| Commenti |
 Re: Dicembre: La Rivincita Dell'inverno?
|
|
Ecmwf qualcosa vede per il 21,anche se sarebbe toccata e fuga..
|
|
alias64 [ Mar 12 Dic, 2023 07:54 ]
|
 |
|
Ho sbagliato in effetti, non erano 10 i giorni di HP e temperature sopra media, ma 20 almeno.
Per ECM non sarebbero 10, non sarebbero 20 ma nientepopodimeno che 3 (tre!!) 
|
|
Poranese457 [ Mar 12 Dic, 2023 07:55 ]
|
 |
|
Ho sbagliato in effetti, non erano 10 i giorni di HP e temperature sopra media, ma 20 almeno.
Per ECM non sarebbero 10, non sarebbero 20 ma nientepopodimeno che 3 (tre!!) 
Secondo me Ecmwf è ancora peggio di gfs...fa paura.
|
|
zerogradi [ Mar 12 Dic, 2023 08:35 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Dicembre: La Rivincita Dell'inverno?
|
stamattina si vomita
non rimane che prenderci il peggioramento di domani/giovedì per cui GFS mette 15 mm su Perugia e poi sperare nel miracolo natalizio 
Ultima modifica di Boba Fett il Mar 12 Dic, 2023 09:29, modificato 1 volta in totale
|
|
Boba Fett [ Mar 12 Dic, 2023 09:28 ]
|
 |
 Re: Dicembre: la rivincita dell'inverno?
|
Come detto anche da Carletto, si può puntare al massimo su una circolazione secondaria sotto Natale. Certo che con lo 06, GFS ammazza anche quella ....
Senza poi considerare che per la terza decade verrebbe spazzato via fin oltre gli Urali il freddo.
Ultima modifica di and1966 il Mar 12 Dic, 2023 13:19, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Mar 12 Dic, 2023 13:19 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Mar 12 Dic, 2023 13:20 ]
|
 |
|
Ormai è una figura familiare...
Enorme.... Il più grande HP del mondo?

|
|
Francesco [ Mar 12 Dic, 2023 14:58 ]
|
 |
|
GFS12z osceno 
Ultima modifica di Fili il Mar 12 Dic, 2023 17:27, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Mar 12 Dic, 2023 17:27 ]
|
 |
|
GFS12z osceno 
come non darti ragione
|
|
FABBRO [ Mar 12 Dic, 2023 18:18 ]
|
 |
|
GFS12z osceno 
in realtà sulle 192h l'ufficiale è migliorato come termiche allineandosi alle ens dei run precedenti
|
|
Boba Fett [ Mar 12 Dic, 2023 18:49 ]
|
 |
|
Si conferma l' ennesimo titolo 3D porta-sfiga ....
... GFS poi, francamente incommentabile: posso ammettere una sparata di uno o due run, ma andare avanti 3 o 4 giorni costantemente con una linea di tendenza, per poi virare a qualcosa di quasi opposto quando si arriva a 200 / 220 h..... capisco la bassa percentuale di realizzazione a grandi distanze, ma portarsi sull' opposto .... 
|
|
and1966 [ Mar 12 Dic, 2023 19:57 ]
|
 |
|
Si conferma l' ennesimo titolo 3D porta-sfiga ....
... GFS poi, francamente incommentabile: posso ammettere una sparata di uno o due run, ma andare avanti 3 o 4 giorni costantemente con una linea di tendenza, per poi virare a qualcosa di quasi opposto quando si arriva a 200 / 220 h..... capisco la bassa percentuale di realizzazione a grandi distanze, ma portarsi sull' opposto .... 
Le toppate sopra le 200 ore e oltre sono sempre perdonabili, le prendono tutti i modelli, ma guarda anche sul medio le ens che avevo postato ieri... Gobba prontamente comparsa e freddata ridimensionata. È un modello totalmente sfasato e ancora c'è chi lo usa per fare previsioni (non professionisti), dopo anni e anni di inaffidabilità conclamata, solo per abitudine.
Ultima modifica di Cyborg il Mar 12 Dic, 2023 20:10, modificato 2 volte in totale
|
|
Cyborg [ Mar 12 Dic, 2023 20:07 ]
|
 |
|
|
Che gfs sia peggiorato da un po' di anni è sicuro. Bisogna anche dire che molti stavano commentando o erano proiettati interiormente e prematuramente a sognare un evento freddo intorno il 24 dicembre, fissandosi su una previsione a 15 giorni di distanza...Sbagliamo pure noi a "fare meteo" così. Bisogna imparare a distinguere il desiderio dalla razionalità. Nulla vieta che tutto possa accadere in futuro, sia in termini di freddo che di caldo (soprattutto) ma io mi fermerei a 3-4 giorni (a volte so pure troppi) prima di credere in qualcosa. Se poi uno ama vedere le previsioni a 10-15 giorni, fa e va benissimo, basta dare una valenza piccola, raramente si realizza!
Ultima modifica di Caldonevone il Mar 12 Dic, 2023 21:06, modificato 1 volta in totale
|
|
Caldonevone [ Mar 12 Dic, 2023 21:04 ]
|
 |
|
Che gfs sia peggiorato da un po' di anni è sicuro. Bisogna anche dire che molti stavano commentando o erano proiettati interiormente e prematuramente a sognare un evento freddo intorno il 24 dicembre, fissandosi su una previsione a 15 giorni di distanza...Sbagliamo pure noi a "fare meteo" così. Bisogna imparare a distinguere il desiderio dalla razionalità. Nulla vieta che tutto possa accadere in futuro, sia in termini di freddo che di caldo (soprattutto) ma io mi fermerei a 3-4 giorni (a volte so pure troppi) prima di credere in qualcosa. Se poi uno ama vedere le previsioni a 10-15 giorni, fa e va benissimo, basta dare una valenza piccola, raramente si realizza!
certo, ma stranamente i cambi di visione sono maggiori quando di prevedono irruzioni fredde mentre quando si prevedono alte pressioni molto molto meno..
|
|
alias64 [ Mar 12 Dic, 2023 21:13 ]
|
 |
|
|