Pagina 21 di 70
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 68, 69, 70  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#301  GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 14:13

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non è che dopo la palla viola costì, confermata anche dalle ENS di ECMWF, arriva l'ondata di freddo "Giuliacci" a metà mese per davvero? Mi piace più sta carta che la m...a che abbiamo questi giorni comunque.

 


Promette di poter entrare;

È una situazione che si è vista più volte quest’inverno, ma la violenza dei flussi ha sempre cassato tentativi di ondulazione, fosse la volta buona... ma sarebbe polare marittima, freddo poco, o semmai in risvolti ancora successivi.

Purtroppo la vedo molto difficile che possa realizzarsi qualcosa del genere, abbiamo un invadenza zonale troppo sparata in oceano, e non solo, per poter ambire a salite anticicloniche robuste e durature (basta vedere com'era partita l'elevazione dei prossimi giorni e dove siamo arrivati adesso). Non rimane che attendere il fisiologico allentamento del VP ma penso che ormai saremo già a fine mese e il tutto diventerebbe tanto inutile quanto pericoloso. Certo, alla fine la neve se arriva è bella sempre eh...    

Sostanzialmente la penso come Francesco
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#302  Ricca Gubbio Ven 31 Gen, 2020 16:59

Come i vecchi tempi...   alle 102h migliorate...

Portasse bene....

gfsnh-0-102.png
Descrizione:  
Dimensione: 84.61 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 12 volta(e)

gfsnh-0-102.png


 




____________
Si la fa la fasse per bene........
 
Veterano
Veterano
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218
Registrato: 16 Gen 2007

Età: 54
Messaggi: 2980
457 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#303  jony87 Ven 31 Gen, 2020 17:11

Alle 96/120h, in attesa di Reading, GFS ed UKMO quasi speculari, oserei dire, con dinamica pressoché confermata, al netto di ulteriori "shift"
 




____________
"GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
 
avatar
italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano
 
Utente #: 517
Registrato: 24 Gen 2009

Età: 39
Messaggi: 2295
183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Porano (Terni)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#304  Ricca Gubbio Ven 31 Gen, 2020 17:11

Dai che dopo l' HP sembra più forte...    sa che gelate con questa...

gfsnh-0-156.png
Descrizione:  
Dimensione: 83.53 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

gfsnh-0-156.png


 




____________
Si la fa la fasse per bene........
 
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Ven 31 Gen, 2020 17:13, modificato 1 volta in totale 
Veterano
Veterano
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218
Registrato: 16 Gen 2007

Età: 54
Messaggi: 2980
457 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#305  Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 17:30

Direi di sì, Jony. Avevamo detto che stasera avremmo avuto un quadro quasi completo ed ora sarà solo qualche micro-shift a puntualizzare tale quadro che è pressocchè "ciofeca".
2-3 giorni di rinfrescata secca e nulla più, al momento. Con di là ruggiti zonali pronti a distendersi.
Come canterebbe Arisa: "Zonalità un elemento imprescindibile, per una situazione stabile che punti all'eternità    
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 17:35, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#306  Francesco Ven 31 Gen, 2020 17:32

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dai che dopo l' HP sembra più forte...    sa che gelate con questa...


Praticamente siamo quelli messi peggio in tutto l'emisfero nord...
Un HP con estensione monster !!!  
 




____________
*************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
 
Utente #: 3
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 52
Messaggi: 16486
3960 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#307  GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 17:40

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Direi di sì, Jony. Avevamo detto che stasera avremmo avuto un quadro quasi completo ed ora sarà solo qualche micro-shift a puntualizzare tale quadro che è pressocchè "ciofeca".
2-3 giorni di rinfrescata secca e nulla più, al momento. Con di là ruggiti zonali pronti a distendersi.
Come canterebbe Arisa: "Zonalità un elemento imprescindibile, per una situazione stabile che punti all'eternità    

Non ci giurerei sul fatto che sarà secca.
Già secondo me il passaggio frontale porterà molto e poi i mari sono caldi quindi anche l'apporto umido per un eventuale stau c'è ed è anche abbastanza corposo.
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#308  Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 17:45

