#286 Olimeteo Sab 02 Mag, 2020 20:11
Un treno di continue gocce che dalle solite lande puntano il mediterraneo, alcune delle quali entrerebbero in fase con la saccatura artica in discesa dal Baltico.
Pare , come diceva Ale, che lo Scand- non riesca a varcare le Alpi in blocco tanto da creare un centro depressionario in zona nostra.
Stante così Gfs (ma non rimarrà... "stante") una sfilata di minimi poco profondi e abbastanza rapidi inframmezzati da pause intercicloniche.
Così non si vedrebbe tanta roba... ma nemmeno poca  . Ossia mi aspetterei qualcosa di più strutturato e non escludo l'andata ad EUL.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 02 Mag, 2020 20:29, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#287 il fosso Sab 02 Mag, 2020 21:13
Una bomba innescata...
La sventagliata di mercoledì sembra entrerà nella prima parte del giorno, quindi energia in gioco ridotta dal raffreddamento notturno, comunque la fascia adriatica potrà avere qualche effetto instabile, oltre al sensibile calo termico.
Discorso simile domani mattina.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#288 Olimeteo Sab 02 Mag, 2020 21:54
Infatti, fidandomi di ECMWF, sarebbe una strusciata lungo l'Adriatica con effetti notturno-aurorali . Molto al limite. Sarà l'unico momento di "rinfrescata" nel trend di avvezione calda. Anche perché poi fino a sabato ECMWF ritocca per leggero eccesso le termiche.
Sul poi, non lontano da Gfs il primo affondo dell'11/12 con cut-off in arrivo e interazione con la sacca baltica sopra le Alpi.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 02 Mag, 2020 21:57, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#289 Frasnow Sab 02 Mag, 2020 23:18
Follia mista a storia con sta mappa, Reading fuori di testa comunque...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
47.09 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 12 volta(e) |

|
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#290 Olimeteo Dom 03 Mag, 2020 00:36
Ultimo simpatico pannello. Guarda qui: la +18 e la -2 ad un lancio di sasso.
Comunque notare come Alpi e Pirenei schermano da gran baluardo il tracimare della massa fredda , di suo già meno spessa.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
223.19 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 03 Mag, 2020 00:39, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#291 Frasnow Dom 03 Mag, 2020 00:40
Ultimo simpatico pannello. Guarda qui: la +20 e la 0 ad un lancio di sasso.
Comunque notare come Alpi e Pirenei schermano da gran baluardo il tracimare della massa fredda , di suo già meno spessa.
Meglio, con una convergenza del genere tra caldo e freddo non mancherebbero di sicuro acqua e grandine. Il freddo a Maggio è meglio lasciarlo altrove ma tanto, come già detto, stiamo parlando della fantastica mappa a 240h di Reading, quella che è da Novembre che è buona in prospettiva 
Comunque sbaglio o GFS è discretamente perturbato?
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Dom 03 Mag, 2020 00:43, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#292 il fosso Dom 03 Mag, 2020 02:32
Infatti, fidandomi di ECMWF, sarebbe una strusciata lungo l'Adriatica con effetti notturno-aurorali . Molto al limite. Sarà l'unico momento di "rinfrescata" nel trend di avvezione calda. Anche perché poi fino a sabato ECMWF ritocca per leggero eccesso le termiche.
Sul poi, non lontano da Gfs il primo affondo dell'11/12 con cut-off in arrivo e interazione con la sacca baltica sopra le Alpi.
Più corretto dire fugace e modesta avvezione calda in un trend termico prossimo alla media;
Ufficiale Gfs ora più vicino al dottore... ce ne ha messo di tempo;
Poi nuovo richiamo ma di tipo prefrontale...
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Dom 03 Mag, 2020 02:37, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#293 Olimeteo Dom 03 Mag, 2020 02:58
In effetti, non hai torto  . Come dire, la proponevo dalla "soggettiva" dell'onda mobile nel suo tentativo di innalzarsi. Poi certo è l'avvezione africana che cerca di intrufolarsi. Nel suo intrufolarsi trova quell"opposizione" a nord/nordest.
Poi a livello di medie non ho detto che , a parte le zone isolane e poco altro, voleremo chissà dove. Qua saranno giornate gradevoli, filo sopra prima e dopo un mercoledì filo sotto. E le più caldine potrebbero essere venerdì e sabato.
Proprio col secondo richiamo (altri 2-3 giorni schiettamente primaverili) , precursore del fronte da ovest/nordovest.
GFS fa entrare il primo cut-off 24h prima di ECMWF, all'alba del 10. E poi una sfilata di "trottoline" in partenza dal nord Atlantico e in interazione, che può rivelarsi prolifica, con la saccatura scandinava.
Le gobbe africane si traslano in zone ellenico-anatoliche.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 03 Mag, 2020 03:55, modificato 8 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#295 GiagiMeteo Dom 03 Mag, 2020 09:19
Reading e GEM fantastici, con primo disturbo tra 10 ed 11 di matrice atlantica e perciò più mite, mentre un secondo subito dopo di matrice artica con neve possibile quasi fino in Appennino
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#296 Alessandro Foiano Dom 03 Mag, 2020 09:19
La potenza è nulla senza controllo (vedi VPT):
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#297 Verglas Dom 03 Mag, 2020 09:22
Ieri sera era un tantino estremo reading dopo le 192 ore e infatti stamattina ha smorzato un po' l'irruzione. Due sono le cose che mi lasciano un attimino perplesso:il fatto che a 192 ci sono carte promottenti come è stato per tutto l'inverno e lì sono rimaste e la forza con cui l'irruzione possa entrare franca nel mediterraneo.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2385
- Registrato: 03 Nov 2017
- Età: 31
- Messaggi: 1734
-
1175 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m
-
#298 bix Dom 03 Mag, 2020 09:44
Io ad occhio vedo chi i primi 10-12 giorni di maggio sono andati
Dopo si intravedono movimenti ma da qui ad arrivarci....
Insomma, non sono tanto ottimista.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
- Registrato: 12 Gen 2009
- Età: 51
- Messaggi: 1831
-
383 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Castel Ritaldi
-
#299 GiagiMeteo Dom 03 Mag, 2020 12:03
Io ad occhio vedo chi i primi 10-12 giorni di maggio sono andati
Dopo si intravedono movimenti ma da qui ad arrivarci....
Insomma, non sono tanto ottimista.
Io invece lo sono.
Pressoché tutti i GM vedono un affondo più o meno intenso verso l'Italia, anche se con modalità e tipo d'aria diversi.
Mi sembra improbabile che dal 9 maggio non accadrà nulla.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#300 Frasnow Dom 03 Mag, 2020 12:10
Ieri sera era un tantino estremo reading dopo le 192 ore e infatti stamattina ha smorzato un po' l'irruzione. Due sono le cose che mi lasciano un attimino perplesso:il fatto che a 192 ci sono carte promottenti come è stato per tutto l'inverno e lì sono rimaste e la forza con cui l'irruzione possa entrare franca nel mediterraneo.
Meglio lasciar perdere oltre un tot di ore. A Reading va dato atto di aver intuito per primo il ridimensionamento delle isoterme e GFS ad esser stato il primo a fiutare la fiammata subtropicale, insomma, cose viste e riviste.
E' chiaro che un botto il VP dovrà farlo, ma ad oggi dire il dove e il quando risulta difficile. Certo è che non sarà una passeggiata visto il gradiente termico che c'è e ci sarà tra le due masse d'aria, ove in presenza di interazione specie su un bacino come il mediterraneo non oso immaginare che fuochi d'artificio possano venire fuori...
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|