#346 Fili Gio 27 Ott, 2016 14:28
io comunque sono davvero preoccupato, più che dal terremoto, dalla povertà intellettuale e culturale della gente, che crede davvero a qualsiasi fandonia o credenza popolare che si dice in giro.
E ciò che preoccupa è che i Social Network stanno dando voce a questa gente, che è purtroppo MOLTA DI PIU di quanto immaginiamo ed è anche gente quotidianamente "insospettabile" di possedere tali pensieri.
"sono tra di noi", di diceva a proposito degli alieni... gli alieni del 21esimo secolo sono questi, purtroppo. Sono tanti, e sono ovunque.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39246
-
6012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#347 Poranese457 Gio 27 Ott, 2016 15:15
io comunque sono davvero preoccupato, più che dal terremoto, dalla povertà intellettuale e culturale della gente, che crede davvero a qualsiasi fandonia o credenza popolare che si dice in giro.
E ciò che preoccupa è che i Social Network stanno dando voce a questa gente, che è purtroppo MOLTA DI PIU di quanto immaginiamo ed è anche gente quotidianamente "insospettabile" di possedere tali pensieri.
"sono tra di noi", di diceva a proposito degli alieni... gli alieni del 21esimo secolo sono questi, purtroppo. Sono tanti, e sono ovunque.

Mamma mia che brutta cosa davvero
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45625
-
8072 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#348 and1966 Gio 27 Ott, 2016 16:18
io comunque sono davvero preoccupato, più che dal terremoto, dalla povertà intellettuale e culturale della gente, che crede davvero a qualsiasi fandonia o credenza popolare che si dice in giro.
E ciò che preoccupa è che i Social Network stanno dando voce a questa gente, che è purtroppo MOLTA DI PIU di quanto immaginiamo ed è anche gente quotidianamente "insospettabile" di possedere tali pensieri.
"sono tra di noi", di diceva a proposito degli alieni... gli alieni del 21esimo secolo sono questi, purtroppo. Sono tanti, e sono ovunque.

Umberto Eco ha ben descritto ciò.
http://m.huffpost.com/it/entry/7559082
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
- Registrato: 02 Feb 2008
- Età: 59
- Messaggi: 13563
-
3870 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
-
#349 andrea75 Gio 27 Ott, 2016 17:03
Chi ancora cerca di spiegare o di divulgare seriamente argomenti scientifici sui social, per di più su facebook, perde tempo, né sono da sempre convinto.
Ne è prova il fatto che Linea Meteo su Facebook lo uso prevalentemente per pubblicizzare un po' il sito, e soprattutto per diffondere la rete. In passato quando ho provato timidamente a scrivere giusto 2 righe in più, ogni volta ho avuto a che fare con personaggi e relativi commenti davvero da pelle d'oca. Preferisco farmi meno pubblicità ma avere almeno un unico punto di incontro (il forum) dove la gente entra per scrivere cose sensate.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45864
-
4392 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#350 Fili Gio 27 Ott, 2016 17:11
cioè ma dico molte persone (anche gente apparentemente "sana" che conosco personalmente) sono DAVVERO CONVINTE che il terremoto ed il caldo anomalo di ieri siano in stretta correlazione. LO PENSANO DAVVERO!!!
Ieri "a caldo", proprio nell'orario delle scosse, stavo andando a giocare a tennis con uno dei miei miglior amici (laureato, lavoratore, 35 anni)... ed anche lui, pur non essendone convinto (e ci mancherebbe...) si presentava quantomeno dubbioso su questa ipotesi. "Eh però ci ho fatto caso, secondo me un fondo di verità c'è"... e io giù bestemmie!
Poi quando glielo fai presente magari "nicchiano" dicendo che scherzano, o che non sono tanto sicuri... ma dentro di loro ne sono fermamente convinti!!
Ultima modifica di Fili il Gio 27 Ott, 2016 17:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39246
-
6012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#352 menca92 Gio 27 Ott, 2016 19:28
Quello che mi lascia perplesso è la mancanza di una coscienza critica. Anzi la coscienza critica sembrano averla solo nei riguardi della scienza ufficiale, razionale, che puntualmente classificano come falsificata e al servizio di "qualcuno di potente che ordisce contro l'umanità". Cioè io mi chiedo come sia più facile credere a una tecnologia capace di modificare il clima o innescare terremoti piuttosto che "credere" nella scienza meteorologica o nella tettonica a placche.
Sarebbe interessante capire il perché, l'origine del motivo per cui l'occulto, il misterioso, il complottismo estremo siano più affascinanti della cara e vecchia scienza perfezionata nei millenni..
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
- Registrato: 07 Set 2010
- Età: 33
- Messaggi: 4991
-
1537 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Lacugnano (PG) - 280 m
-
#353 andrea75 Gio 27 Ott, 2016 19:30
cioè ma dico molte persone (anche gente apparentemente "sana" che conosco personalmente) sono DAVVERO CONVINTE che il terremoto ed il caldo anomalo di ieri siano in stretta correlazione. LO PENSANO DAVVERO!!!