Giagi, intendevo più che altro i 2-3 giorni a seguito del fronte.
Ma ancora ho dei dubbi, a meno di shift, pure sull'entrata stessa. Comunque rapida e subito dopo venti ruotanti da nordest e umidità in netto calo. Non so quanto tempo proficuo ci sia per qualcosa di decente.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 17:52, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#309  Nico 96 Ven 31 Gen, 2020 17:51

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giagi, intendevo più che altro i 2-3 giorni a seguito del fronte.
Ma ancora ho dei dubbi, a meno di shift, pure sull'entrata stessa


In tutte le "passate" che si sono state UKMO Gfs e Gem erano sempre migliori facevano vedere sempre quello che poi non è accaduto,mentre il dottore (sempre il meno ottimista dei 4),  faceva vedere quella che poi era la realtà di ciò che accadeva. Non dico che questa sarà la migliore di tutte le piccole sfreddate che ci sono state, ma diciamoci la verità "de tre non ne fanno uno". Saluti
 



 
avatar
italia.png Nico 96 Sesso: Uomo
Nicoló
Esperto
Esperto
 
Utente #: 2233
Registrato: 10 Gen 2017

Età: 29
Messaggi: 1146
404 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#310  Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 18:07

Nico, sull'affidabilità di Gfs credo che ormai non ci sia più da discutere, per non risultare cattivi. Battute salaci se ne son lette a destra e a manca. Ho sempre sostenuto "datemi Reading a 120 ore e vi  solleverò il mondo".
Se mi hai seguito, ho sempre dato pure la saggezza dell'attesa, ma ormai le fila sono tirate, AL NETTO DI PICCOLI SHIFT. Più o meno si stanno tutti allineando su una passata che sarà toccata e fuga.
Giagi sottolinea dettagli che possono starci, ma la vedo comunque troppo rapida e nulla proficua, con risvegli tra  mercoledì 5 e mattine seguenti da brinata e cielo limpido, secondo me.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 18:19, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#311  GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 18:10

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nico, sull'affidabilità di Gfs credo che ormai non ci sia più da discutere, per non risultare cattivi. Battute salaci de ne son lette a destra e a manca. Ho sempre sostenuto "datemi Reading a 120 ore e vi  solleverò il mondo".
Se mi hai seguito, ho sempre dato pure la saggezza dell'attesa, ma ormai le fila sono tirate, AL NETTO DI PICCOLI SHIFT. Più o meno si stanno tutti allineando su una passata che sarà toccata e fuga.
Giagi sottolinea dettagli che possono starci, ma la vedo comunque troppo rapida e nulla proficua, con risvegli tra  mercoledì 5 e mattine seguenti da brinata e cielo limpido, secondo me.

Secondo me l'unico momento interessante è la mattina del 6, almeno per una spolverata.
Per il resto concordo, dopo quel momento ci sarà solo tanto vento e fioccate sui monti.

Intanto media GFS migliorata sia a 850 che a 500 hPa.
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#312  Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 18:22

Su quel dettaglio mi trovi d'accordo . Anche perché "basta poco, che cce vo' !" . Ovviamente sarà un nodo sciolto solo domenica  sera perché davvero da LAM di microzona.
 



 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#313  enniometeo Ven 31 Gen, 2020 18:25

Meglio di niente  
graphe_ens3_wej7
 



 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12575
6235 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#314  Frasnow Ven 31 Gen, 2020 18:30

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Meglio di niente  

Che salto, e che contrasti. Non ci credo che sul prefrontale non ci scappi qualche sorpresa...
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17594
4974 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#315  zeppelin Ven 31 Gen, 2020 18:50

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Meglio di niente  
graphe_ens3_wej7


Che bella cosa vivere in Abruzzo e avere il picco delle precipitazioni (ammesso che ci siano) dell'ufficiale appena prima, o in contemporanea, rispetto al picco di abbassamento termico.    Di qua dell'Appennino di solito è il contrario, ovviamente.  
 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 21 di 70
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 68, 69, 70  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML