Pagina 23 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 27, 28, 29  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti

#331  marvel Dom 13 Feb, 2011 11:15

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

IDENTIFICATE L'INVERNO MEDIO E DATEGLI UN VOTO.

Facilissimo: neve presente al suolo in spessori significativi (oltre i 20-30 cm) dal 15-30 dicembre a metà marzo su tutte le montagne italiane, sopra i 1200 sulle Alpi, sopra i 1400 sull'Appennino centro settentrionale.
Precipitazioni nella media storica in pianura, prevalentemente o esclusivamente piovose.
Una o due pause anticicloniche per un totale anche superiore al mese e delle quali una sia di tipo subtropicale.
Un paio di saccature atlantiche fresche (0-+2° a 850 hPa) e un paio di sciroccate (+5/+7° a 850 hPa).

Per me questo prende un 7 pieno ...

Continuate a non essere oggettivi e a giudicare in base all'inverno che desiderereste, un inverno quasi ideale, quando in realtà l'inverno umbro ed appenninico è quasi sempre un inverno a rischio, incostante e a volte deludente.
Poi, se dai un 7 ad un inverno che reputi essere nella media... ammazza che deve essere un inverno sopra media?!?!  
E poi ti credo che con un inverno come questo fiocchino i votacci!  
(per carità, non è stato un bell'inverno, ma io meno di 5 non glielo darei di certo, né per l'Umbria né per l'Appennino... se vogliamo riferirci a quello che è l'inverno da noi e non a quello che vorrei che fosse   )
Per carità, il vostro atteggiamento è tipicamente umano, è comprensibile, l'uomo tende a dimenticare i brutti ricordi e spesso a crearsi un'immagine della realtà più confortante.  

Webcam: Conca Ternana

Ultima modifica di marvel il Dom 13 Feb, 2011 11:36, modificato 1 volta in totale 
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#332  Fili Dom 13 Feb, 2011 11:31

Continuate a non essere oggettivi e a giudicare in base all'inverno che desiderereste, un inverno quasi ideale, quando in realtà l'inverno umbro ed appenninico è quasi sempre un inverno a rischio, incostante e a volte deludente

Marvel scusa eh ma in base a questo tuo ragionamento, non esisterebbero inverni belli o brutti... ma sarebbero tutti normali!      

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5929 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#333  marvel Dom 13 Feb, 2011 11:38

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Continuate a non essere oggettivi e a giudicare in base all'inverno che desiderereste, un inverno quasi ideale, quando in realtà l'inverno umbro ed appenninico è quasi sempre un inverno a rischio, incostante e a volte deludente

Marvel scusa eh ma in base a questo tuo ragionamento, non esisterebbero inverni belli o brutti... ma sarebbero tutti normali!      

Ma di che parli?
Che c'entra questa "riflessione"??  
Ecco, proprio a questo atteggiamento superficiale mi riferivo... continuate pure a parlare con un approccio maccheronico... fate pure..  

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#334  Fili Dom 13 Feb, 2011 11:41

Ma di che parli?
Ecco, proprio a questo atteggiamento superficiale mi riferivo... continuate pure a parlare con un approccio maccheronico... fate pure..  

tu parli di inverno umbro ed Appenninico soggetto a normali discrepanze di stagione in stagione. E fin li siamo d'accordo. Tu poi però aggiungi che (se non ho capito male) queste discrepanze rientrano nella norma.

Bè, le discrepanze ci saranno anche... ma se un inverno è da 4 è da 4, punto e basta, e se è da 8, è da 8. Poi la media fa 6, ma non vuol dire che l'inverno da 4 e quello da 8 rientrino nella media...anzi!!  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5929 Punti

Condividi

#335  marvel Dom 13 Feb, 2011 11:56

Ma di che parli?

tu parli di inverno umbro ed Appenninico soggetto a normali discrepanze di stagione in stagione. E fin li siamo d'accordo. Tu poi però aggiungi che (se non ho capito male) queste discrepanze rientrano nella norma.

Bè, le discrepanze ci saranno anche... ma se un inverno è da 4 è da 4, punto e basta, e se è da 8, è da 8. Poi la media fa 6, ma non vuol dire che l'inverno da 4 e quello da 8 rientrino nella media...anzi!!  

