#271 GiagiMeteo Sab 02 Mag, 2020 09:19
Sì anche perchè ancora deve far parte di regimi primaverili, a Giugno avremo forse il pattern tipico SCAND- o SNAO+ come dir si voglia, anche se questo giugno secondo me avrà strascichi primaverili e può darsi vada a persistere il pattern di maggio visto che la propagazione delle vorticità alle basse latitudini è all'inizio:
Se persistesse da un lato sarebbe favoloso dalla Romagna in su, ma al CS Italia, sarebbe un susseguirsi di promontori mobili piuttosto caldi.
Comunque prima monitoriamo come va a finire questa perturbazione a fine decade, giugno è troppo in là
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#272 Alessandro Foiano Sab 02 Mag, 2020 09:30
al CS Italia, sarebbe un susseguirsi di promontori mobili piuttosto caldi.
le vorticità provenienti dalla Scandinavia (facendo reanalisi) non hanno le conseguenze di un affondo atlantico, perchè l'aria fredda in discesa dalla Scandinavia verso sud trova molte barriere orografiche e non riesce a scalzare al suolo l'aria africana come invece succede con affondi provenienti dall'ocean Atlantico( promontori caldi si ma in media col WR1 SCAND- SNAO+).
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Sab 02 Mag, 2020 09:33, modificato 3 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#273 Frasnow Sab 02 Mag, 2020 09:34
Reading si accoda a GFS con ingerenze quasi nulle del nucleo ad est, ma mantenendo temperature decisamente nella norma. GFS spinge un po' le isoterme ma anche qua senza colpo ferire, specie rispetto a qualche giorno fa.
Sul lungo termine l'Inglese ricalca la mappa postata ieri mattina, potrebbe essere un indizio
216h:

Comunque, al 2 Maggio 2019 eravamo così... praticamente sovrapponibile alle 216h di Reading di questa mattina.
E guardate che differenze con oggi:
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#274 GiagiMeteo Sab 02 Mag, 2020 09:36
al CS Italia, sarebbe un susseguirsi di promontori mobili piuttosto caldi.
le vorticità provenienti dalla Scandinavia (facendo reanalisi) non hanno le conseguenze di un affondo atlantico, perchè l'aria fredda in discesa dalla Scandinavia verso sud trova molte barriere orografiche e non riesce a scalzare al suolo l'aria africana come invece succede con affondi provenienti dall'ocean Atlantico( promontori caldi si ma in media col WR1 SCAND- SNAO+).
Ah, ok.
Non lo sapevo
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#276 Alessandro Foiano Sab 02 Mag, 2020 09:49
Ah, ok.
Non lo sapevo 
Maggio 2010 quando l'alta su Groenlandia faceva ponte con l'Azzorre:
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#277 Alessandro Foiano Sab 02 Mag, 2020 09:52
Mi associo a quello che è il pensiero di Giagi, mi sembra che tutti i principali modelli mandino l'affondo o troppo a ovest o troppo a nord. Il rischio dal centro in giù è quello di trovarsi sempre sotto il tiro di correnti meridionali.
mi pare dai GM che l'affondo in Atlantico provochi un promontorio che è subito bloccato sulle isole:
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#278 Verglas Sab 02 Mag, 2020 11:01
Mi associo a quello che è il pensiero di Giagi, mi sembra che tutti i principali modelli mandino l'affondo o troppo a ovest o troppo a nord. Il rischio dal centro in giù è quello di trovarsi sempre sotto il tiro di correnti meridionali.
mi pare dai GM che l'affondo in Atlantico provochi un promontorio che è subito bloccato sulle isole:

Questo è vero, però mi riferivo al dopo all'inizio della seconda decade, diciamo che il nord è in pole
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2385
- Registrato: 03 Nov 2017
- Età: 31
- Messaggi: 1734
-
1175 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m
-
#279 Alessandro Foiano Sab 02 Mag, 2020 13:11
Questo è vero, però mi riferivo al dopo all'inizio della seconda decade, diciamo che il nord è in pole
si sta come al solito perseverando a dare troppo credito alle 192/240 ore.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Sab 02 Mag, 2020 13:15, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#280 Frasnow Sab 02 Mag, 2020 13:44
Non male lo spaghettame di GFS, buoni movimenti nel medio-lungo indice di forte instabilità, difficile dire ora dove e quando
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#281 Olimeteo Sab 02 Mag, 2020 13:47
Bella, Fra. Carte a confronto che inquadrano appieno il "ritardo" di quest'anno.
Ragion per cui , come si discuteva di là in topic WR estivi, la sensazione è che la prima metà di Giugno potrebbe portarsi dietro quegli strascichi o pattern ancora maggiaioli, come diceva Ale.
Intanto settimana che avrà poco da dire se non qualche nube convettiva diurna. Temperature che alla fin fine qua mi sembrano normali.
Ale, infatti, come analizzavo già i giorni scorsi, la gobba è frenata nella sua espansione dalla compressione in cui viene a trovarsi quel cut-off baltico stretto tra 2 morse, di cui una quella robusta HP in Russia.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 02 Mag, 2020 14:00, modificato 7 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#282 Alessandro Foiano Sab 02 Mag, 2020 14:31
Oggettivamente vedo 2 saccature polari che stringono le gobbe algerine e asiatiche e non il contrario:
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Sab 02 Mag, 2020 14:31, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#284 Olimeteo Sab 02 Mag, 2020 15:58
Oggettivamente vedo 2 saccature polari che stringono le gobbe algerine e asiatiche e non il contrario:
.
Sicuramente sì vedendola in "istantanea". Ma secondo me, (anche nell'analisi tecnica dell'AM sottolineavano la cosa) , pure quel blocco in Russia è "complice" . Come dire, il getto zonale comprime (e stacca quel cut-off per stretching sul Baltico) e il blocco in Russia è il vero muro. In tutto questo la gobba africana si ritrova un po' intrappolata. Qua la "immortalo" un po' prima (immagine)
Poi dal 6 la Rossby comincia a salire, il getto impenna in uscita da Terranova, salgono i GPT tra Islanda e Groenlandia, si va verso la destrutturazione del VP con il lobo eurasiatico in progressiva discesa
Almeno , la vedo così, ma potrei sbagliarmi.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
197.48 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 5 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 02 Mag, 2020 16:25, modificato 6 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#285 GiagiMeteo Sab 02 Mag, 2020 19:00
GFS 12z con interazione dapprima solo atlantica, in seguito anche con aria artica in entrata.
Speriamo vada così, significherebbe tanta pioggia
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|