Ho riguardato tutte le reanalisi della corrente di getto polare e subtropicale.
In base alla tendenza attuale ho individuato questa mappa di anomalie dei geopotenziali a 500 hPa per il Maggio 2020:
Potremmo avere un Maggio piovoso sopratutto sulle regioni occidentali italiane, in particolare al Nord-Ovest(Piemonte/Valle D'Aosta):
Le termiche potrebbero essere conseguentemente sotto le medie sulle regioni occidentali sopra al Sud/Sardegna,
Rifacendo analisi mi sono accorto che se la previsione di Maggio sarà confermata si potrebbe escludere un periodo estivo da WR3 come erroneamente scritto:
Lo schema se risultasse questo a maggio e non cambiasse di nuovo potrebbe essere penalizzante dal punto di vista termico per Giugno e Luglio con un tipico WR3 estivo Molto Caldo in gran parte d'Italia ( SNAO negativa):
Giusto, non è scontata nemmeno l'EUL, servirebbe che parte della massa Siberiana arrivi in prossimità dell'Europa centrale; allora noi avremmo maltempo in arrivo da Ovest, grazie ad interazioni atlantiche... Non facile ma possibile.
Penso anch'io non sia scontata, più verosimile uno SCAND- con flusso di correnti settentrionali verso UK Francia e Spagna:
Pluviometria maggio previsione confermata come descrizione sopra:
Anomalie termiche maggio 2020 con sotta media notevole su Nord Scandinavia e tutta l'Europa occidentale: