| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] 17-20 Dicembre: Ultime (poche) Speranze Per Il Freddo.
|
Quindi te massi dici che la zonalità potrebbe già entrare in gioco a sole 90 ore andando a devastare il muro anticiclonico Atlantico?
L'ipotesi è portata in parte avanti da UKMO, l'unico ormai a non darci il grande freddo, ma un bell'aggancio spagnolo con LP mediterranea "alta" tanto da richiamare calde correnti sud-occidentali su tutto il centro-sud, con neve che non comparirebbe sotto l'Alta Valtiberina.
Speriamo la zonalità non entri in gioco prima dello sfogo di questa fase.
Non ci spaventiamo per ora, ECMWF regalano punte di -12°C in umbria a 100 h.
No, no, io credo che regga, è il seguito che inizia a preoccuparmi...
|
|
marvel [ Mar 15 Dic, 2009 13:12 ]
|
 |
|
|
Se mi fa la neve, e bene, in questa fase...un seguito osceno darebbe fastidio ma avrebbe tutt'altro gusto...poco mi importerebbe! Ripeto, basta che accumula a TR prima, almeno 4 cm!
|
|
Icestorm [ Mar 15 Dic, 2009 13:19 ]
|
 |
|
Se mi fa la neve, e bene, in questa fase...un seguito osceno darebbe fastidio ma avrebbe tutt'altro gusto...poco mi importerebbe! Ripeto, basta che accumula a TR prima, almeno 4 cm!
Concordo a pieno! Per una bella nevicata concedo volentieri un periodo di transizione, che comunque non sarebbe statico. Uno zonale non è mai bello, ma lo vedo comunque meglio di un HP con radici profonde da star lì 2 mesi....
|
|
andrea75 [ Mar 15 Dic, 2009 13:22 ]
|
 |
 Re: 17-20 Dicembre: Ultime (poche) Speranze Per Il Freddo.
|
|
L'importante è che non spazzi via quel ben di dio di freddo accumulatsi ad Est...
|
|
il fosso [ Mar 15 Dic, 2009 13:32 ]
|
 |
|
L'importante è che non spazzi via quel ben di dio di freddo accumulatsi ad Est...
Stanne certo...
Se lo divorerebbe in 12 ore.
|
|
zerogradi [ Mar 15 Dic, 2009 13:37 ]
|
 |
|
ah beh, se fosse zonale zonale...il freddo ad Est durerebbe 1 giorno!
Ah, ti aveva già risp Ale...sorry 
|
|
Fili [ Mar 15 Dic, 2009 13:46 ]
|
 |
|
Intanto mi godo questa settimana e non potrà esserci niente a rovinarmela. Per quanto riguarda il lungo termine mi sembra proprio avventato formulare qualsiasi tipo di ipotesi quando entrano queste bombe fredde in Europa. Anche perchè formulo una domanda: i modelli, compresi gli spaghi di Sabato (e dico sabato 48-72 ore fa), non davano già da ieri temperature in salita????? Infatti oggi sfiocchetta a Gubbio!!!
Penso possa bastare a non fasciarsi la testa.

|
|
gubbiomet [ Mar 15 Dic, 2009 14:38 ]
|
 |
|
ragazzi ma come la vedete con le precipitazioni? io non ne vedo poi così tante..come al solito l'occidente umbro non vedrà una cippa... 
|
|
snow4ever [ Mar 15 Dic, 2009 14:51 ]
|
 |
|
ragazzi ma come la vedete con le precipitazioni? io non ne vedo poi così tante..come al solito l'occidente umbro non vedrà una cippa... 
Ad esempio domani sera/notte potresti ringraziare di essere ad occidente per l'avanzamento di un blando sistema depressionario del tirreno, che come minimo farà felici molti toscani.
Sabato idem, se rimangono così le cose, con gelo al suolo da est che si incunea sotto le umide correnti da occidente in quota 
|
|
Icestorm [ Mar 15 Dic, 2009 14:53 ]
|
 |
|
|
|
gubbiomet [ Mar 15 Dic, 2009 14:56 ]
|
 |
|
.giudizio mio personale: CHE SCHIFO!
4 fiocchi messi in croce e poi nuovamente clima umidiccio. Un altro aNatale senza neve, il 23imo di fila. Senza contare l'enensima "inutile" discesa d'aria fredda da NE. Per quanto dovrò rimpiangere quelle secche discese artico marittime del 2004/2005?

|
|
tifernate [ Mar 15 Dic, 2009 15:05 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Mar 15 Dic, 2009 15:09 ]
|
 |
|
Mah....io non credo che Città di Castello rimanga all'asciutto, 2 episodi nevosi li vedo probabili, tutti e 2 potrebbero imbiancare bene, specie il 2°  Domani sera la vedo quasi certa per voi anzi
|
|
Icestorm [ Mar 15 Dic, 2009 15:10 ]
|
 |
|
|
Ciao Icestorm!
Alla luce dei nuovi aggiornamenti volevo sapere cosa ne pensavi per le zone della Bassa Toscana interna e le vicine Città della Pieve e Trasimeno!
Grazie!
|
|
ipponeve [ Mar 15 Dic, 2009 15:11 ]
|
 |
|
|