Pagina 22 di 70
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 68, 69, 70  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#316  GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 18:55

Chi diceva trilobazione?

 trilobbation
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#317  enniometeo Ven 31 Gen, 2020 19:01

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Meglio di niente  


Che bella cosa vivere in Abruzzo e avere il picco delle precipitazioni (ammesso che ci siano) dell'ufficiale appena prima, o in contemporanea, rispetto al picco di abbassamento termico.    Di qua dell'Appennino di solito è il contrario, ovviamente.  


Guarda di solito anche qui con l'ingresso dell'aria più fredda le precipitazioni cominciano a diminuire, mi sembra strana questa situazione
 



 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12575
6235 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#318  zeppelin Ven 31 Gen, 2020 19:10

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[

Guarda di solito anche qui con l'ingresso dell'aria più fredda le precipitazioni cominciano a diminuire, mi sembra strana questa situazione


Perchè hai un pezzo di majella davanti e i GM questo non lo vedono... se fossi stato sul versante est della Majella ti sarebbe andata ancora meglio tutte le volte anche se sicuramente avresti avuto meno inversione e freddo.  
 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#319  virgi Ven 31 Gen, 2020 19:31

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Secondo me l'unico momento interessante è la mattina del 6, almeno per una spolverata.
Per il resto concordo, dopo quel momento ci sarà solo tanto vento e fioccate sui monti.

Intanto media GFS migliorata sia a 850 che a 500 hPa.

Sono d'accordo, il momento migliore è il 6 mattina, vedendo le isobare dei GM disposte ortogonali alla dorsale.
 



 
avatar
italia.png virgi Sesso: Uomo
Virgilio
Esperto
Esperto
 
Utente #: 728
Registrato: 18 Feb 2010

Età: 35
Messaggi: 1445
782 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#320  Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 19:32

Creste e orografia fanno i microclimi.
Fu il signor Giuliacci a parlare di trilobo   . Ma vedi che, come accennavo, quello split è (intra)visto mooolto in là, dopo il 13/15 cui faceva riferimento il colonnello? E dopo quello Stratwarming nel comparto orientale, per quanto funzionale.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 19:44, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#321  GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 19:32

Intanto Reading est-shifta, ma la direzione del vento sarebbe più propensa ad un forte stau.
Vediamo.
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#322  il fosso Ven 31 Gen, 2020 19:39

0b54d5d5_a0d7_4b48_ab21_fa658e0ba641

Ops

Edit:

Sembrava meglio ma fosse davvero la volta buona che “inciampa”;

 6cb28f49_eee2_4659_ab49_0e814089db64

Che bestia  
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
Ultima modifica di il fosso il Ven 31 Gen, 2020 20:02, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 44
Messaggi: 10669
2680 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#323  Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 20:19

Scioccante! E fino a ieri il minimo era dato a 920hpa! Io sinceramente mai visto in Europa. GPT sprofondati.
 



 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#324  prometeo Ven 31 Gen, 2020 20:50

Non oso immaginare la neve che cadrà su versanti stranieri delle alpi...
ed il favonio in pianura Padana
 




____________
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
 
Ultima modifica di prometeo il Ven 31 Gen, 2020 20:50, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 31
Registrato: 21 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 6569
798 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#325  and1966 Ven 31 Gen, 2020 21:14

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non oso immaginare la neve che cadrà su versanti stranieri delle alpi...
ed il favonio in pianura Padana

I fatti di Galtur (Austria) partirono da una configurazione del genere ....
 




____________
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
 
avatar
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 364
Registrato: 02 Feb 2008

Età: 59
Messaggi: 13564
3871 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Mariano C. (CO) - 260 slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#326  zeppelin Ven 31 Gen, 2020 21:53

Si prospetta un'altra meravigliosa tempesta di vento mite occidentale su mezza Europa, Italia centro-settentrionale compresa pare, appena dopo la 'rinfrescata'. Oltre il danno la beffa, mi beccherei anche qualche denuncia di sinistro per eventi atmosferici con le tegole volanti. Ragazzi quest'inverno è il 1989-90 rivisitato in 'versione GW' con 1-2 gradi in più. Maraviglioso proprio.    
 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
Ultima modifica di zeppelin il Ven 31 Gen, 2020 21:54, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#327  Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 22:49

Ei fu. Per ora, animo in pace e vedremo se dopo metà mese o giù di lì sarà, come vuole Giuliacci, TRILOBAZIONE o di nuovo...TRIBOLAZIONE      
 



 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#328  GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 23:22

Intanto altro passetto ad ovest di GFS 18z.
Le prime ore del 6 febbraio sono le uniche, ad ora, che potrebbero evitare un trimestre invernale completamente senza neve (l'unico precedente è il 13-14 ma lì fece 50 cm a novembre), anche vedendo le prospettive future.
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#329  zeppelin Ven 31 Gen, 2020 23:35

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ei fu. Per ora, animo in pace e vedremo se dopo metà mese o giù di lì sarà, come vuole Giuliacci, TRILOBAZIONE o di nuovo...TRIBOLAZIONE      


Questa è bella! direi che riassume il tutto.

P.s. quello che fanno vedere le carte tornerebbe in maniera pedissequa con una seconda pulsazione del fantomatico ese cold vista dalle carte strato, sará pure spurio ma la faccenda è piuttosto maiala mi pare. Cioè il NAM a 10hpa arriverebbe oltre i +3, impressionante.

gfs_nh-namindex_20200131.png
Descrizione:  
Dimensione: 158.69 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 3 volta(e)

gfs_nh-namindex_20200131.png


 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
Ultima modifica di zeppelin il Ven 31 Gen, 2020 23:53, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#330  Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 23:58

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Questa è bella! direi che riassume il tutto.

P.s. quello che fanno vedere le carte tornerebbe in maniera pedissequa con una seconda pulsazione del fantomatico ese cold vista dalle carte strato, sará pure spurio ma la faccenda è piuttosto maiala mi pare. Cioè il NAM a 10hpa arriverebbe OLTRE i +3, impressionante.

      .
Io mi chiedo soltanto: ma che succederebbe POI? Quando fisiologicamente dovremmo procedere  verso la primavera meteorologica?
 



 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 22 di 70
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 68, 69, 70  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML