#271 zeppelin Mar 31 Gen, 2012 20:56
Sò che è Snowcasting ma divago un pochino sui LAM: al momento le ETA danno neve a tonnellate su quasi tutta l'Umbria o quasi, compreso anche il Viterbese e ancora di più nel senese. Invece il LAM del Lamma vede un rialzo termico anche alle basse quote (secondo me improbabile) proprio nel momento delle maggiori precipitazioni con pioggia fino in bassa montagna da Perugia in giù, compresa la mia zona. Il LAM del MTG è daccordo con le ETA e dà invece neve continuativa da Orvieto verso nord e il LAM di ML più o meno ricalca anche se appena appena al rialzo con le temperature... qualcuno ha opinioni in proposito?
Detto ciò, qua a C.d.Pieve +0,3 e neve debole ma che comunque ha imbiancato quasi tutto...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#272 Cyborg Mar 31 Gen, 2012 20:56
-0,6°C e neve che ha ripreso a cadere ma debolmente. Circa 1cm di accumulo.
Io vado a fare una meteo-birrata al Sissy Pub di San Giustino... chi è nelle vicinanze si unisca!!!!
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
- Registrato: 12 Ott 2009
- Età: 40
- Messaggi: 8629
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m
-
#274 lorenzo88 Mar 31 Gen, 2012 20:58
Sò che è Snowcasting ma divago un pochino sui LAM: al momento le ETA danno neve a tonnellate su quasi tutta l'Umbria o quasi, compreso anche il Viterbese e ancora di più nel senese. Invece il LAM del Lamma vede un rialzo termico anche alle basse quote (secondo me improbabile) proprio nel momento delle maggiori precipitazioni con pioggia fino in bassa montagna da Perugia in giù, compresa la mia zona. Il LAM del MTG è daccordo con le ETA e dà invece neve continuativa da Orvieto verso nord e il LAM di ML più o meno ricalca anche se appena appena al rialzo con le temperature... qualcuno ha opinioni in proposito?
Detto ciò, qua a C.d.Pieve +0,3 e neve debole ma che comunque ha imbiancato quasi tutto...
Quindi totale omotermia....anche qua identica la temperatura neve debole-moderata....campi ,tetti e auto bianche in attesa le strade.....credo piu' alla strada della neve....marzo 2009 docet....ricordate?
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
- Registrato: 18 Apr 2006
- Età: 37
- Messaggi: 3558
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chiusi
-
#275 and1966 Mar 31 Gen, 2012 21:00
Il lampione, o meglio, il faro, sentenzia...  +1.3°C

Telefonata della dolce metà da Chiugiana: non nevica !!!!  Possibile ???
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
- Registrato: 02 Feb 2008
- Età: 59
- Messaggi: 13566
-
3873 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
-
#276 simonsan Mar 31 Gen, 2012 21:00
SELCI: Temp. 0.0, fiocchi piccoli ma intensi....speriamo bene! 
Ciao compaesano, domani scuole chiuse in tutta l'alta valle del tevere...
Ci aspetta un mercoledì da leoni, e poi un giovedì e un venerdì e..................
____________ http://www.sangiustinometeo.altervista.org/index.html
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie..."G. Ungaretti"
-
-
Novizio
-
- Utente #: 642
- Registrato: 15 Dic 2009
- Età: 63
- Messaggi: 180
-
40 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Selci
-
#277 Marco376 Mar 31 Gen, 2012 21:12
Tutto stabile.
Temp. -1°C con UR al 91%.
Neve trita che non accumula molto.
3 cm al suolo.
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
- Registrato: 27 Nov 2007
- Età: 42
- Messaggi: 5620
-
66 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
#278 Pigimeteo Mar 31 Gen, 2012 21:13
Sò che è Snowcasting ma divago un pochino sui LAM: al momento le ETA danno neve a tonnellate su quasi tutta l'Umbria o quasi, compreso anche il Viterbese e ancora di più nel senese. Invece il LAM del Lamma vede un rialzo termico anche alle basse quote (secondo me improbabile) proprio nel momento delle maggiori precipitazioni con pioggia fino in bassa montagna da Perugia in giù, compresa la mia zona. Il LAM del MTG è daccordo con le ETA e dà invece neve continuativa da Orvieto verso nord e il LAM di ML più o meno ricalca anche se appena appena al rialzo con le temperature... qualcuno ha opinioni in proposito?
Detto ciò, qua a C.d.Pieve +0,3 e neve debole ma che comunque ha imbiancato quasi tutto...
Non ti fidare delle precipitazioni in qualsiasi modello, anche LAM! In questo momento, qui dovrebbe cadere una montagna di neve ed invece c'è un fiocco ogni quattro secondi
Sono troppe le variabili in gioco!
C'è solo un modo per far nevicare...
Come già accennato, qui -0,3°C e neve debolissima, ma proprio quasi impercettibile; in 5 ore di nevicata l'accumulo è di mezzo millimetro, a dir tanto! Per il momento, quindi, emozioni zero!
Speriamo in qualcosa di meglio!
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 426
- Registrato: 11 Ago 2008
- Età: 57
- Messaggi: 4486
-
73 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Ecowitt
- Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.
-
#279 rob Mar 31 Gen, 2012 21:14
qui è sempre e solo pioggia....aspettiamo ancora.Sarà una nottata lunga e difficile....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
- Registrato: 29 Ago 2006
- Età: 45
- Messaggi: 2797
-
52 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
- Località: Castel Del Piano (Perugia) 240 S.l.m.
-
#281 andrea75 Mar 31 Gen, 2012 21:23
Telefonata della dolce metà da Chiugiana: non nevica !!!!  Possibile ??? 
E che te devo dì?  Anche a Ferro di Cavallo per ora nada... solo pioggia, ma qui è così... certo... è neve farlocca perché tanto fa solo coreografia, però intanto ci prova.
+1.2°C... perdiamo poco, ma continuiamo a scendere..... vediamo un po'... la notte è lunga..
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45878
-
4406 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#282 snow96 Mar 31 Gen, 2012 21:24
io non so più se ride o piagne...

