Citazione:
Io mi sento solo di smorzare leggermente gli animi sul lunedì in quanto abbiamo visto in questi giorni come le temperature fatichino a scendere al suolo nonostante siano davvero buone in quota.
Secondo me il richiamo caldo, che ci sarà anche se non eccessivo, spezzerà tutto incluse le speranze di vedere neve sotto i 600/700mt.
Non veniamo da una situazione di freddo pregresso continentale, molto (MOLTISSIMO!) dipenderà da quanto sole ci sarà nella giornata di domenica.
Nubi abbastanza compatte potrebbero essere un asso nella manica da non sottovalutare.
Sempre moderatamente ottimista invece per domani

D'accordo con te per lunedì però potrei chiederti come mai sei ottimista per domani e per quali zone?

Ah per domani è un vero terno a lotto cercare di azzeccare le previsioni: probabile instabilità diffusa, molto diffusa e molto instabile, ma definire le zone davvero non riesco a farlo

Già, in questi casi è impossibile fare una previsione di dettaglio, tuttavia potremmo ipotizzare uno scenario che sarà più o meno verosimile in base a cosa succederà:
Direi che già oggi pomeriggio potrebbe iniziare a strutturarsi un pochino meglio la nuvolosità con possibili sconfinamento di fiocchi portati dal vento su aretino, assisano e spoletino.
In serata buone possibilità che sfondino nuclei più intensi da nord-est, interessando chiaramente la fascia pedemontana appenninica e possibilmente il lineamento Perugia-Orvieto con clou nella zona del Peglia.
In nottata probabile fase migliore per uno sfondamento dello stau. I fiocchi potranno guadagnare spazio verso ovest facendosi vedere sui Martani, Valnerina, Spoletino ed al limite tra Folignate-Assisano. Qualche impulso anche tra i gruppi del Peglia e dell'Amiata.
Possibili sfondamenti mattutini (Sabato 9 Febbraio) tra Perugino-Orvietano e Senese-Aretino.
In breve, domattina non mi stupirei di eventuali imbiancate specialmente nella zona dell'assisano, del perugino e dei colli marscianesi-orvietani.
Per la fascia umbra nord-orientale pensateci voi altri eugubini-gualdesi che sapete meglio di me cosa potrà accadere