#301 Olimeteo Dom 03 Mag, 2020 15:15
Parole sante. Comunque ormai da giorni era chiaro che questa settimana avrebbe proposto il nulla (aggrapparci al piovaschetto o temporale di passaggio è un po' poca roba nell'"economia" ) , caldo più caldo meno, ma dal 10 anch'io sono abbastanza convinto che saremo bersaglio di discese atlantiche e finché gravita sopra le Alpi quel lobo artico tutto è possibile
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 03 Mag, 2020 17:45, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#303 il fosso Dom 03 Mag, 2020 20:50
Ormai ci siamo, lettura di lungo termine di ECMWF eccellente!
Ora da capire come e dove i flussi artici andranno ad interagire con la saccatura atlantica in isolamento;
Gran botta sul centro Europa per il periodo; neve a quote basse;
Estesissima la massa d’aria fredda in arrivo; contrasti enormi nel mediterraneo se andasse così.
Intanto Mercoledì, oltre al calo termico, credo che ne ricaveremo un po’ di instabilità verso metà giornata.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Dom 03 Mag, 2020 20:50, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#304 GiagiMeteo Dom 03 Mag, 2020 20:51
Ormai ci siamo, lettura di lungo termine di ECMWF eccellente!
Ora da capire come e dove i flussi artici andranno ad interagire con la saccatura atlantica in isolamento;
Gran botta sul centro Europa per il periodo; neve a quote basse;
Estesissima la massa d’aria fredda in arrivo; contrasti enormi nel mediterraneo se andasse così.
Intanto, oltre al calo termico, credo che ne ricaveremo un po’ di instabilità verso metà giornata.
Se andasse così in Inghilterra abbatterebbe senza problemi qualsiasi record di freddo, con la -8 diffusa in Scozia
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#305 Olimeteo Dom 03 Mag, 2020 21:43
Il quadro per le 200h pare abbastanza chiaro, anche se da rifinire.
Gfs fa entrare la prima goccia più da basso e isolata (entrata dalle Baleari) con minimo tirrenico più generoso, mentre Reading la fa risucchiare dalla saccatura e posiziona il minimo più alto, appena sottovento alle Alpi. Forte gradiente termico e barico attraverso la cresta alpina.
Comunque, aldilà di futuri ulteriori sviluppi, grande sacca (Scand-) verso centro Europa ma le Alpi al momento sembrano schermare: interazioni con le gocce atlantiche possono fare buon brodo.
Per la settimana il trend è ormai scritto: perderemo qualche grado tra mercoledì e giovedì mattina ma le precipitazioni saranno davvero striminzite e localizzate
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
208.15 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 9 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 03 Mag, 2020 22:00, modificato 4 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#306 Alessandro Foiano Dom 03 Mag, 2020 22:00
La mia idea è molto più simile a ICON (vorticità profonda su UK):
gli spoiler di ECMWF...
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#307 Olimeteo Dom 03 Mag, 2020 22:03
[quote user="Alessandro Foiano" post="520759"]
le vorticità provenienti dalla Scandinavia (facendo reanalisi) non hanno le conseguenze di un affondo atlantico, perchè l'aria fredda in discesa dalla Scandinavia verso sud trova molte barriere orografiche e non riesce a scalzare al suolo l'aria africana come invece succede con affondi provenienti dall'ocean Atlantico(promontori caldi si ma in media col WR1 SCAND- SNAO+).
