#317 enniometeo Ven 31 Gen, 2020 19:01
Meglio di niente
Che bella cosa vivere in Abruzzo e avere il picco delle precipitazioni (ammesso che ci siano) dell'ufficiale appena prima, o in contemporanea, rispetto al picco di abbassamento termico.  Di qua dell'Appennino di solito è il contrario, ovviamente. 
Guarda di solito anche qui con l'ingresso dell'aria più fredda le precipitazioni cominciano a diminuire, mi sembra strana questa situazione
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
- Registrato: 08 Ago 2014
- Età: 29
- Messaggi: 12575
-
6235 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo
-
#318 zeppelin Ven 31 Gen, 2020 19:10
[
Guarda di solito anche qui con l'ingresso dell'aria più fredda le precipitazioni cominciano a diminuire, mi sembra strana questa situazione 
Perchè hai un pezzo di majella davanti e i GM questo non lo vedono... se fossi stato sul versante est della Majella ti sarebbe andata ancora meglio tutte le volte anche se sicuramente avresti avuto meno inversione e freddo.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#319 virgi Ven 31 Gen, 2020 19:31
Secondo me l'unico momento interessante è la mattina del 6, almeno per una spolverata.
Per il resto concordo, dopo quel momento ci sarà solo tanto vento e fioccate sui monti.
Intanto media GFS migliorata sia a 850 che a 500 hPa.
Sono d'accordo, il momento migliore è il 6 mattina, vedendo le isobare dei GM disposte ortogonali alla dorsale.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
- Registrato: 18 Feb 2010
- Età: 35
- Messaggi: 1445
-
782 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
#320 Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 19:32
Creste e orografia fanno i microclimi.
Fu il signor Giuliacci a parlare di trilobo  . Ma vedi che, come accennavo, quello split è (intra)visto mooolto in là, dopo il 13/15 cui faceva riferimento il colonnello? E dopo quello Stratwarming nel comparto orientale, per quanto funzionale.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 19:44, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#323 Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 20:19
Scioccante! E fino a ieri il minimo era dato a 920hpa! Io sinceramente mai visto in Europa. GPT sprofondati.
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#324 prometeo Ven 31 Gen, 2020 20:50
Non oso immaginare la neve che cadrà su versanti stranieri delle alpi...
ed il favonio in pianura Padana
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Ultima modifica di prometeo il Ven 31 Gen, 2020 20:50, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
- Registrato: 21 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 6569
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO
-
#325 and1966 Ven 31 Gen, 2020 21:14
Non oso immaginare la neve che cadrà su versanti stranieri delle alpi...
ed il favonio in pianura Padana
I fatti di Galtur (Austria) partirono da una configurazione del genere ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
- Registrato: 02 Feb 2008
- Età: 59
- Messaggi: 13564
-
3871 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
-
#326 zeppelin Ven 31 Gen, 2020 21:53
Si prospetta un'altra meravigliosa tempesta di vento mite occidentale su mezza Europa, Italia centro-settentrionale compresa pare, appena dopo la 'rinfrescata'. Oltre il danno la beffa, mi beccherei anche qualche denuncia di sinistro per eventi atmosferici con le tegole volanti. Ragazzi quest'inverno è il 1989-90 rivisitato in 'versione GW' con 1-2 gradi in più. Maraviglioso proprio.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Ven 31 Gen, 2020 21:54, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#327 Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 22:49
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#328 GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 23:22
Intanto altro passetto ad ovest di GFS 18z.
Le prime ore del 6 febbraio sono le uniche, ad ora, che potrebbero evitare un trimestre invernale completamente senza neve (l'unico precedente è il 13-14 ma lì fece 50 cm a novembre), anche vedendo le prospettive future.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#329 zeppelin Ven 31 Gen, 2020 23:35
Questa è bella!  direi che riassume il tutto.
P.s. quello che fanno vedere le carte tornerebbe in maniera pedissequa con una seconda pulsazione del fantomatico ese cold vista dalle carte strato, sará pure spurio ma la faccenda è piuttosto maiala mi pare. Cioè il NAM a 10hpa arriverebbe oltre i +3, impressionante.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
158.69 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3 volta(e) |

|
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Ven 31 Gen, 2020 23:53, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#330 Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 23:58
Questa è bella!  direi che riassume il tutto.
P.s. quello che fanno vedere le carte tornerebbe in maniera pedissequa con una seconda pulsazione del fantomatico ese cold vista dalle carte strato, sará pure spurio ma la faccenda è piuttosto maiala mi pare. Cioè il NAM a 10hpa arriverebbe OLTRE i +3, impressionante.
 .
Io mi chiedo soltanto: ma che succederebbe POI? Quando fisiologicamente dovremmo procedere verso la primavera meteorologica?
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|