Ieri "a caldo", proprio nell'orario delle scosse, stavo andando a giocare a tennis con uno dei miei miglior amici (laureato, lavoratore, 35 anni)... ed anche lui, pur non essendone convinto (e ci mancherebbe...) si presentava quantomeno dubbioso su questa ipotesi. "Eh però ci ho fatto caso, secondo me un fondo di verità c'è"... e io giù bestemmie!
Poi quando glielo fai presente magari "nicchiano" dicendo che scherzano, o che non sono tanto sicuri... ma dentro di loro ne sono fermamente convinti!! 
Sì, ma una volta ste cose le pensavano i nostri nonni che OVVIAMENTE non avevano nozioni scientifiche sufficienti per capire che potevano solo trattarsi di leggende metropolitane. Oggi dovremmo essere abbastanza intelligenti da non crederci o comunque dovremmo avere materiale a volontà per documentarci e capire che si tratta di BUFALE. E invece no, preferiamo credere a chi ste cose le scrive su Internet, travestendosi da santone o pseudo scienziato, senza nemmeno informarci.
Ma è tutto il complottismo generale che gira in rete che sta rovinando la gente. Ovvio, gente ignorante, ma il giochino funziona come vedete.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45864
-
4392 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#354 Freddoforever Gio 27 Ott, 2016 19:34
Botta notevole anche qui,ricomincia l' incubo....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
- Registrato: 28 Gen 2013
- Età: 48
- Messaggi: 2510
-
1120 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Sarnano (MC) 580 m.s.l.m.
-
#355 and1966 Gio 27 Ott, 2016 20:18
Botta notevole anche qui,ricomincia l' incubo....
Cavolo, 4.2, 3.9 e 3.4 nel giro di pochissimi minuti.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
- Registrato: 02 Feb 2008
- Età: 59
- Messaggi: 13563
-
3870 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
-
#358 bix Gio 27 Ott, 2016 22:09
cioè ma dico molte persone (anche gente apparentemente "sana" che conosco personalmente) sono DAVVERO CONVINTE che il terremoto ed il caldo anomalo di ieri siano in stretta correlazione. LO PENSANO DAVVERO!!!
Ieri "a caldo", proprio nell'orario delle scosse, stavo andando a giocare a tennis con uno dei miei miglior amici (laureato, lavoratore, 35 anni)... ed anche lui, pur non essendone convinto (e ci mancherebbe...) si presentava quantomeno dubbioso su questa ipotesi. "Eh però ci ho fatto caso, secondo me un fondo di verità c'è"... e io giù bestemmie!
Poi quando glielo fai presente magari "nicchiano" dicendo che scherzano, o che non sono tanto sicuri... ma dentro di loro ne sono fermamente convinti!! 
Sì, ma una volta ste cose le pensavano i nostri nonni che OVVIAMENTE non avevano nozioni scientifiche sufficienti per capire che potevano solo trattarsi di leggende metropolitane. Oggi dovremmo essere abbastanza intelligenti da non crederci o comunque dovremmo avere materiale a volontà per documentarci e capire che si tratta di BUFALE. E invece no, preferiamo credere a chi ste cose le scrive su Internet, travestendosi da santone o pseudo scienziato, senza nemmeno informarci.
Ma è tutto il complottismo generale che gira in rete che sta rovinando la gente. Ovvio, gente ignorante, ma il giochino funziona come vedete.
io evito come la peste i gruppi whatsapp o facebook come del resto evito il bar sotto casa dove sarei costretto ad ascoltare castronerie e ignoranza dilagante.
Le volte che postano c...zate colossali, li invito a fare ricerche più approfondite. ma pochi hanno voglia e tempo di farne .
Per quello l'idea di politica dal basso mi spaventa , solitamente ci si ferma alla prima sensazione o opinione senza informarsi o documentarsi, ascoltando tutte le bandiere.
PS. l'ho detto a mia moglie appena dopo le scosse : sentirai adesso la gente come collegherà i terremoti al caldo anomalo.
Per non parlare delle frasi: "sempre di notte passa"
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
Ultima modifica di bix il Gio 27 Ott, 2016 22:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
- Registrato: 12 Gen 2009
- Età: 51
- Messaggi: 1831
-
383 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Castel Ritaldi
-
#359 and1966 Ven 28 Ott, 2016 06:36
Ieri ho visto su Fb le foto postate da Mondosasha , e mi si è stretto il cuore. Ad Ussita ci andavo a suonare da ragazzetto, e lo feci per 4 anni. Ho lasciato un po' di me in quei bellissimi posti. Anche qui ribadisco: Forza Ale, in bocca al lupo a te ed ai tuoi concittadini.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
- Registrato: 02 Feb 2008
- Età: 59
- Messaggi: 13563
-
3870 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
-
#360 Gab78 Ven 28 Ott, 2016 12:53
Ieri ho visto su Fb le foto postate da Mondosasha , e mi si è stretto il cuore. Ad Ussita ci andavo a suonare da ragazzetto, e lo feci per 4 anni. Ho lasciato un po' di me in quei bellissimi posti. Anche qui ribadisco: Forza Ale, in bocca al lupo a te ed ai tuoi concittadini.
A chi lo dici...
Sono praticamente cresciuto fra Colfiorito, Sellano, Visso e Norcia... Ho 'sti posti nel cuore...
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
- Registrato: 30 Ott 2010
- Età: 48
- Messaggi: 13055
-
5067 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|