#286 il fosso Ven 31 Gen, 2020 09:28
Prendiamo per buona la media di Ecmwf che ci da una fase frontale piuttosto intensa e qualche ora di bello stau al successivo ingresso delle correnti artiche; l'ufficiale è un po' meno generoso.
Il lungo conferma le impressioni di ieri sera, nuovo forte approfondimento sull'Atlantico polare ma con scivolo barico che promette entrate polari fino alle nostre latitudini, e pressione pacifica che sembra migliorare sul finale di run.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#287 Carletto89 Ven 31 Gen, 2020 09:55
Di base l'irruzioncina in arrivo (che comunque ricordo essere tra 5 giorni...) ha proprio la peculiarità del mordi e fuggi che la rende a mio avviso poco efficace.
Parliamo comunque di una irruzione da nord est che per circa 6 ore toccherebbe una -5 ad 850hpa ed una -28 a 500.
Qualche trambusto dal passaggio frontale ci scapperà anche, mettici anche l'impatto su mari con temperature da marzo inoltrato, per il resto però rimane una roba discount a saldo nella settimana del Black Friday.
Riguardo al Colonnello che dire, da non esperto potrei additare il suo ragionamento ad una QBO che tende a divenire negativa che lascia quindi spazio a maggior trasporto di ozono in sede polare. Questo in teoria potrebbe favorire una migliore propagazione dei flussi di calore tropo-strato-tropo atti a destabilizzare tutta la colonna del VP. Altrimenti boh... Comunque sempre grande stima del Colonnello.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
- Registrato: 30 Dic 2012
- Età: 36
- Messaggi: 6069
-
1534 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
- Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.
-
#288 Frasnow Ven 31 Gen, 2020 10:59
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#289 Ricca Gubbio Ven 31 Gen, 2020 11:11
Gfs 06 peggiora ancora la situazione che diventa praticamente una fetecchia sia in termini di freddo che di precipitazioni. Non male le ICON/DVD A 114H modello che sotto le 120h tengo sempre d' occhio visto che sul breve a buone performance....  Comunque sia il tutto si sta riducendo briciole...  Con questo run neve per i TRULLI.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
44.15 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
____________ Si la fa la fasse per bene........
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Ven 31 Gen, 2020 11:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
- Registrato: 16 Gen 2007
- Età: 54
- Messaggi: 2980
-
457 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#290 snow96 Ven 31 Gen, 2020 11:13
Alla fine secondo me non entra niente. Passata calda e poi torneremo come nell'ultimo mese e mezzo. Paro paro.
Quando arriva lo sblocco, arriva. Chiaro, netto, rivoluzionario.
In una situazione di stallo come questa, le ondulazioni effimere vengono quasi sempre riassorbite all'approssimarsi dell'evento.
Ultima modifica di snow96 il Ven 31 Gen, 2020 11:14, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 5829
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#291 Francesco Ven 31 Gen, 2020 11:16
Alla fine secondo me non entra niente. Passata calda e poi torneremo come nell'ultimo mese e mezzo. Paro paro.
Quando arriva lo sblocco, arriva. Chiaro, netto, rivoluzionario.
In una situazione di stallo come questa, le ondulazioni effimere vengono quasi sempre riassorbite all'approssimarsi dell'evento.
Quoto tutto.....
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 52
- Messaggi: 16484
-
3958 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.
-
#292 Nico 96 Ven 31 Gen, 2020 11:17
Io gfs non lo guardo più da un paio di settimane. Modello penoso. Buone le ens del dottore
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2233
- Registrato: 10 Gen 2017
- Età: 29
- Messaggi: 1146
-
404 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#294 zeppelin Ven 31 Gen, 2020 12:41
Non è che dopo la palla viola costì, confermata anche dalle ENS di ECMWF, arriva l'ondata di freddo "Giuliacci" a metà mese per davvero? Mi piace più sta carta che la m...a che abbiamo questi giorni comunque.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#295 Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 12:41
Già detto, comunque condivido la visione di Carletto, Snow ecc...
Buon minimello per zone ioniche e poi Egeo, soprattutto se si staccasse un cut-off . Il prefrontale poco apporterà qui e di ritornanti non vedo apporto= freddo secco e poco o nulla più.
Attendiamo altre 24 ore per le sfumature, ma la vedo dura.
Intanto Andalusia in fiamme con avvezione degna di Maggio e non tanto da meno la Sicilia.
Quanto alla prospettiva Giuliacci solo gli esperti potranno illuminarci: io da una misera occhiata in stratosfera noto solo, a partire dal 10/11, un riscaldamento, tra l'altro visto riaffievolirsi, nel comparto siberiano e movimenti di asse da desplacement. Sto split proprio non lo noto.
Giaime, ora provi a crederci?  . Un abbassamento della cinta zonale ok, linea di convergenza a più bassi paralleli (e secondo me, temporaneamente) , ma la trilobazione che descrive dove la scorge?