Togliti dalla testa queste medie!
Ti fanno male!  
Il mio ragionamento era questo:
quando si danno dei voti bisogna avere ben chiari i riferimenti per la votazione.
Se in "una classe di inverni" ho dei geni, vedi il 2005, il 56, ecc... ed ho anche degli allievi che comunque hanno eccelso in settimane particolari (vedi '85 e '96), poi ne ho tanti altri che hanno tirato avanti per portare a casa quella sufficienza strascicata... e tanti che hanno fatto pena, o anche peggio.
Questo tipo di inverni, tutti insieme, creano una mia valutazione complessiva (chiamala anche media se ti fa piacere) che non corrisponde certo all'inverno che vorrei, ma corrisponde all'inverno reale!
Il riferimento per valutare qualsiasi stagione, quindi, deve essere preso dalla totalità e non da quello che mi piacerebbe fosse, dall'inverno di cui io sarei minimamente soddisfatto!
Altrimenti è come mettere un professore universitario a valutare gli studenti di primo liceo, senza che questi cambi la propria scala di valutazione... sarebbe una strage!  

Qui sotto Stefc fa un ragionamento che condivido in proposito:

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  ........Potete parlare anche 85 ore per cercare di convincermi della normalità di questo inverno, ma tanto non ci riuscirete mai.......

.....nessuno cerca di convincerti della normalità di questo inverno, ma che di inverni così ce ne sono stati almeno una quindicina da quando me li ricordo io e cioè fin da tempi non sospetti (e non parlo a vanvera, se non ti fidi vai a rivedere tutte le carte invernali dal 1965 ad oggi......)
Ed allora, se su 46 inverni ce ne sono 15 mediocri vuol dire che gli inverni italiani sono mediocri nel 32% dei casi, quindi uno su tre. E questo ti sembra un'eccezione ?

Se 1 inverno su 3 è mediocre, ne consegue che se a mediocre do un 4, per arrivare al 6 di media ho bisogno di voti positivi, o anche molto positivi... e non mi sembra che questi abbondino dalle nostre parti... quindi la scala di valutazione va rivista e come minimo viene fuori un 5 per un inverno come questo, dato che ce ne sono stati anche altri nettamente peggiori.

Ultima modifica di marvel il Dom 13 Feb, 2011 12:02, modificato 1 volta in totale 
Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#336  il fosso Dom 13 Feb, 2011 11:56

Parlando in maniera il più possibile oggettiva, cercando quindi di comprendere nelle valutazioni un
pò tutte le sfaccettature che questo inverno ha prodotto nelle varie zone finora,
non si può parlare di andamento normale nemmeno dal mio punto di vista.
Fino ad un paio di settimane fà valutavo l'andamento come consono ad un normale svolgersi stagionale,
specialmente tenendo conto della successione di eventi avuti nel 2010,
con grandissima dinamicità, grandi precipitazioni, notevoli/issimi eventi freddi in Europa ed in Italia.
Una pausa anticiclonica anche lunga a Gennaio l'ho ritenuta come fisiologica, auspicabile e figlia anche
del comportamento climatico che ha mediamente Gennaio sulla nostra penisola.
Il rientro nei ranghi invernali dell'ultima decade avvalorava ancor più i miei giudizi,
anche se poi alla fine quell'evento è stato ottimo solo in alcune zone.
Ma veder trascorrere la metà del mese di Febbraio senza precipitazioni e con una fase di più giorni
eccezionalmente calda in quota mi ha fatto rivalutare nettamente l'andamento stagionale,
che ora considero insufficiente per la gran parte del territorio nazionale, non ancora per la mia fetta di territorio,
che ha comunque visto inverni ben peggiori.
Giunti a questo punto a mio avviso si potrebbe ancora rientrare in valutazioni più positive e prossime all'ipotetica normalità invernale relativa hai miei giudizi personali, ammesso e non concesso che si possa essere capaci di
valutare un andamento come normale, se in questo ultimo scampolo di inverno ci sarà un netto cambio di andamento rispetto alle ultime fasi.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#337  Fili Dom 13 Feb, 2011 12:04

Se 1 inverno su 3 è mediocre, ne consegue che se a mediocre do un 4, per arrivare al 6 di media ho bisogno di voti positivi, o anche molto positivi... e non mi sembra che questi abbondino dalle nostre parti... quindi la scala di valutazione va rivista e come minimo viene fuori un 5 per un inverno come questo.

Massi ma se avessi letto i miei posts precedenti, ti saresti accorto di come io, fino ad inizio febbraio, abbia sempre valutato proprio con 5 questo inverno. Non sono certo tra quelli che dice orribile, 3, 2, il peggiore che io ricordi. Lo valuto semplicemente come un brutto e noioso inverno, avaro sia di freddo che di precipitazioni.

