#346 nembokid Gio 23 Apr, 2009 15:55
Un benvenuto ai nuovi arrivati anche da parte mia
Io scherzando ho sempre pensato (però l'idea non sarebbe male) che per evacuare con rapidità un piano alto evitando le scale, basta avere 2 spit con anello di calata vicino ad una finestra e poi giù in doppia con una corda statica
non fateci caso.... è solo un'idea malsana, però rapida
____________ "Soltanto una reale ricerca di conoscenza potrebbe giustificare l'innaturale rischio cui va incontro l'arrampicatore" Paolo Caruso
-
-
Esperto
-
- Utente #: 461
-
85 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#347 icchese Gio 23 Apr, 2009 15:56
Sono d'accordo con quello che dicono gli studiosi relativamente ai terremoti. E sono purtroppo con loro quando poi ammettono che non riescono a capirci un granché.
In pratica ammettono che non possono prevedere quando, dove e come un terremoto possa arrivare o meno.
Perciò non c'è modo di prevedere nulla, e questo onestamente non mi tranquillizza.
Ripeto e non mi stancherò di farlo, che ad oggi non siamo in grado di prevedere quando avverrà una scossa sismica, ma sappiamo benissimo, DOVE e COME avverrà. Quindi chi deve pianificare, chi deve progettare e chi deve costruire lo sa dove sono le aree a rischio. Certo se poi si continua ad accorgersene solo dopo....
____________ "Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
110 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#348 francy38 Gio 23 Apr, 2009 15:59
Un benvenuto ai nuovi arrivati anche da parte mia
Io scherzando ho sempre pensato (però l'idea non sarebbe male) che per evacuare con rapidità un piano alto evitando le scale, basta avere 2 spit con anello di calata vicino ad una finestra e poi giù in doppia con una corda statica
non fateci caso.... è solo un'idea malsana, però rapida 
complimentiper l'idea e grazie per il suggerimento(da prendere in considerazione)
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 563
-
50 Punti
-
#349 icchese Gio 23 Apr, 2009 16:02
____________ "Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
110 Punti
-
#350 francy38 Gio 23 Apr, 2009 18:41
alle 18.03 c'e' stata una scossa di magnitido 2.9 nel tirreno meridionale
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#351 marvel Gio 23 Apr, 2009 18:44
Lontanuccia...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#352 francy38 Gio 23 Apr, 2009 18:46
Lontanuccia...
abbastanza direi,ma ora qualcuno dira' che si sta spostando a sud!
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#354 Fili Gio 23 Apr, 2009 20:17
ah beh anche io abito in un palazzo simile al tuo,se non piu' vecchio(anno 1968/70) siamo messi proprio bene allora.Cmq le scale assolutissimamente no,sarebbero le prime a crollare,io l'ascensore non ce l'ho,ma da evitare anche quello.Come dici tu bisogna aspettare,magari vicino a qualche muro maestro o in un angolo.Mi sembra che adesso sia passata una piccola scossa,ma non ci vorrei giurare.
Un palazzo di almeno 4 piani (non so se il tuo è l'ultimo) senza ascensore!?!?  molto a norma sì sì 
si e' l'ulimo piano.In che senso si si??ironicamente parlando suppongo  spiega dai,tanto e' da qualche giorno che volevo chimare i tecnici per controllarlo!
nell'edilizia contemporanea tutti gli edifici con piu di 3 piani fuoriterra devono avere l'ascensore... poi per quelli esistenti non so, ma sicuramente non sei sola!!!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5926 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#355 Icestorm Gio 23 Apr, 2009 22:45
Intanto, ho letto su WIKIPEDIA che il sisma aquilano secondo i simsografi automatici della GFZ di Potsdam ha avuto magnitudo 6.7 Richter.
Quanto c'è di vero? No, perchè a me tutti quei danni anche ad infrastrutture (ponti crollati, strade spaccate) sembrano effettivamente troppi per un 5.8....

Un 6.7 è quasi 10 volte più potente di un 5.8... mi sembra una differenza un po' troppo grande!
Qualcosa davvero non quadra. 
6.7 è oltre 30 volte più forte del 5.8, come detto in precedenza un aumento in magnitudo di 1 punto, in energia rappresenta un aumento di 27.5 volte
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#356 yoyo70 Gio 23 Apr, 2009 23:19
Sono d'accordo con quello che dicono gli studiosi relativamente ai terremoti. E sono purtroppo con loro quando poi ammettono che non riescono a capirci un granché.
