+23 a Foligno centro. Minima alta ma come se ne sono viste altre mille in estate, il record mi pare qui sia sui 27/28. Caldo comunque piuttosto fastidioso, non ce'è che dire
Tengo a fare un piccolo (manco tanto) off-topic.
A me sembra, e lo dico con una vena di dispiacere, che anche questo Forum (come la stragrande maggioranza) stia andando verso la costante ricerca della spettacolarizzazione e del record a tutti i costi, di gridare per forza all'eccezionalità, perdendo un po' di vista
la realtà dei fatti (data dai numeri, non dalle supposizioni) dei tempi che corrono. E dispiace altrettanto che chi, come me - che non ha scritto "
freddofilo" nel profilo e che quindi ritengo essere un tantino più obiettivo di quelli che vorrebbero i 10 gradi anche ad Agosto - venga addirittura
perculato se
OSO dire che per me questa fase calda ha caratteristiche PER ORA di assoluta normalità (che non significa che siano temperature IN MEDIA, ma che sia una fase calda che rientra nella normale casistica del mese più caldo dell'anno nel 21esimo secolo) e che NEI PROSSIMI GIORNI assumerà connotati di forte/fortissima intensità ma
non di assoluta eccezionalità. E lo dico con i DATI, Foligno (ma non solo Foligno, intendiamoci) per ora ha avuto massime di 35 36 gradi, che per Luglio sono ASSOLUTAMENTE COMUNI. Idem dicasi per le minime.
Se qualche altra zona sta battendo dei record, evidentemente, è per caratteristiche microclimatiche locali.
La prossima fase calda in arrivo potrà avere caratteristiche di forte intensità: 10 anni fa avrei parlato anche io di eccezionalità, ma come si fa a parlare di eccezionalità se ormai, nelle ultime 5 6 7 estati, la +25° si presenta due o tre volte ogni stagione, anche per più giorni? Eccezionale, record, è una cosa che NON SI E' MAI VISTA. Per me rimane l'Agosto del 2017, punto. Ma non dovrebbe essere un'opinione personale, quanto piuttosto oggettiva.
Questo è il mio pensiero, che, pur potendo essere opinabile (anche se i numeri difficilmente dovrebbero esserlo), non penso sia tacciabile di perculate o uscite poco simpatiche da parte dei soliti (un paio in particolare...).
Altrimenti, tenetevi il vostro Forum di giovani (chi più chi meno) freddofili incalliti che vedono record di caldo dappertutto senza possibilità di contraddittorio, e buon divertimento. Mi dispiace perchè, ahimè, una volta qui dentro si parlava molto di più in termini scientifici ed obiettivi, e molto meno in termini sensazionalistici e da "supporters" del freddo tout-court. Lo dico perchè, nonostante tutto, sono affezionato a questo sito e mi dispiace constatare la piega che, oramai, sembra avere inesorabilmente preso.
I miei interventi rimarranno sempre il più possibile obiettivi e meno sensazionalistici possibile. Se poi tra domenica e giovedì batteremo ogni record possibile immaginabile di caldo in Italia, sarò il primo a fare pubblica ammenda
Buon proseguimento e, se volete, liberissimi di cancellare/spostare questa mia digressione. Però ci tenevo a dirlo