Ora, a metà febbraio, il voto è sceso tra 4 e 4,5. Ripeto anche, come dice Paolo, che con un'invernata buona tra qui ed il 20 Marzo il voto può tornare tra 5,5 e 6, arrivando quindi ad una sufficienza risicata  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5929 Punti

Condividi

Messaggio Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti

#338  zerogradi Dom 13 Feb, 2011 12:08

Senza medie non possiamo giudicare una stagione!!
Non siamo noi maccheronici, ma tu Massi, che giudchi l'andamento di una stagione in base ai ricordi che hai...
Esistono le medie termiche, esistono le medie della nevosità, esistono le medie della piovosità...questo inverno non rispetta le medie di nessono dei 3 parametri in molte zone d'Italia, quindi è un inverno NON NORMALE...!
Punto e basta. Tutto il resto è noia.

Non posso dire che l'Italia centrale interna ci sta che abbia inverni caldi...altrimenti potrei sostenere allo stesso modo che l'estate del 2003 è stata normale, perchè in Italia in estate ci sta che fa molto caldo...  

Io non paragono questo inverno a quello dell'85 o a quello del 96-97 come fate voi...sbagliando e di grosso!! Io lo paragono alla media!! Media metamatica dei dati registrati neglii ultimi 20 anni!

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

695 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#339  snow96 Dom 13 Feb, 2011 13:05

IDENTIFICATE L'INVERNO MEDIO E DATEGLI UN VOTO.

Facilissimo: neve presente al suolo in spessori significativi (oltre i 20-30 cm) dal 15-30 dicembre a metà marzo su tutte le montagne italiane, sopra i 1200 sulle Alpi, sopra i 1400 sull'Appennino centro settentrionale.
Precipitazioni nella media storica in pianura, prevalentemente o esclusivamente piovose.
Una o due pause anticicloniche per un totale anche superiore al mese e delle quali una sia di tipo subtropicale.
Un paio di saccature atlantiche fresche (0-+2° a 850 hPa) e un paio di sciroccate (+5/+7° a 850 hPa).

Per me questo prende un 7 pieno ...

Continuate a non essere oggettivi e a giudicare in base all'inverno che desiderereste, un inverno quasi ideale, quando in realtà l'inverno umbro ed appenninico è quasi sempre un inverno a rischio, incostante e a volte deludente.
Poi, se dai un 7 ad un inverno che reputi essere nella media... ammazza che deve essere un inverno sopra media?!?!  
E poi ti credo che con un inverno come questo fiocchino i votacci!  
(per carità, non è stato un bell'inverno, ma io meno di 5 non glielo darei di certo, né per l'Umbria né per l'Appennino... se vogliamo riferirci a quello che è l'inverno da noi e non a quello che vorrei che fosse   )
Per carità, il vostro atteggiamento è tipicamente umano, è comprensibile, l'uomo tende a dimenticare i brutti ricordi e spesso a crearsi un'immagine della realtà più confortante.  

Perché scusa? L'inverno che ho descritto sopra ti sembra eccezionale? Abbiamo o non abbiamo una media a 850 hPa per tutta la stagione invernale di pochi gradi sopra lo 0°? Abbiamo o no delle prp che si attestano sui 250-300 mm in tre mesi?
Quanto è MIGLIORE della media quello che ho descritto sopra, scusami????  

E poi perché non dovrei dargli 7? Anzi, hai ragione, se quella per me è la media , dovrei dargli 6, non 7! Come te li davano i voti a scuola a te? Ti davano 9 se facevi più o meno quello che il programma di apprendimento prevedeva? A me davano 6 ...

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

554 Punti

Condividi

#340  zerogradi Dom 13 Feb, 2011 14:19

precipitazioni sotto media, temperature sopra media...e manco di poco in quota. Deve essere sufficiente?! Non lo so...volete vendere il piombo per oro ma non sono di certo cieco. Inutile parlare di inverno mediterraneo...parlano i numeri! Basta.

Contributor
Contributor

695 Punti

Condividi

#341  marvel Dom 13 Feb, 2011 15:58

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
precipitazioni sotto media, temperature sopra media...e manco di poco in quota. Deve essere sufficiente?! Non lo so...volete vendere il piombo per oro ma non sono di certo cieco. Inutile parlare di inverno mediterraneo...parlano i numeri! Basta.

Il problema è che non hai capito quello che ti ho scritto (idem per Marco), mentre faccio un "mea culpa" con Fili, non avevo letto i suoi interventi precedenti.  
Io non dico che questo inverno sia nella media, ma che un inverno così ci sta, rientra benissimo nell'ampia gamma degli inverni italici, umbri, appenninici, senza dover andare a cercare nulla di eccezionale.