Eh, io non l'ho voluto dire, ma il minimo in quella posizione non è mai stato il massimo per le zone centrali dell'Umbria, classico buco precipitativo ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 5829
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#283 zeppelin Mar 31 Gen, 2012 21:29
Sò che è Snowcasting ma divago un pochino sui LAM: al momento le ETA danno neve a tonnellate su quasi tutta l'Umbria o quasi, compreso anche il Viterbese e ancora di più nel senese. Invece il LAM del Lamma vede un rialzo termico anche alle basse quote (secondo me improbabile) proprio nel momento delle maggiori precipitazioni con pioggia fino in bassa montagna da Perugia in giù, compresa la mia zona. Il LAM del MTG è daccordo con le ETA e dà invece neve continuativa da Orvieto verso nord e il LAM di ML più o meno ricalca anche se appena appena al rialzo con le temperature... qualcuno ha opinioni in proposito?
Detto ciò, qua a C.d.Pieve +0,3 e neve debole ma che comunque ha imbiancato quasi tutto...
Non ti fidare delle precipitazioni in qualsiasi modello, anche LAM! In questo momento, qui dovrebbe cadere una montagna di neve ed invece c'è un fiocco ogni quattro secondi
Sono troppe le variabili in gioco!
C'è solo un modo per far nevicare...
Come già accennato, qui -0,3°C e neve debolissima, ma proprio quasi impercettibile; in 5 ore di nevicata l'accumulo è di mezzo millimetro, a dir tanto! Per il momento, quindi, emozioni zero!
Speriamo in qualcosa di meglio!

Però i LAM non danno forti precipitazioni sulla tua zona in questo momento, il picco per me dovrebbe essere in nottata e anche per il gualdese, se non anche più tardi:
Quelle che mi lasciano perplesso sono le temperature, che non credo e non spero aumentino quanto indicato dal LAMMA Toscano!
Attualmente qua +0,2 e neve molto debole. Per ora a latitare sono le precipitazioni... me ne esco a fare un giro per il paese via..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#285 tifernate Mar 31 Gen, 2012 21:39
.....l'unico LAM sufficientemente credibile, se usato bene grazie ad una serie di conoscenze a partire dall'orografia locale, è quello di Meteotitano. Il Lamma è piuttosto scarso di livello.
Per quanto riguarda la situazione attuale siamo ancora nella fase calda, nuvole bianco acceso ma nulla di consistente, il grosso va dalel coste toscane fino ad ovest della Corsica.
Qui temperatura stazionaria intorno a -1°C, vento debole e nevicata debole con fiocchi piuttosto piccoli.
Per il resto serata non granchè, giornata un po' storta che per ora non mi fa godere granchè la neve, spero ne faccia un metro per coprire molte cose storte.
Saluti
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
- Registrato: 16 Apr 2005
- Età: 51
- Messaggi: 9293
-
88 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Città di Castello, collina SW (465 m)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|