In pratica ammettono che non possono prevedere quando, dove e come un terremoto possa arrivare o meno.
Perciò non c'è modo di prevedere nulla, e questo onestamente non mi tranquillizza.
Ripeto e non mi stancherò di farlo, che ad oggi non siamo in grado di prevedere quando avverrà una scossa sismica, ma sappiamo benissimo, DOVE e COME avverrà. Quindi chi deve pianificare, chi deve progettare e chi deve costruire lo sa dove sono le aree a rischio. Certo se poi si continua ad accorgersene solo dopo.... 
Diciamo innanzitutto che sono un profano, motivo per cui non voglio arrogarmi il diritto di saperne tanto. Però mi pare di aver capito, leggendo qua e la nelle notti insonni che ho passato ultimamente, che le stesse mappe sismiche sono basate su di un criterio legato alla probabilità statistica che accada un sisma. Questa probabilità viene creata con lo storico di quella zona, perciò tanti terremoti in passato uguale ad alta probabilità di terremoti oggi.
Ma allo stesso tempo scendendo a fondo nell'argomento, si evidenzia il fatto che faglie inattive possono attivarsi per vari motivi, motivo per cui una zona inattiva diventa attiva.
Il terremoto nella zona di Torino di qualche giorno fa ne è un esempio, anche se poi il fenomeno è stato abbastanza limitato. Anche la Sardegna perciò potrebbe un bel giorno avere dei terremoti.
Diciamocela tutta: non esiste una zona sicura al 100% in Italia per dormire tranquilli relativamente ai terremoti. L'unico modo sarebbe quello di abitare in una casa costruita con rigorosi sistemi antisismici (cosa tra l'altro anche abbastanza facile da realizzare). Ma anche in questo caso la situazione sarebbe relativa.
Cosa fai: non lavori? Non vai a fare spesa? Non vai a messa? Non vai al ristorante?
Insomma, mettiamoci l'anima in pace, e rendiamoci conto che è molto più facile lasciarci le penne in un incidente di auto mentre si va al mare piuttosto che sotto le macerie di una casa crollata per un terremoto. Ma il sisma mette paura (me compreso) rendendoci a volte irrazionali per l'impotenza di fronte ad una incredibile ed imprevedibile potenza della natura.
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 564
-
50 Punti
-
#357 Icestorm Ven 24 Apr, 2009 11:15
Almeno 2, forse 3, scosse sismiche avvertite in Valnerina tra la nottata e l'alba.
La zona Velino-Sirente ha visto una moderata intensificazione dello sciame sismico con episodi massimi di M=4!
Da monitorare bene il tutto....
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#358 marvel Ven 24 Apr, 2009 11:33
Intanto, ho letto su WIKIPEDIA che il sisma aquilano secondo i simsografi automatici della GFZ di Potsdam ha avuto magnitudo 6.7 Richter.
Quanto c'è di vero? No, perchè a me tutti quei danni anche ad infrastrutture (ponti crollati, strade spaccate) sembrano effettivamente troppi per un 5.8....

Un 6.7 è quasi 10 volte più potente di un 5.8... mi sembra una differenza un po' troppo grande!
Qualcosa davvero non quadra. 
6.7 è oltre 30 volte più forte del 5.8, come detto in precedenza un aumento in magnitudo di 1 punto, in energia rappresenta un aumento di 27.5 volte
Ecco, appunto, non credo si possano compiere errori di valutazione così grossolani.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#359 mondosasha Ven 24 Apr, 2009 11:38
Almeno 2, forse 3, scosse sismiche avvertite in Valnerina tra la nottata e l'alba.
La zona Velino-Sirente ha visto una moderata intensificazione dello sciame sismico con episodi massimi di M=4!
Da monitorare bene il tutto....
Per fortuna non avvertite.....se sono a sud dell'aquila almeno quì non si avvertono
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#360 marvel Ven 24 Apr, 2009 13:55
A Terni (osservatorio San Gemini) è attivo un vero sciame sismico...
Voci di corridoio (tutte da verificare) dicono che la Protezione Civile avrebbe tende pronte anche per Terni???
E c'è chi diffonde voci su presunte previsioni di scosse forti per la città di Terni per il 25 o 26.
Mah!
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|