Ecco la mia, ditemi cosa ne pensate.
La forza di Coriolis è una pietra miliare della scienza moderna, la quale è alla base delle formazioni cicloniche e anticicloniche nel nostro sistema atmosferico, nonchè basilare per tutti i casi in cui un corpo si muove con grande velocità.
Da ciò voglio semplicemente dire, che il nostro inverno è connotato maggiormente da azioni atlantiche (che caratterizzano il nostro clima e la nostra natura) e minor volte da quelle meridiane (Rossby) nonchè antizonali, ma qui viene il punto.
Sappiamo e siamo ben al corrente riguardo l'evento stratosferico estremo accaduto il 7/8 Gennaio, il quale condizionerà in un modo o nell'altro la troposfera sottostante. Il conclamato MMW, ben visto un po' da tutti, dopo un dicembre troposfericamente molto reattivo, nonostante una certa chiusura del
VPS, ma tale da non pregiudicare le dacadi passate con effetti opposti, ha scambiato le carte, o meglio era probabile che nel mazzo si sarebbe pescato un bel jolly. :)
Tuttavia, abbiamo una troposfera a mio modo di vedere, aggiungerei modestissimo, dato che il mio intento è descrittivo/deduttivo, in quanto non credo di aver le capacità di descrivere fisicamente tutto ciò, non eccelsa.
D'altronde i livelli di governo sono vari nel nostro ordinamento costituzionale (Amm. statale - regioni - enti locali) e non vedo il motivo per il quale non possano confliggere, pur considerando che la costruzione ordinamentale sia una e indivisibile. La forma di stato non equivale alla forma di governo, il quale è raffrontabile anche alla nostra atmosfera considerando le interazioni tra le parti delle stesse, in cui a volte "vince" una e volte l'altra pur considerando l'intrinseca unità del sistema stesso.
Bene, la mia prima considerazione è semplicemente questa, una comparazione delle porzioni oceaniche, che tuttavia non posso fare perchè non ho ancora risolto l'accesso ai domini noaa:
Evidentemente, qualora avessimo avuto una troposfera simil dicembrina, fautrice di una bella ventina di giorni divertenti per noi freddofili, avremmo avuto poc'anzi gli effetti in tropo del MMW. Precedentemente avevamo un Nino Modoki (metterei la nota con i riferimenti agli interventi di Even, preziosissimi), con ottimi scambi di calore, mentre ora la situazione non è tale e ciò lo mostrano i
GM.
Notiamo come la wave 2 non sia proprio sveglia e continui a sonnecchiare nei suoi luoghi d'origine, facendo scivolare verso il mediterraneo una perturbazione atlantica (nefasta per i motivi di cui al post di F3) che agirà a pendolo ma per fortuna non lentamente, proprio per ulteriori perturbazioni atlantiche al suo seguito che alimenteranno la struttura di una sorta di EUL ma tuttavia senza un ATH, in quanto il blocco sarà al massimo sul medio atlantico.
Essa causerà nevicate importanti al nord ovest e pioggia deleteria in altre zone...l'aggravante è l'assenza di aria fredda sui Balcani, che avrebbe potuto stemperare le velleità caldofile del vento di denominazione siriana (scirocco).
Tuttavia esso sarà breve (24h) e al suo seguito faranno la comparsa ulteriori
LP provenienti dal lobo canadese, che saranno piuttosto fresche, per la velocità con cui arriveranno, senza fare il classico pendolo dall'iberia verso oriente. Saranno fresche per tale motivo, ma anche per un altro, che è il punto interrogativo alla base del medio long range. Come interagiranno le
LP con la coltre nevosa nelle lande centro est europee? Come si comporteranno i continui apporti di calore verso il polo?
Continua a essere una bella lotta, tuttavia va notato che l'area alto pressoria a ridosso delle Rockies non sia fruttuosa...
Dal canto mio ritengo la prossima fase (da Lunedì 21) molto interessante, con continue onde atlantiche freddine che porteranno neve in montagna che non fa mai male. L'incognite sono molte a partire dall'attivazione possibile della wave 2 e il modo in cui potrà attuarsi, con onde medie/corte o con un breaking wave a cui personalmente credo poco? Vediamo e monitoriamo, avremo temperature in media o poco sotto, neve in montagna e...il gelo russo finnico ben presente a tenderci un agguato importante!
Saluti :)