Pagina 20 di 70
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 68, 69, 70  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#286  il fosso Ven 31 Gen, 2020 09:28

Prendiamo per buona la media di Ecmwf che ci da una fase frontale piuttosto intensa e qualche ora di bello stau al successivo ingresso delle correnti artiche; l'ufficiale è un po' meno generoso.

Il lungo conferma le impressioni di ieri sera, nuovo forte approfondimento sull'Atlantico polare ma con scivolo barico che promette entrate polari fino alle nostre latitudini, e pressione pacifica che sembra migliorare sul finale di run.
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 44
Messaggi: 10669
2680 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#287  Carletto89 Ven 31 Gen, 2020 09:55

Di base l'irruzioncina in arrivo (che comunque ricordo essere tra 5 giorni...) ha proprio la peculiarità del mordi e fuggi che la rende a mio avviso poco efficace.
Parliamo comunque di una irruzione da nord est che per circa 6 ore toccherebbe una -5 ad 850hpa ed una -28 a 500.
Qualche trambusto dal passaggio frontale ci scapperà anche, mettici anche l'impatto su mari con temperature da marzo inoltrato, per il resto però rimane una roba discount a saldo nella settimana del Black Friday.

Riguardo al Colonnello che dire, da non esperto potrei additare il suo ragionamento ad una QBO che tende a divenire negativa che lascia quindi spazio a maggior trasporto di ozono in sede polare. Questo in teoria potrebbe favorire una migliore propagazione dei flussi di calore tropo-strato-tropo atti a destabilizzare tutta la colonna del VP. Altrimenti boh... Comunque sempre grande stima del Colonnello.
 



 
avatar
italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 1419
Registrato: 30 Dic 2012

Età: 36
Messaggi: 6069
1534 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#288  Frasnow Ven 31 Gen, 2020 10:59

E' il 6Z tranquilli...      
D'altronde con una NAO++ difficile aspettarsi di meglio in Atlantico....  

 gfs_0_108_1580464740_243033
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17594
4974 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#289  Ricca Gubbio Ven 31 Gen, 2020 11:11

Gfs 06 peggiora ancora la situazione che diventa praticamente una fetecchia sia in termini di freddo che di precipitazioni. Non male le ICON/DVD A 114H modello che sotto le 120h tengo sempre d' occhio visto che sul breve a buone performance....   Comunque sia il tutto si sta riducendo briciole... Con questo run neve per i TRULLI.

icon-0-114.png
Descrizione:  
Dimensione: 44.15 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 8 volta(e)

icon-0-114.png


 




____________
Si la fa la fasse per bene........
 
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Ven 31 Gen, 2020 11:13, modificato 1 volta in totale 
Veterano
Veterano
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218
Registrato: 16 Gen 2007

Età: 54
Messaggi: 2980
457 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#290  snow96 Ven 31 Gen, 2020 11:13

Alla fine secondo me non entra niente. Passata calda e poi torneremo come nell'ultimo mese e mezzo. Paro paro.
Quando arriva lo sblocco, arriva. Chiaro, netto, rivoluzionario.
In una situazione di stallo come questa, le ondulazioni effimere vengono quasi sempre riassorbite all'approssimarsi dell'evento.
 




____________
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
 
Ultima modifica di snow96 il Ven 31 Gen, 2020 11:14, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 4
Registrato: 15 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 5829
554 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#291  Francesco Ven 31 Gen, 2020 11:16

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla fine secondo me non entra niente. Passata calda e poi torneremo come nell'ultimo mese e mezzo. Paro paro.
Quando arriva lo sblocco, arriva. Chiaro, netto, rivoluzionario.
In una situazione di stallo come questa, le ondulazioni effimere vengono quasi sempre riassorbite all'approssimarsi dell'evento.


Quoto tutto.....
 




____________
*************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
 
Utente #: 3
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 52
Messaggi: 16484
3958 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#292  Nico 96 Ven 31 Gen, 2020 11:17

Io gfs non lo guardo più da un paio di settimane. Modello penoso. Buone le ens del dottore
 



 
avatar
italia.png Nico 96 Sesso: Uomo
Nicoló
Esperto
Esperto
 
Utente #: 2233
Registrato: 10 Gen 2017

Età: 29
Messaggi: 1146
404 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#293  enniometeo Ven 31 Gen, 2020 11:29

GFS toglie e mette...vediamo i prossimi run
 



 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12575
6235 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#294  zeppelin Ven 31 Gen, 2020 12:41

Non è che dopo la palla viola costì, confermata anche dalle ENS di ECMWF, arriva l'ondata di freddo "Giuliacci" a metà mese per davvero? Mi piace più sta carta che la m...a che abbiamo questi giorni comunque.

 recm2401_1580470852_868261
 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#295  Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 12:41

Già detto, comunque condivido la visione di Carletto, Snow ecc...
Buon minimello per zone ioniche e poi Egeo, soprattutto se si staccasse un cut-off . Il prefrontale poco apporterà qui e di ritornanti non vedo apporto= freddo secco e poco o nulla più.  
Attendiamo altre 24 ore per le sfumature, ma la vedo dura.
Intanto Andalusia in fiamme con avvezione degna di Maggio e non tanto da meno la Sicilia.
Quanto alla prospettiva Giuliacci solo gli esperti potranno illuminarci: io da una misera occhiata in stratosfera noto solo, a partire dal 10/11, un riscaldamento, tra l'altro visto riaffievolirsi, nel comparto siberiano e movimenti di asse da desplacement. Sto split proprio non lo noto.
Giaime, ora provi a crederci?   . Un abbassamento della cinta zonale ok, linea di convergenza a più bassi paralleli (e secondo me, temporaneamente) , ma la trilobazione che descrive dove la scorge?
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 12:54, modificato 3 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#296  zeppelin Ven 31 Gen, 2020 12:53

