrore delle 18 !! 
ma tu che terrore haiiiii???  dai francè...abbi pietà di noi poveri valleumbri !!!
Perché ieri sera avevano tolto tutto... Non ho paura delle termiche ma delle precipitazioni, un problema cronico da queste parti 
eh sì... ma se Perugia è sempre ai primi 5/10 posti della piovosità regionale  dai Francè non me fa incaxxà!  pensa a noi piuttosto, che ce manca sempre T, precipitazioni, o tutte e due insieme!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39249
-
6015 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#374 marvel Dom 29 Gen, 2012 22:35
..negli ultimi giorni le "mie" UKMO nell proiezioni a 144 ore sono una spanna sopra a tutti..

E bèh, in queste situazioni...
PS(oh, toccherà cominciare a guardare anche il modello canadese...  )
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
- Registrato: 17 Apr 2005
- Età: 55
- Messaggi: 9162
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
-
#375 burjan Dom 29 Gen, 2012 22:46
...molto didattiche le Reading a 168 ore, aria fredda sul centro Europa con effetto albedo e formazione di HP termica, come dicevo oggi un vero e proprio muro su cui la ripresa del flusso atlantico fatica per non dire che poco potrà. Le perturbazioni atlantiche sono quindi costrette ad andare in frontolisi od a salvarsi la vita piegando verso sud puntando sul mar Mediterraneo. Per questo motivo credo sia piuttosto probabile una reiterazione, stando anche alle proiezioni sulla MJO e PNA. 
No di certo, una termica europea, per quanto salda, non riuscirà mai a fronteggiare per più di 24 ore un flusso atlantico pilotato da jet stream in quota... quelle comunque passano e pian piano erodono... la frontolisi la puoi vedere contro HP dinamici belli tosti.
Se lo zonale dovesse riprendere c'è solo da sperare che parta lento e poco convinto, allora porta umidità sopra al termico e niente al suo livello. 
Concordo.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
- Registrato: 16 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 8564
-
143 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|