Per ora mi pare coerente lo sviluppo. Se non interagissero gli apporti atlantici da ovest (anche come cut-off indipendenti) , la massa artica meridiana da Scandinavia sembra stentare nello "scavalcamento" delle Alpi. Potrebbe aggirare la cresta entrando in fase con l'Atlantico dalla porta di Carcassonne forse.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 03 Mag, 2020 22:19, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#308 Alessandro Foiano Dom 03 Mag, 2020 22:35
al CS Italia, sarebbe un susseguirsi di promontori mobili piuttosto caldi.
le vorticità provenienti dalla Scandinavia (facendo reanalisi) non hanno le conseguenze di un affondo atlantico, perchè l'aria fredda in discesa dalla Scandinavia verso sud trova molte barriere orografiche e non riesce a scalzare al suolo l'aria africana come invece succede con affondi provenienti dall'ocean Atlantico( promontori caldi si ma in media col WR1 SCAND- SNAO+).
praticamente la mia risposta voleva spiegare che i promontori caldi in caso di saccature provenienti da nord, per esempio dalla Scandinavia verso i Pirenei, non provocano gli effetti dell'aria proveniente dall'Atlantico che scorre sulla superficie oceanica. I trampolini orografici Alpi o Pirenei ci preservano dallo scalzamento di aria continentale africana e risposta della salita di aria calda verso nord, perchè l'aria fredda da nord non scorre allivello del mare e non arriva diretta sul continente africano. Cosa invece che succede quando l'affondo di aria fredda avviene dal nord Attlantico verso le Canarie, cui solitamente risponde un flusso da SW a NE su Mediterraneo centrale.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Dom 03 Mag, 2020 22:41, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#309 Alessandro Foiano Dom 03 Mag, 2020 22:40
Il cut off in Atlantico dalle Azzorre verso le Canarie per esempio riesce a determinare una risposta seppur limitata di un promontorio di aria continentale africana verso le nostre regioni:
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Dom 03 Mag, 2020 22:45, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#310 Olimeteo Dom 03 Mag, 2020 22:49
Ho riportato come avvaloramento di ciò che dicevi, Ale. Corroboravo la tua analisi.  ("...mi pare coerente" ).
Era tutto chiaro. Infatti , per come la vedo, senza gli apporti atlantici ben mirati, quella barriera orografica potrebbe rivelarsi un bel bastione per la massa artica più fredda e meno spessa.
Poi è pure arcinoto che lo stazionare della fantomatica lacuna barica iberico-magrebina qua al 90% porta Africa. Ma al momento non sembrano prendere questa piega i cut-off che si sganceranno dal nord Atlantico. O meglio, la lacuna risalirà di latitudine riagganciata dal flusso principale per poi ristaccarsi con traiettoria -almeno- più mediterraneo occidentale
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 03 Mag, 2020 22:58, modificato 4 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#311 Alessandro Foiano Dom 03 Mag, 2020 23:09
Dipende dal fronte polare e dalla saccatura scandinava, il rimescolamento di due masse d'aria una calda su Africa e una fredda su Scandinavia può avvenire più a sud degli ultimi 40 anni visto l'estensione anomala del VP 2020.
Quindi solite dinamiche di sempre come quelle che descrivi ma con altri valori termici rispetto al solito...
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Dom 03 Mag, 2020 23:10, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#312 Olimeteo Dom 03 Mag, 2020 23:57
Sì, questo è giusto soppesarlo.  .Buona notte!
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#313 Poranese457 Lun 04 Mag, 2020 08:35
Due o tre giorni di tempo stabile e mite poi, già dalle 72h, sia GFS che Reading vedono ben presenti delle infiltrazioni fresche orientali capaci di portare instabilità sui versanti adriatici
Qui sul Tirreno nemmeno ci accorgeremo essenzialmente ma quanto sopra è sintomo di un anticiclone ancora non molto forte (ci mancherebbe) e che può esser soggetto di rivisitazioni anche a distanze previsionali relativamente basse
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45635
-
8082 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#315 il fosso Lun 04 Mag, 2020 11:13
Ottima media;
Un paio di run e sciogliamo la prognosi sul ritorno di una fase perturbata per lo meno degna di tal nome.
E per alcune zone d’Europa è probabile un evento freddo di rara entità per il periodo.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Lun 04 Mag, 2020 11:15, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|