Come la storia climatica insegna, il clima non è qualcosa di stabile ma è variabile per sua natura. La normalità non esiste in questo campo, e le medie fungono da puro riferimento quantitativo ma non rappresentano NESSUNA NORMALITA'! *

Ma come, abbiamo fatto discorsi lunghissimi in passato sulle medie, perché c'era chi si era fissato su di esse e faceva riferimento ad esse ogni giorno?!?!
Ora siamo da capo?  

Certo, è un inverno meno nevoso, meno piovoso, meno freddo... e beh?

Rientra nel normale andamento ciclico degli inverni delle nostre parti. Lo deve fare, perché se non lo facesse, se tutti gli inverni ci fossero stabilmente 40 cm di neve per 3 mesi di seguito sull'Appennino oltre i 1400 metri non sarebbe l'Appennino.
Sull'Appennino capitano anni che ci sono metri di neve, come anni in cui si colgono le margherite a febbraio, ci sono stagioni buone per 2/3, per 1/3 o a metà, ma anche stagioni praticamente da buttare!
Se l'Appennino fosse caratterizzato da stagioni come quelle che voi ritenete essere normali, nessuna delle stazioni sciistiche appenniniche avrebbe avuto il benché minimo problema negli ultimi 30 anni... ma sappiamo bene che le cose sono ben diverse!

L'Appennino è incostante, sferzato dai venti orientali, dallo zonale, dallo scirocco. Se un anno ti fa 100 cm in diverse nevicate ma te li scioglie ogni volta, o un altro anno ti fa 20 cm che durano per 2 mesi... ma che senso hanno le vostre medie??? NESSUNO!

Se l'Umbria avesse le sue "solite" nevicate invernali (regione arcinota per il clima rigido e nevoso in tutto il globo... , vero?   )  semplicemente non sarebbe l'Umbria, che invece vive episodi nevosi occasionali e a macchia di leopardo in inverno e non in tutti gli inverni.

Insomma, a parlare con voi mi sembra che stiate parlando della Valle d'Aosta!      

Ora, in base a questo discorso, per l'Umbria questo inverno per me rasenta il 6, per l'Appennino un 5... ben sapendo di non vivere a Cortina d'Ampezzo, a Mosca o a Toronto!  

(*) giudicare una stagione in base alle medie non ha alcun senso, se ti fa un'alluvione in 3 giorni, poi non puoi dire di essere in media per 3 mesi! Se ti fa 20 cm di neve che reggono per 2 mesi, allora, ci siamo?
Se un mese siamo termicamente sopra media, poi ti fa una settimana di temperature glaciali, allora? Non a caso delle annate memorabili sono passate alla storia solo per singoli episodi che non hanno fatto nessuna media particolare ma che hanno resettato la vostra memoria, innescando un circolo vizioso che vi porta a giudicare altre stagioni, magari più stabili, come stagioni fuori normalità. La realtà è semplicemente che se quasi 1/3 dei nostri inverni è simile a questo, è normale che accadano!
FINE

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#342  snow96 Dom 13 Feb, 2011 16:52

E beh siccome a me piace il freddo, la pioggia e la neve, e siccome quest'inverno si posiziona dalla parte bassa della media (che comunque esiste e va presa come riferimento, altrimenti parliamo di aria fritta e sensazioni), gli do 4. Tu gli dai 5, stiamo discutendo per un punto????   Io sono stretto di maniche ...

D'altronde, abbi pazienza, estremizzando il tuo discorso, nessuna stagione e nessun inverno vanno "valutati" perché tutti rientrano nella media, per cui hanno tutti 6, quello che fanno fanno.

O, per contro, se poi la media la prendo dal paleozoico, magari si merita pure un 10, che ne so?

La verità è che se io sono qui dentro è perché da bambino mi sono appassionato e innamorato di un certo clima, di certe caratteristiche e certi eventi che a quel tempo erano più costanti. E come me penso tanti altri.

Sono qui dentro perché cerco dei riscontri emozionali. Che nevichi in Oklahoma me ne frega poco, se non per un'osservazione scientifica che può darmi delle indicazioni importanti. Ma dal punto di vista emozionale? Buon per loro ... ce s'affoghino!  

Se fossi nato e cresciuto in un periodo in cui gli inverni erano questi, bene, probabilmente non sarei qui, perché non mi sarebbero piaciuti. Molto candidamente e serenamente.

Le medie trentennali alle quali facciamo riferimento inglobano anche quel periodo li, e lo scostamento dalla media (verso il basso) si traspone inevitabilmente in uno scostamento verso il basso dei riscontri emozionali.