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quanto alla prospettiva Giuliacci solo gli esperti potranno illuminarci: io da una misera occhiata in stratosfera noto solo un riscaldamento, tra l'altro visto riaffievolirsi, nel comparto siberiano e movimenti di asse da desplacement. Sto split proprio non lo noto.
Giaime, ora provi a crederci?   . Un abbassamento della cinta zonale ok, linea di convergenza a più bassi paralleli (e secondo me, temporaneamente) , ma la trilobazione che descrive dove la scorge?


Un accenno alla futura fantomatica "trilobazione" potrebbe vedersi qua, ma al momento è solo un abbozzo, il "pezzo" di vortice polare "europeo dovrebbe essere tagliato "fuori" da un bell'innalzamento dell'alta Atlantica (da molti chiamata w2) di cui ancora nei modelli non si vede traccia.

 recmnh2401

Questo scrivevo il 19 gennaio scorso e questo ancora penso.

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mamma mia, riguardo le carte a lungo termine dopo qualche giorno e i miei peggiori timori legati al NAM e al compattamento del vortice polare si sono concretizzati. A sto punto meno male che ho visto la neve qua a Vienna ieri. Per eventuali nuove emozioni invernali ci dobbiamo affidare a qualche 'scoreggetta' del vortice polare, compatto come non mai, a febbraio. Di positivo c'è che quanto successo a fine aprile-maggio l'anno scorso, con il tracimamento dell'aria fredda accumulata a febbraio-marzo (si superò la soglia NAM a febbraio lo scorso anno), magari potrebbe succedere da metà febbraio in poi o marzo, appena si 'allenterá' il forcing vorticoso intorno al polo.

 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
Ultima modifica di zeppelin il Ven 31 Gen, 2020 12:54, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#297  GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 13:12

Per quanto io sia appassionato di Giuliacci e rispetti appieno la sua visione, non posso fare a meno di notare che il desplacement oltre le 192h, che molto probabilmente avverrà, ha una posizione del due lobi che è quanto più sfavorevole esista per noi.
In Atlantico tempeste a profusione e l'onda pacifica addossata alle Rockies, il dramma degli ultimi inverni.
Ad oggi non riesco a scorgere segnali positivi, almeno entro la terza decade.
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#298  il fosso Ven 31 Gen, 2020 13:50

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non è che dopo la palla viola costì, confermata anche dalle ENS di ECMWF, arriva l'ondata di freddo "Giuliacci" a metà mese per davvero? Mi piace più sta carta che la m...a che abbiamo questi giorni comunque.

 


Promette di poter entrare;
 db8b1bb6_8b37_4689_9748_ccfc323c7d88

È una situazione che si è vista più volte quest’inverno, ma la violenza dei flussi ha sempre cassato tentativi di ondulazione, fosse la volta buona... ma sarebbe polare marittima, freddo poco, o semmai in risvolti ancora successivi.
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 44
Messaggi: 10669
2680 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#299  Frasnow Ven 31 Gen, 2020 14:05

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non è che dopo la palla viola costì, confermata anche dalle ENS di ECMWF, arriva l'ondata di freddo "Giuliacci" a metà mese per davvero? Mi piace più sta carta che la m...a che abbiamo questi giorni comunque.

 


Promette di poter entrare;

È una situazione che si è vista più volte quest’inverno, ma la violenza dei flussi ha sempre cassato tentativi di ondulazione, fosse la volta buona... ma sarebbe polare marittima, freddo poco, o semmai in risvolti ancora successivi.

Purtroppo la vedo molto difficile che possa realizzarsi qualcosa del genere, abbiamo un invadenza zonale troppo sparata in oceano, e non solo, per poter ambire a salite anticicloniche robuste e durature (basta vedere com'era partita l'elevazione dei prossimi giorni e dove siamo arrivati adesso). Non rimane che attendere il fisiologico allentamento del VP ma penso che ormai saremo già a fine mese e il tutto diventerebbe tanto inutile quanto pericoloso. Certo, alla fine la neve se arriva è bella sempre eh...    
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17594
4974 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#300  Olimeteo Ven 31 Gen, 2020 14:08

D'accordo con voi, perché io da giorni vedo solo questo, cioè quel  poco che vedono i miei occhi  e che un esperto, invece,  vede radiograficamente 1000 volte meglio.
Sugli indici è come dici, Giaime, senza dubbio: NAM, Nao, Ao in fase positiva e superamento di soglia com'è da tempo, ergo poco ci sarebbe da attendersi in linea di massima.
Andando più nel concreto di una carta deterministica, palpabile l'apatia della wave2; sarà riduttivo, ma se non vedo robuste ondulazioni di qua, le aspirazioni decadono.
Esatto, Paolo! Così al limite sarebbe entrata polare-marittima vista la dislocazione dell'asse. E sempre che la zonalità si abbassi per permetterlo.
P.S.: wave 2 che, come notava Giaime,  molti chiamano 2: leggevo non so dove che la vera wave1 sarebbe l'Atlantica e non la Pacifica.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 14:14, modificato 3 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 20 di 70
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 68, 69, 70  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML