#301 snow96 Sab 11 Feb, 2017 16:58
per me 15 giorni di inverno e 75 di nulla non rendono una stagione positiva  finisse così (e probabilmente così finirà), voto 5,5.
Allora secondo il tuo metro , come detto da altri, sopra il 6 ci vanno solo il '29, '56, '63 e, forse, il 2005.
Come ho detto dietro, era dal 1991 che non si vedevano "segni di vita" decorosi a gennaio.
Per me non è così, io ho apprezzato molto inverni come il '91, il 2004, tutto sommato anche il 2014/2015 (giusto per menzionarne uno recente). Non deve far freddo 3 mesi, ma deve essere dinamico, e deve nevicare in montagna.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#303 and1966 Sab 11 Feb, 2017 18:18
Giusto!  Ma Gfs12 aiuta poco a rientrare nei ranghi .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3802 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#305 Fili Sab 11 Feb, 2017 19:18
Che disastro  spaghi da incubo... sopramedia per 15 giorni di 4/5 gradi...!  sembra marzo più che febbraio.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5941 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#306 and1966 Sab 11 Feb, 2017 19:20
La LP riassorbita dall' atlantico dopo essere arrivata nel Tirreno non è male ..... come detto da altri nei gg scorsi, anche Coriolis ha i suoi bugs ....
-
-
Moderatore
-
-
3802 Punti
-
#307 Chri83 Sab 11 Feb, 2017 20:15
Che disastro  spaghi da incubo... sopramedia per 15 giorni di 4/5 gradi...!  sembra marzo più che febbraio.
Inutile dannarsi ormai, ormai ci siamo giocati anche febbraio....
Nevone87 ti stimo e ti apprezzo per darmi ragione, in passato qui è in altro lido sono stato considerato un folle a dire che questo inverno non fosse penoso ma che si avvicinava molto a questo termine....
Tu hai detto che in Adriatico c'è stato apoteosi, ma c'è da distinguere anche certe zone adriatiche dove a spadroneggiare altro non è stato che la bora che ha inibito tutti i fenomeni dal monte conero andando verso nord!!! Quindi io abitando a nord del monte conero, quando da altre parti facevano blizzard anche sulla costa, io vedevo solo vento, pioggia ( nonostante avessi sulla mia testa una -15,) mare in tempesta e puzza di pesce morto, oltre a 30 cm ..... Di sabbia nel mio terrazzo....
Poi venitemi a dire che l'inverno è sufficiente.... Sì certo per chi ha avuto freddo e neve è stato bello... Provate a immaginare chi non ha visto nulla di tutto ciò ed è rimasto spettatore .. nonostante abitassi nel "lato giusto" Adriatico.... Ripeto: mentre a Civitanova Marche nevicava sulla costa, qui Falconara marittima pioveva...... E non aggiungo altro!!!
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2192
-
50 Punti
-
#308 Fili Sab 11 Feb, 2017 21:31
Poi venitemi a dire che l'inverno è sufficiente.... Sì certo per chi ha avuto freddo e neve è stato bello... Provate a immaginare chi non ha visto nulla di tutto ciò ed è rimasto spettatore .. nonostante abitassi nel "lato giusto" Adriatico.... Ripeto: mentre a Civitanova Marche nevicava sulla costa, qui Falconara marittima pioveva...... E non aggiungo altro!!!
sì però così scopri l'acqua calda...  l'Italia è talmente variegata ed orograficamente complessa, che avere un inverno che accontenti tutti da est ad ovest, da nord a sud, compreso ogni locale microclima non è solo difficile... è proprio IMPOSSIBILE. Forse nemmeno il 1929 ed il 1956 ci riuscirono. Questo dovresti capirlo. Per me ad esempio il Febbraio 2012 fu tremendo  però allora che faccio, dico che oggettivamente ha fatto schifo? Ovviamente no.
Ci sarà sempre qualche "orticello" meno favorito, anche nelle invernate più clamorose. Se tu conoscessi davvero il clima della tua zona, dovresti sapere quali configurazioni ti favoriscono e quali, invece, ti fanno dannare. Invece sembri sempre stupito  io ad esempio sapevo benissimo che le configurazioni del Febbraio 2012 non avrebbero favorito la Valle Umbra, ed ero preparato ad un evento marginale per le mie zone, anche se qualcuno qui dentro (...) mi diceva "tranquillo, con questa configurazione nevica dappertutto in pianura in Umbria". Certo, ciò che poi accadde andò oltre ogni più funerea previsione
Detto questo, concordo con chi dice che in inverno serve più dinamicità. Mi sta bene anche UN solo episodio gelido, ma in un contesto comunque di maggiori incursioni perturbate. Invece quest'anno abbiamo avuto 20 giorni dinamici in mezzo a 70 (sembra) di NULLA.  Quindi confermo il mio 5,5
Ultima modifica di Fili il Sab 11 Feb, 2017 21:32, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5941 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#310 green63 Sab 11 Feb, 2017 23:57
Mi chiedo perché io continui ancora a vedere le carte 
Perchè è normale che sia così, non saresti un appassionato se non lo facessi, anche a me gli spaghi di oggi fanno rattristire, ci aspettano 15 giorni di nulla, ma fa parte del gioco, non possiamo abbatterci per questo, pensa che gioiremo poi, magari marzo ci riserverà delle sorprese, non sarebbe la prima volta, e se così non fosse attendiamo la bella stagione, anche lei ha da regalare tanto, anche se magari non si tratta di neve o gelo
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#311 As_Needed Dom 12 Feb, 2017 00:03
Perchè è normale che sia così, non saresti un appassionato se non lo facessi, anche a me gli spaghi di oggi fanno rattristire, ci aspettano 15 giorni di nulla, ma fa parte del gioco, non possiamo abbatterci per questo, pensa che gioiremo poi, magari marzo ci riserverà delle sorprese, non sarebbe la prima volta, e se così non fosse attendiamo la bella stagione, anche lei ha da regalare tanto, anche se magari non si tratta di neve o gelo 
Beh alla fine è vero, hai ragione, questa è pure la meteo  Mi faccio un po' troppo prendere a volte
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
183 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#312 green63 Dom 12 Feb, 2017 00:09
Beh alla fine è vero, hai ragione, questa è pure la meteo  Mi faccio un po' troppo prendere a volte

Bravo, questo è lo spirito, sarà che da ultracinquantenne ho imparato ad amare tutto ciò che mi viene offerto e soprattutto i sensi per apprezzarlo, meteo compresa
sei giovanissimo, troppe soddisfazioni avrai ancora da questa passione, fidati!
ok, finito il pippone, si torna alle carte
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#314 and1966 Dom 12 Feb, 2017 06:03
00 deprimente. Mi domando come fa l' amico Zep ad essere possibilista per la terza decade, visto che a quasi metà mese non si vedono sbocchi.
Forse che ha qualche ordigno da sparare in stratosfera per innescare un MMW ?
-
-
Moderatore
-
-
3802 Punti
-
#315 Burian Express 94 Dom 12 Feb, 2017 11:32
Parziale cedimento dell' HP verso le 144h, niente di che è ma magari qualche pioggia ci scappa
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2943 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|