Questo è il vero inverno mediterraneo? Bene, scopro alla veneranda età di 35 anni che l'inverno mediterraneo non mi piace per niente. Grazie di avermelo detto. Inzierò a collezionare francobolli!  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

554 Punti

Condividi

#343  marvel Dom 13 Feb, 2011 17:13

E beh siccome a me piace il freddo, la pioggia e la neve, e siccome quest'inverno si posiziona dalla parte bassa della media (che comunque esiste e va presa come riferimento, altrimenti parliamo di aria fritta e sensazioni), gli do 4. Tu gli dai 5, stiamo discutendo per un punto????   Io sono stretto di maniche ...

D'altronde, abbi pazienza, estremizzando il tuo discorso, nessuna stagione e nessun inverno vanno "valutati" perché tutti rientrano nella media, per cui hanno tutti 6, quello che fanno fanno.

O, per contro, se poi la media la prendo dal paleozoico, magari si merita pure un 10, che ne so?

La verità è che se io sono qui dentro è perché da bambino mi sono appassionato e innamorato di un certo clima, di certe caratteristiche e certi eventi che a quel tempo erano più costanti. E come me penso tanti altri.

Sono qui dentro perché cerco dei riscontri emozionali. Che nevichi in Oklahoma me ne frega poco, se non per un'osservazione scientifica che può darmi delle indicazioni importanti. Ma dal punto di vista emozionale? Buon per loro ... ce s'affoghino!  

Se fossi nato e cresciuto in un periodo in cui gli inverni erano questi, bene, probabilmente non sarei qui, perché non mi sarebbero piaciuti. Molto candidamente e serenamente.

Le medie trentennali alle quali facciamo riferimento inglobano anche quel periodo li, e lo scostamento dalla media (verso il basso) si traspone inevitabilmente in uno scostamento verso il basso dei riscontri emozionali.

Questo è il vero inverno mediterraneo? Bene, scopro alla veneranda età di 35 anni che l'inverno mediterraneo non mi piace per niente. Grazie di avermelo detto. Inzierò a collezionare francobolli!  

Ecco, hai centrato il punto:
i vostri voti, per quanto sia arduo dare un giudizio con un voto ad una stagione, non cercano di avere una valenza oggettiva, ma personale, emozionale: mi piace, non mi piace!  
Come dicevo all'inizio, pure sensazioni personali, rispondenza maggiore o minore ai propri desideri ed aspettative, maturate in stagioni particolari della propria vita (in tutti i sensi).
Tutto qui.
Basta dirlo.  

L'errore è quello di voler definire il "tipico inverno appenninico o umbro", che in realtà non solo non c'è, perché è composto da un ampio ventaglio di possibilità anche estreme, ma non è nemmeno identificabile con una media, una norma (che invece per l'estate è molto più semplice fare). Se riuscissimo a caratterizzare gli inverni di un secolo intero, in Umbria, sono sicuro che sarebbero disposti su una curva di Gauss molto bassa. Per le Alpi o altre zone, invece, troveremmo molti inverni nella zona centrale della curva, perché dalle caratteristiche molto più stabili.

(d'altronde spesso mi rendo conto che forse sono l'unico a stare qui dentro non tanto per un riscontro emozionale, quanto per un interesse in sé per la materia, un diverso tipo di appagamento emozionale)

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#344  zerogradi Dom 13 Feb, 2011 19:18

secondo te, marvel, non si può giudicare nessuna stagione. Con il tuo metodo molto poco oggettivo tutto è normale...nel mediterraneo centrale può fare 3 metri di neve o 3 mesi di caldo e tanto tutto rientra nella normalità. Sfatiamo così tutti i libri di climatologia mondiale in un topic... Ah, cmq, non postare più il tuo amatissimo  andamento termico mondiale, visto che non ha valenza... Le medie non esistono, non servono a giudicare con oggettività una stagione, non servono e basta. Cmq, a chiosa di tutto, questo è un inverno di me**a, sia se lo si misuri oggettivamente, sia che non lo si faccia.

Contributor
Contributor

695 Punti

Condividi

#345  prometeo Dom 13 Feb, 2011 19:18

non gli do' 2 perchè almeno fino a dicembre è piovuto
ma a mio avviso è un inverno da 3!!!
e lo sottolineo
comunque non sono questi i problemi....
certo ch non vedere nemmeno un fiocco a Perugia centro, non parlo di Ponte San Giovanni
è grave!

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Condividi

Pagina 23 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 27, 28, 29  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML