#316 Fili Gio 19 Dic, 2024 17:00
GFS12 conferma la dinamica alle 100 ore, forse con un paio di gradi in più in quota e GPT leggermente più elevati, ma siamo ai dettagli, su cui ci sarà ancora da attendere. Vediamo come prosegue.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5935 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#317 setra85 Gio 19 Dic, 2024 17:02
Ponte di voejkov natalizio ?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
74.56 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 18 volta(e) |

|
-
-
Principiante
-
- Utente #: 3059
-
223 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#318 enniometeo Gio 19 Dic, 2024 17:25
GEM male rispetto a questa mattina
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6213 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#319 Boba Fett Gio 19 Dic, 2024 17:27
mi sembra decisamente troppo a sud per essere un wejkoff
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2003 Punti
-
#320 Olimeteo Gio 19 Dic, 2024 17:43
Voejkov "accontentamose", come scritto sopra.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 19 Dic, 2024 18:04, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
-
#321 Olimeteo Gio 19 Dic, 2024 17:57
Diciamo che, negli ultimi due mesi, il modello europeo ha preso bastonate ogni 3X2. Questa volta, bisogna dire, che ha annusato uno spostamento verso ovest dell' HP, anche se sull'evoluzione successiva.
Riguardo il sarcasmo, io sono una persona che legge il forum e non intervenivo da tempo, ma ho potuto comprendere l'insorgenza di certe diatribe, che magari con un po' di umiltà nell'ammettere che certe volte non si è verificato ciò che si era profiato a livello previsionale, si sarebbero immediatamente dissolte. Tutto questo, chiaramente, SECONDO ME
Michele
Non sono molto d'accordo, ma ad ognuno il suo.
Le "bastonate" andrebbero purificate: se per tanti un flop è prendere carte a 200 o 300 e più ore, issarle a totem o a carte-tipo per poi vederle "rimaneggiate" 4-5 giorni dopo (ovvero giunti in ambito deterministico), allora stiamo traendo conclusioni poco obiettive.
Umiltà sarebbe proprio quella di dare ad ogni tempo il suo peso e quindi a carte troppo distanti il loro peso, ovvero ben poco. (Poi nel giro di roulette un run può essere stato anche quello giusto).
Le diatribe non nascono quando si fa un'analisi obiettiva a medio-lungo o lungo termine che si basa giocoforza sul probabilmente e sui macro-movimenti, con tutti i condizionali necessari: semmai si esclude cio che non rientra nel campo delle probabilità, ma si tengono vive le altre, che possono essere anche simili sinotticamente, ma poi diverse negli effetti locali sulla strisciolina che siamo.
Potrei postare qui tutta la serie delle anomalie termiche proposte da ECMWF da 10 giorni a questa parte per la settimana 23-30: in nessuna troverai anomalie positive.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 19 Dic, 2024 18:07, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#322 michele PGmeteo Gio 19 Dic, 2024 18:06
Mi spiace ma Reading, a novembre, aveva previsto l'apocalisse ogni settimana, a 5 giorni, salvo poi allinearsi a GFS. Basta guardare gli archivi disponibili nei siti. Mi spiace ma ho sempre visto di malo modo il tifo per un modello o per un altro, solo per il fatto che aliena la previsione a medio termine e anche a breve, parlo di ritrattamenti di ECMWF anche nel range delle 60-72 ore.
Se stavamo a ECMWF avevamo chiuso novembre a 150 mm, non scherziamo. poi quando siamo a 24-36 ore tutto diventa più allineato e si guardano i particolari. Ma nella grande circolazione, i flop di Reading sono stati ripetuti, purtroppo, e li dico con rammarico visto che si è passati sempre a condizioni anticicloniche, e non parlo della nostra "strisciolina", ma anche di tante altre regioni italiane, che hanno visto svanire mappe con 100 mm a 4 giorni.
Ho moltissime persone amiche della Sicilia, Calabria, Puglia e Molise, che si sono incazzate più di una volta per il fatto che "alla fine andava come GFS"
-
-
Principiante
-
- Utente #: 22
-
79 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#323 setra85 Gio 19 Dic, 2024 19:25
Il ponte di voejkov
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
185.27 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 11 volta(e) |

|
-
-
Principiante
-
-
223 Punti
-
#324 Fili Gio 19 Dic, 2024 19:27
Il ponte di voejkov
madonna, è dell'epoca dello Zar 'sta roba qui
comunque, sicuramente meglio di HP e maccaja, ma stiamo parlando di termiche assolutamente modeste perlomeno ad 850hPa... a malapena si vedrebbe una -5° in Appennino, robetta proprio.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5935 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#325 setra85 Gio 19 Dic, 2024 19:28
Voejkov "accontentamose", come scritto sopra. 
Si scrive voejkov infatti.
-
-
Principiante
-
-
223 Punti
-
#326 Olimeteo Gio 19 Dic, 2024 19:30
Sulla bocca di qualcuno era diventato addirittura "Uòlkof".
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 19 Dic, 2024 19:31, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#327 setra85 Gio 19 Dic, 2024 19:32
Il ponte di voejkov
madonna, è dell'epoca dello Zar 'sta roba qui
comunque, sicuramente meglio di HP e maccaja, ma stiamo parlando di termiche assolutamente modeste perlomeno ad 850hPa... a malapena si vedrebbe una -5° in Appennino, robetta proprio. 
Hahah si proprio dello zar !
-
-
Principiante
-
-
223 Punti
-
#329 setra85 Gio 19 Dic, 2024 19:33
Sulla bocca di qualcuno era diventato addirittura "Uòlkof". 
Da ponte alto pressorio a lupo mannaro !
-
-
Principiante
-
-
223 Punti
-
#330 Olimeteo Gio 19 Dic, 2024 19:42
Mi spiace ma Reading, a novembre, aveva previsto l'apocalisse ogni settimana, a 5 giorni, salvo poi allinearsi a GFS. Basta guardare gli archivi disponibili nei siti. Mi spiace ma ho sempre visto di malo modo il tifo per un modello o per un altro, solo per il fatto che aliena la previsione a medio termine e anche a breve, parlo di ritrattamenti di ECMWF anche nel range delle 60-72 ore.
Se stavamo a ECMWF avevamo chiuso novembre a 150 mm, non scherziamo. poi quando siamo a 24-36 ore tutto diventa più allineato e si guardano i particolari. Ma nella grande circolazione, i flop di Reading sono stati ripetuti, purtroppo, e li dico con rammarico visto che si è passati sempre a condizioni anticicloniche, e non parlo della nostra "strisciolina", ma anche di tante altre regioni italiane, che hanno visto svanire mappe con 100 mm a 4 giorni.
Ho moltissime persone amiche della Sicilia, Calabria, Puglia e Molise, che si sono incazzate più di una volta per il fatto che "alla fine andava come GFS"
Premesso che ho parlato di un approccio a medio-lungo e lungo termine, che è il classico del "totemismo".
I modelli tutti hanno passato un periodo "difficile" per poi rialzare il coefficiente. I casi che racconti andrebbero rivisti e reanalizzati.
Mai fatte sfide ma solo osservazioni e analisi. Mai caricatomi di euforiche aspettative o illusioni (come neppure di frustrazioni o depressione), perché mi limito alla descrizione e ad individuare una linea di tendenza. Stando al breve e al medio, bollettini locali ne faccio costantemente e flop o sorprese assai raramente si presentano. Se c'è una situazione sul filo, "critica", lo si fa presente o si attende quello "steppino" che necesse per sbrogliarla.
Tutte cose abbastanza ovvie e razionali.
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|