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 12:54, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#296 zeppelin Ven 31 Gen, 2020 12:53
Quanto alla prospettiva Giuliacci solo gli esperti potranno illuminarci: io da una misera occhiata in stratosfera noto solo un riscaldamento, tra l'altro visto riaffievolirsi, nel comparto siberiano e movimenti di asse da desplacement. Sto split proprio non lo noto.
Giaime, ora provi a crederci?  . Un abbassamento della cinta zonale ok, linea di convergenza a più bassi paralleli (e secondo me, temporaneamente) , ma la trilobazione che descrive dove la scorge?
Un accenno alla futura fantomatica "trilobazione" potrebbe vedersi qua, ma al momento è solo un abbozzo, il "pezzo" di vortice polare "europeo dovrebbe essere tagliato "fuori" da un bell'innalzamento dell'alta Atlantica (da molti chiamata w2) di cui ancora nei modelli non si vede traccia.
Questo scrivevo il 19 gennaio scorso e questo ancora penso.
Mamma mia, riguardo le carte a lungo termine dopo qualche giorno e i miei peggiori timori legati al NAM e al compattamento del vortice polare si sono concretizzati. A sto punto meno male che ho visto la neve qua a Vienna ieri. Per eventuali nuove emozioni invernali ci dobbiamo affidare a qualche 'scoreggetta' del vortice polare, compatto come non mai, a febbraio. Di positivo c'è che quanto successo a fine aprile-maggio l'anno scorso, con il tracimamento dell'aria fredda accumulata a febbraio-marzo (si superò la soglia NAM a febbraio lo scorso anno), magari potrebbe succedere da metà febbraio in poi o marzo, appena si 'allenterá' il forcing vorticoso intorno al polo.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Ven 31 Gen, 2020 12:54, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#297 GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 13:12
Per quanto io sia appassionato di Giuliacci e rispetti appieno la sua visione, non posso fare a meno di notare che il desplacement oltre le 192h, che molto probabilmente avverrà, ha una posizione del due lobi che è quanto più sfavorevole esista per noi.
In Atlantico tempeste a profusione e l'onda pacifica addossata alle Rockies, il dramma degli ultimi inverni.
Ad oggi non riesco a scorgere segnali positivi, almeno entro la terza decade.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#298 il fosso Ven 31 Gen, 2020 13:50
Non è che dopo la palla viola costì, confermata anche dalle ENS di ECMWF, arriva l'ondata di freddo "Giuliacci" a metà mese per davvero? Mi piace più sta carta che la m...a che abbiamo questi giorni comunque.
Promette di poter entrare;
È una situazione che si è vista più volte quest’inverno, ma la violenza dei flussi ha sempre cassato tentativi di ondulazione, fosse la volta buona... ma sarebbe polare marittima, freddo poco, o semmai in risvolti ancora successivi.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#299 Frasnow Ven 31 Gen, 2020 14:05
Non è che dopo la palla viola costì, confermata anche dalle ENS di ECMWF, arriva l'ondata di freddo "Giuliacci" a metà mese per davvero? Mi piace più sta carta che la m...a che abbiamo questi giorni comunque.
Promette di poter entrare;
È una situazione che si è vista più volte quest’inverno, ma la violenza dei flussi ha sempre cassato tentativi di ondulazione, fosse la volta buona... ma sarebbe polare marittima, freddo poco, o semmai in risvolti ancora successivi.
Purtroppo la vedo molto difficile che possa realizzarsi qualcosa del genere, abbiamo un invadenza zonale troppo sparata in oceano, e non solo, per poter ambire a salite anticicloniche robuste e durature (basta vedere com'era partita l'elevazione dei prossimi giorni e dove siamo arrivati adesso). Non rimane che attendere il fisiologico allentamento del VP ma penso che ormai saremo già a fine mese e il tutto diventerebbe tanto inutile quanto pericoloso. Certo, alla fine la neve se arriva è bella sempre eh...
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#300 Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 14:08
D'accordo con voi, perché io da giorni vedo solo questo, cioè quel poco che vedono i miei occhi e che un esperto, invece, vede radiograficamente 1000 volte meglio.
Sugli indici è come dici, Giaime, senza dubbio: NAM, Nao, Ao in fase positiva e superamento di soglia com'è da tempo, ergo poco ci sarebbe da attendersi in linea di massima.
Andando più nel concreto di una carta deterministica, palpabile l'apatia della wave2; sarà riduttivo, ma se non vedo robuste ondulazioni di qua, le aspirazioni decadono.
Esatto, Paolo! Così al limite sarebbe entrata polare-marittima vista la dislocazione dell'asse. E sempre che la zonalità si abbassi per permetterlo.
P.S.: wave 2 che, come notava Giaime, molti chiamano 2: leggevo non so dove che la vera wave1 sarebbe l'Atlantica e non la Pacifica.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 14:14, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|