#301 enniometeo Gio 19 Dic, 2024 11:10
GFS si avvicina a ECMWF
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6215 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#303 Frasnow Gio 19 Dic, 2024 11:21
Se rimane così fase di stau assolutamente interessante da seguire, e con un Adriatico ancora caldo...
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4881 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#304 Carletto89 Gio 19 Dic, 2024 12:00
Intanto il Lama GFS sputa l'aggiornamento.
Accumuli nevoso per il nostro Appennino entro domani sera:
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1532 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#307 Olimeteo Gio 19 Dic, 2024 13:07
Miglioramento dei modelli quasi inaspettato...ora servono conferme.
Ti vedo più brillante rispetto a sabato scorso.  Nulla poteva essere scritto allora per Natale. Via via le carte hanno praticamente annullato ipotesi "maccaje" o libecci o scirocchi - se vagamente o molto timidamente fossero state accennate -. E già è stato qualcosa.
Ora vediamo se, entrando nel range che conta, col determinismo alla mesoscala da domani si potrà concretamente parlare di sostanza, vista l'ingerenza del cut-off.
Vero è che l'Europa rimarrà obiettivo di anomalie GPT rilevanti la prossima settimana, bacino Mediterraneo centrorientale a parte.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 19 Dic, 2024 16:27, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#308 michele PGmeteo Gio 19 Dic, 2024 14:18
Ultima modifica di snow4ever il Gio 19 Dic, 2024 14:43, modificato 2 volte in totale
-
-
Principiante
-
- Utente #: 22
-
79 Punti
-
#309 michele PGmeteo Gio 19 Dic, 2024 14:20
Miglioramento dei modelli quasi inaspettato...ora servono conferme.
Ti vedo più brillante rispetto a sabato scorso.  Nulla poteva essere scritto allora per Natale. Via via le carte hanno praticamente annullato ipotesi "maccaje" o libecci o scirocchi. E già è stato qualcosa.
Ora vediamo se, entrando nel range che conta, col determinismo alla mesoscala da domani si potrà concretamente parlare di sostanza, vista l'ingerenza del cut-off.
Vero è che l'Europa rimarrà obiettivo di anomalie GPT rilevanti la prossima settimana, bacino Mediterraneo centrorientale a parte.
dipende sempre dall'ingerenza fisica della sostanza, lo dico io ogni volta a quelli che mi si presentano al locale e che non riescono a fare 4 passi in fila
-
-
Principiante
-
-
79 Punti
-
#310 Olimeteo Gio 19 Dic, 2024 14:45
Anch'io a mia zia: una dieta da prigionia fantozziana rimasta utopia.
Comunque sia, di quelle che descrivevo giorni addietro come eventualità (delle quali la più asfittica sarebbe stata la spanciata del "ridge" con noi sul bordo est= frizzante, ma piuttosto secco), stamattina ha guadagnato punti quella di "estensione della cresta azzorriana verso nordest": un "mini-Voejkov accontentamose".
Vediamo, comunque, domani, che sarà molto determinante per trarre conclusioni quasi definitive.
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#313 Olimeteo Gio 19 Dic, 2024 15:57
Michele, io non ti conosco ma ho visto che l'hai messa sullo scherzo e sulla risata. E infatti ho partecipato anch'io al gioco. Sperando ci capissimo.
Il riferimento al "basta dire un sacco di cose diverse ecc." non l'ho capito, ma va bene così.
Anche perché delle carte a oltre 10 giorni non svelano nulla (tengo un altro approccio) e non si può certo profetizzare.
Soprattutto non c'è stato un forecast ECMWF che uno che abbia prefigurato anomalie termiche positive sul Centrosud peninsulare per la fase natalizia e dintorni.
Ci sono state rivisitazioni sull'asse del Ridge,sulla sua "spanciata" più o meno, con taglio del cut-off mediamente visto più ad est (quindi con ingerenze al limite sul Sudest peninsulare); ho parlato di dipolo accentuato a tagliare la Penisola ecc.
Ma tra le eventualità non ho mai tirato in ballo né quella del "core" dell' HP su di noi né libecci né scirocchi.
Poi se ho interpretato male la battuta, me ne scuso.
Ho rotto il ghiaccio con te per cercare di instaurare un pizzico di empatia. Se invece ricade di nuovo nella frecciatina sarcastica... Spero di aver interpretato male. Altrimenti devo dire addio.
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#314 Poranese457 Gio 19 Dic, 2024 16:15
Buoni... buoni!
Chi vuol restare resti, chi vuole andare vada: basta non ripeterlo ogni 2 per 3 ecco
-
- Utente #: 197
-
7939 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#315 michele PGmeteo Gio 19 Dic, 2024 16:48
Michele, io non ti conosco ma ho visto che l'hai messa sullo scherzo e sulla risata. E infatti ho partecipato anch'io al gioco. Sperando ci capissimo.
Il riferimento al "basta dire un sacco di cose diverse ecc." non l'ho capito, ma va bene così.
Anche perché delle carte a oltre 10 giorni non svelano nulla (tengo un altro approccio) e non si può certo profetizzare.
Soprattutto non c'è stato un forecast ECMWF che uno che abbia prefigurato anomalie termiche positive sul Centrosud peninsulare per la fase natalizia e dintorni.
Ci sono state rivisitazioni sull'asse del Ridge,sulla sua "spanciata" più o meno, con taglio del cut-off mediamente visto più ad est (quindi con ingerenze al limite sul Sudest peninsulare); ho parlato di dipolo accentuato a tagliare la Penisola ecc.
Ma tra le eventualità non ho mai tirato in ballo né quella del "core" dell' HP su di noi né libecci né scirocchi.
Poi se ho interpretato male la battuta, me ne scuso.
Ho rotto il ghiaccio con te per cercare di instaurare un pizzico di empatia. Se invece ricade di nuovo nella frecciatina sarcastica... Spero di aver interpretato male. Altrimenti devo dire addio.
Diciamo che, negli ultimi due mesi, il modello europeo ha preso bastonate ogni 3X2. Questa volta, bisogna dire, che ha annusato uno spostamento verso ovest dell' HP, anche se sull'evoluzione successiva, ci sono visioni assolutamente contrastanti con GFS che vede la rotazione dell' HP fin sull'Europa Centrale, mentre quello europeo mostra una situazione quasi retrograda, che nessuno vede.
Riguardo il sarcasmo, io sono una persona che legge il forum e non intervenivo da tempo, ma ho potuto comprendere l'insorgenza di certe diatribe, che magari con un po' di umiltà nell'ammettere che certe volte non si è verificato ciò che si era profiato a livello previsionale, si sarebbero immediatamente dissolte. Tutto questo, chiaramente, SECONDO ME
Michele
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
751.47 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 6 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
70.35 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 5 volta(e) |

|
-
-
Principiante
-
-
79 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|