#301 GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 14:13
Non è che dopo la palla viola costì, confermata anche dalle ENS di ECMWF, arriva l'ondata di freddo "Giuliacci" a metà mese per davvero? Mi piace più sta carta che la m...a che abbiamo questi giorni comunque.
Promette di poter entrare;
È una situazione che si è vista più volte quest’inverno, ma la violenza dei flussi ha sempre cassato tentativi di ondulazione, fosse la volta buona... ma sarebbe polare marittima, freddo poco, o semmai in risvolti ancora successivi.
Purtroppo la vedo molto difficile che possa realizzarsi qualcosa del genere, abbiamo un invadenza zonale troppo sparata in oceano, e non solo, per poter ambire a salite anticicloniche robuste e durature (basta vedere com'era partita l'elevazione dei prossimi giorni e dove siamo arrivati adesso). Non rimane che attendere il fisiologico allentamento del VP ma penso che ormai saremo già a fine mese e il tutto diventerebbe tanto inutile quanto pericoloso. Certo, alla fine la neve se arriva è bella sempre eh... 
Sostanzialmente la penso come Francesco
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#302 Ricca Gubbio Ven 31 Gen, 2020 16:59
Come i vecchi tempi...  alle 102h migliorate...
Portasse bene....
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
84.61 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 12 volta(e) |

|
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
- Registrato: 16 Gen 2007
- Età: 54
- Messaggi: 2980
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#303 jony87 Ven 31 Gen, 2020 17:11
Alle 96/120h, in attesa di Reading, GFS ed UKMO quasi speculari, oserei dire, con dinamica pressoché confermata, al netto di ulteriori "shift"
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#304 Ricca Gubbio Ven 31 Gen, 2020 17:11
Dai che dopo l' HP sembra più forte...  sa che gelate con questa...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
83.53 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 13 volta(e) |

|
____________ Si la fa la fasse per bene........
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Ven 31 Gen, 2020 17:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
- Registrato: 16 Gen 2007
- Età: 54
- Messaggi: 2980
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#305 Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 17:30
Direi di sì, Jony. Avevamo detto che stasera avremmo avuto un quadro quasi completo ed ora sarà solo qualche micro-shift a puntualizzare tale quadro che è pressocchè "ciofeca".
2-3 giorni di rinfrescata secca e nulla più, al momento. Con di là ruggiti zonali pronti a distendersi.
Come canterebbe Arisa: "Zonalità un elemento imprescindibile, per una situazione stabile che punti all'eternità
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 17:35, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#306 Francesco Ven 31 Gen, 2020 17:32
Dai che dopo l' HP sembra più forte...  sa che gelate con questa... 
Praticamente siamo quelli messi peggio in tutto l'emisfero nord...
Un HP con estensione monster !!!
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 52
- Messaggi: 16486
-
3960 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.
-
#307 GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 17:40
Direi di sì, Jony. Avevamo detto che stasera avremmo avuto un quadro quasi completo ed ora sarà solo qualche micro-shift a puntualizzare tale quadro che è pressocchè "ciofeca".
2-3 giorni di rinfrescata secca e nulla più, al momento. Con di là ruggiti zonali pronti a distendersi.
Come canterebbe Arisa: "Zonalità un elemento imprescindibile, per una situazione stabile che punti all'eternità 
Non ci giurerei sul fatto che sarà secca.
Già secondo me il passaggio frontale porterà molto e poi i mari sono caldi quindi anche l'apporto umido per un eventuale stau c'è ed è anche abbastanza corposo.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#308 Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 17:45
Giagi, intendevo più che altro i 2-3 giorni a seguito del fronte.
Ma ancora ho dei dubbi, a meno di shift, pure sull'entrata stessa. Comunque rapida e subito dopo venti ruotanti da nordest e umidità in netto calo. Non so quanto tempo proficuo ci sia per qualcosa di decente.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 17:52, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#309 Nico 96 Ven 31 Gen, 2020 17:51
Giagi, intendevo più che altro i 2-3 giorni a seguito del fronte.
Ma ancora ho dei dubbi, a meno di shift, pure sull'entrata stessa
In tutte le "passate" che si sono state UKMO Gfs e Gem erano sempre migliori facevano vedere sempre quello che poi non è accaduto,mentre il dottore (sempre il meno ottimista dei 4), faceva vedere quella che poi era la realtà di ciò che accadeva. Non dico che questa sarà la migliore di tutte le piccole sfreddate che ci sono state, ma diciamoci la verità "de tre non ne fanno uno". Saluti
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2233
- Registrato: 10 Gen 2017
- Età: 29
- Messaggi: 1146
-
404 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#310 Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 18:07
Nico, sull'affidabilità di Gfs credo che ormai non ci sia più da discutere, per non risultare cattivi. Battute salaci se ne son lette a destra e a manca. Ho sempre sostenuto "datemi Reading a 120 ore e vi solleverò il mondo".
Se mi hai seguito, ho sempre dato pure la saggezza dell'attesa, ma ormai le fila sono tirate, AL NETTO DI PICCOLI SHIFT. Più o meno si stanno tutti allineando su una passata che sarà toccata e fuga.
Giagi sottolinea dettagli che possono starci, ma la vedo comunque troppo rapida e nulla proficua, con risvegli tra mercoledì 5 e mattine seguenti da brinata e cielo limpido, secondo me.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 18:19, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#311 GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 18:10
Nico, sull'affidabilità di Gfs credo che ormai non ci sia più da discutere, per non risultare cattivi. Battute salaci de ne son lette a destra e a manca. Ho sempre sostenuto "datemi Reading a 120 ore e vi solleverò il mondo".
Se mi hai seguito, ho sempre dato pure la saggezza dell'attesa, ma ormai le fila sono tirate, AL NETTO DI PICCOLI SHIFT. Più o meno si stanno tutti allineando su una passata che sarà toccata e fuga.
Giagi sottolinea dettagli che possono starci, ma la vedo comunque troppo rapida e nulla proficua, con risvegli tra mercoledì 5 e mattine seguenti da brinata e cielo limpido, secondo me.
Secondo me l'unico momento interessante è la mattina del 6, almeno per una spolverata.
Per il resto concordo, dopo quel momento ci sarà solo tanto vento e fioccate sui monti.
Intanto media GFS migliorata sia a 850 che a 500 hPa.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#312 Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 18:22
Su quel dettaglio mi trovi d'accordo . Anche perché "basta poco, che cce vo' !" . Ovviamente sarà un nodo sciolto solo domenica sera perché davvero da LAM di microzona.
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#314 Frasnow Ven 31 Gen, 2020 18:30
Meglio di niente
Che salto, e che contrasti. Non ci credo che sul prefrontale non ci scappi qualche sorpresa...
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#315 zeppelin Ven 31 Gen, 2020 18:50
Meglio di niente

Che bella cosa vivere in Abruzzo e avere il picco delle precipitazioni (ammesso che ci siano) dell'ufficiale appena prima, o in contemporanea, rispetto al picco di abbassamento termico.  Di qua dell'Appennino di solito è il contrario, ovviamente.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|