#347 Poranese457 Mar 05 Mag, 2020 11:29
Le prossime due settimane vorrei proprio vivere a Siracusa  ]
Tempi duri per i freddofili siculi 
Vabbè,
è come dire "tempi duri" per i caldofili lapponi
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45633
-
8080 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#349 Alessandro Foiano Mar 05 Mag, 2020 11:55
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mar 05 Mag, 2020 11:57, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#352 Poranese457 Mar 05 Mag, 2020 12:23
Dite che la temperatura calerà di 7/8°C in 12h?? Ammazza!
Comunque domani vediamo come va
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45633
-
8080 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#354 Frasnow Mar 05 Mag, 2020 12:33
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#355 Alessandro Foiano Mar 05 Mag, 2020 12:34
Dite che la temperatura calerà di 7/8°C in 12h?? Ammazza!
Comunque domani vediamo come va 
in Adriatico si va da una +11 ad una +4...in Adriatico hai scritto...da noi si passerà da una +11 ad una +7...dipende da che punto guardi il "mondo"
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#356 GiagiMeteo Mar 05 Mag, 2020 12:38
Gfs 06 dopo le 192 ore mi sembra stia aumentando la risalita calda sul nostro stivale.
Siamo nel fantameteo, ma a 240h c'è quasi una +27 in Sardegna
Comunque alzati i GPT del passaggio del 10-12, speriamo bene.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#357 Verglas Mar 05 Mag, 2020 12:45
Gfs 06 dopo le 192 ore mi sembra stia aumentando la risalita calda sul nostro stivale.
Siamo nel fantameteo, ma a 240h c'è quasi una +27 in Sardegna
Comunque alzati i GPT del passaggio del 10-12, speriamo bene.
Anche se nel dopo in realtà la goccia non si isola in Spagna ma trasla verso est. Ovviamente siamo nell'ultrafanta ma tant'è
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2385
- Registrato: 03 Nov 2017
- Età: 31
- Messaggi: 1734
-
1175 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m
-
#358 Olimeteo Mar 05 Mag, 2020 13:38
Rimane una fisiologica incertezza per il seguito al primo treno perturbato (che già sarà da vedere come e dove colpirà) , ma non è entusiasmante la prospettiva, come più volte paventato.
Sotto il fatidico 47' parallelo è un po' moscia per ora: sembra che la massa polare non abbia la forza di scendere e serve "assistenza" dalle gocce atlantiche. Che se poi vanno a finire nel solito buco iberico-magrebino...
Già una palude barica, "zona morta", rimedierebbe a pericolose vampate africane. Ma come diceva Leo, a Maggio (quasi metà mese) non c'è da stupirsi.
Unico accenno buono in ECMWF è che negli ultimi pannelli ha rivisto la pericolosa spanciata azzorriana (con rischio di fase Afro-Azzorriano)
Domani e fino a giovedì mattina cederanno le temperature, ovviamente adriatiche più soggette. Ma lo assimilo ad un magrissimo contentino.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 05 Mag, 2020 14:59, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#359 nevone_87 Mar 05 Mag, 2020 13:42
il miraggio piogge e posticipato sempre piu' a data da destinarsi, la saccatura raggiungerà ad oggi solo il nord/ovest e la toscana, per il resto delle tirreniche il nulla o quasi. Continua imperterrito il sopra media termico e il deficit pluviometrico.
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
- Registrato: 09 Lug 2010
- Età: 38
- Messaggi: 7906
-
1162 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Collescipoli 280mt (TR)
-
#360 Olimeteo Mar 05 Mag, 2020 13:53
Ancora ci sono dai 5/6 giorni per vedere se shifta o sprofonda meglio o se la goccia da ovest in fase con la saccatura possa dare qualcosa di più.
Io resto dubbioso. Come già detto, non sembra prospettarsi una vera ciclogenesi nel mare nostrum.
Se comincia a diventare ripetitiva la dinamica, gocce in deriva occidentale e gobbe africane che cominciano a far capolino...
C'è pure la possibilità di un'Italia divisa in 2 o quasi con promontorio caldo più tendente all'egeo-balcanico
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 05 Mag, 2020 13:59, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|